UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Replicas [BD]

Replicas [BD]

Clonazione del corpo e migrazione della mente umana in Replicas, con interprete Keanu Reeves qui anche nei panni di co-produttore. Blu-ray Koch Media

In Replicas il dottor William Foster (Keanu Reeves) è un ingegnere biomedico a capo di un team che si occupa della mappatura della mente umana per conto della società privata Bionyne.

Lo scopo della ricerca quello di popolare l’hardware di un androide offrendo al cervello di un corpo defunto la prosecuzione dell’esistenza. Costosissimi test che falliscono e rischiano di vedere chiuso il progetto, anche se William sente di essere vicino alla soluzione.

Replicas [BD]

In una notte buia e tempestosa si trova in auto con la moglie e i tre figli quando l’auto finisce fuoristrada e solo lui sopravvive. Il dolore della perdita lo spinge a riportare la famiglia in vita con l’aiuto dell’amico scienziato Ed (Thomas Middleditch), esperto in clonazione umana. La gestazione dei nuovi corpi richiede diciassette giorni, quanto William ha a disposizione per risolvere l’ultimo ostacolo: capire ciò che impedisce al nuovo corpo che ospita il cervello mappato di non rigettarlo, autodistruggendosi.

La disgrazia dell’incidente da così una nuova spinta alla ricerca che pareva essersi arenata ponendo al tempo stesso William, Ed e la famiglia nel centro del mirino della Bionyne, che non vede l’ora d’impossessarsi del sistema che consentirebbe di vendere a caro prezzo la vita eterna.

Replicas [BD]

Su soggetto di Stephen Amel, parte di numerosi progetti cinematografici che hanno spesso visto coinvolto Keanu Reeves (Siberia, Henry’s Crime, John Wick), la sceneggiatura appartiene a tale Chad St. John, che in quanto totalmente sconosciuto potrebbe anche essere un banale prestanome. Non siamo di fronte a uno script eccellente, i buchi nel racconto sono molti, fa sorridere l’eccessiva semplicità con cui un paio di brillanti menti annullano gli ostacoli biologici a cui sottostanno tutti gli organismi viventi.

Balzana l’idea stessa che il capo famiglia gestisca la temporanea scomparsa di 3 congiunti con una tipica vita sociale e social, gestendone banalmente i contatti via smartphone e laptop nell’arco dei 17 giorni che occorrono alla replicazione dei nuovi corpi. La computer grafica ha aiutato a rendere molto efficace la parte più squisitamente scientifica ma resta davvero difficile convincere che si possano eliminare dei ricordi come si cancellano le righe di programma.

Replicas [BD]

Le implicazioni morali ed etiche non vengono nemmeno prese in considerazione, le lancette corrono e l’escalation degli eventi non da tregua: lo scienziato deve cogliere il lasso di tempo in cui è ancora possibile traslare integralmente il contenuto del cervello umano salvando il tutto su un rivoluzionario device portatile. Il colmo lo si raggiunge quando Foster fa un backup della sua mente: sistema a dir poco doloroso dove un lungo ago penetra lateralmente il bulbo oculare nella zona del condotto lacrimale prelevando le informazioni. Operazione che attua senza sedazione, chiuso in una toilette dell’azienda per cui lavora.

Partendo da Frenkenstein il tema della clonazione è passato per diverse opere che l’hanno trattato a vario titolo come Il sesto giorno (Roger Spottiswoode), The Island (Michael Bay) piuttosto che Mi sdoppio in quattro (Harold Ramis) o il più recente Never Let Me Go (Mark Romanek). Qui l’inevitabile approccio fantascientifico sceglie la digressione in chiave thriller, narrando la suspense dell’operazione di restituzione alla vita e gli annessi  rischi mortali.

Replicas [BD]

La presenza di Reeves ha aiutato sicuramente, così come il resto di un interessante cast di cui fanno parte anche Alice Eve (Star Trek Into Darkness) e John Ortiz (Miami Vice). Narrazione che nel complesso riesce comunque a tenere alta l’attenzione grazie a un buon ritmo e alla direzione di Jeffrey Nachmanoff (script per L’alba del giorno dopo), anche se la superficialità che attraversa i 108′ minuti lascia ben poco spazio a qualsiasi riflessione che non sia legata all’escalation squisitamente action.

Costato 30 milioni di dollari, flop colossale ai botteghini senza riuscire a riprendersi nemmeno un terzo dell’investimento. Ciò ha inevitabilmente condizionato anche la prosecuzione della vita dell’opera in ambito Home Video, dove la ‘clonazione’ dell’offerta si è fermata al Blu-ray 2K.

Replicas [BD]

VIDEO

Girato digitale con Arri Alexa a imprecisata risoluzione giungendo probabilmente a Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. La qualità delle immagini è eccellente, in rare occasioni ci si potrebbe accorgere di lieve inferiore tenuta delle sfumature in secondo piano o sui fondali ma molto contenuta.

Un risultato visivo che non teme schermi di grandi dimensioni, elevato senso di tridimensionalità anche nelle transizioni a bassa illuminazione. Schema colore intenso, neri che alternano qualche momento di inferiore profondità lasciando più l’impressione che si tratti di limiti del girato. Ampiezza di contrasto e solidità dei frame per un risultato di notevole spessore visivo.

Replicas [BD]

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (sempre 24 bit) di notevole impatto acustico. Elementi discreti e precisa localizzazione del parlato che muove dal centrale verso altri canali a seconda della posizione, pressione sonora, dinamica e una presenza scenica anche da parte dei diffusori posteriori.

Subwoofer con qualche ingaggio irruente a partire dal prologo e l’ingresso in scena con panning che investe lo spettatore quando entra in scena l’elicottero. Consigliato l’ascolto anche dell’originale per gustarsi il differente mood che assume il racconto attraverso il parlato degli attori in presa diretta.

Replicas [BD]

EXTRA

Purtroppo solo il trailer. All’estero è andata meglio con making of di 26′ minuti, 8′ minuti di scene tagliate e commento al film.

TESTATO CON: Tv Philips 55PUS7304/12UHD player OPPO UDP-203 e Samsung UBD-K8500/ Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray FHD disponibile su DVD-Store.it

Replicas [BD]
8,5 Recensione
Pro
Qualità delle immagini
DTS-HD MA 5.1 24 bit
Contro
Fantascienza deboluccia
Solo il trailer come extra
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 108'
Anno di produzione: 2019
Genere: Fantascienza
Regia: Jeffrey Nachmanoff
Interpreti: Keanu Reeves, Alice Eve, Thomas Middleditch, John Ortiz, Emjay Anthony, Emily Alyn Lind, Aria Lyric Leabu, Nyasha Hatendi, Amber Rivera, Jonathan Dwayne, Luis Gonzaga, Andres Ramos, Jeffrey Holsman, Sunshine Logroño
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Replicas [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest