Entertainment Featured home Streaming

Rakuten lancia il servizio AVOD: film gratuiti ma con pubblicità

rakuten

Advertising Video on Demand di Rakuten TV è un servizio di contenuti video in streaming gratuito basato sulla pubblicità. Avrà successo?

Rakuten TV, noto servizio di Video On Demand con un ricco catalogo di titoli anche in 4K-HDR (e prossimamente anche in 8K), si è recentemente aggiornato con la nuova funzione AVOD (acronimo di Advertising Video on Demand). All’interno dell’app Rakuten troveremo infatti una nuova sezione dedicata ai contenuti AVOD, che hanno la particolarità di essere gratuiti ma di contenere diverse pause pubblicitarie.

Certi contenuti presenti nella sezione gratuita possono essere riprodotti in risoluzione Full HD e, alcuni, offrono anche il supporto all’audio Dolby Digital 5.1. Per ogni ora di riproduzione saremo costretti a guardare un totale di 14 minuti di pubblicità, spalmati in diverse interruzioni da 2/3 minuti ciascuna. Il servizio è disponibile pressoché ovunque, a partire dalle piattaforme mobile e desktop fino ad arrivare all’applicazione Rakuten presente sulla stragrande maggioranza delle Smart TV. Il grande assente è però Apple TV: la società non è infatti interessata a far sbarcare Rakuten TV sulla piattaforma Apple.

Nonostante il servizio sia del tutto gratuito, la lista di titoli e dei contenuti disponibili è davvero lunga. Al lancio saranno presenti diversi classici italiani, oltre a film di successo già visti in TV. Non mancheranno inoltre prodotti esclusivi Rakuten come serie TV, documentari, canali di news e sportivi, anche se questi arriveranno fra qualche mese. Per fare un esempio, citiamo la presenza del documentario Matchday – Inside FC Barcellona, risultato della collaborazione fra Rakuten e Barcellona Football Club che racconta la storia e le tradizioni di uno dei club di calcio più importanti al mondo.


Rakuten promette che il catalogo verrà periodicamente rinnovato; nei mesi a venire infatti, come appena accennato, molti contenuti verranno aggiunti al servizio, mentre altri verranno rimossi, così da dare vita ad un ciclo continuo di aggiornamento. La proposta di Rakuten ha tutte le carte in regola per dare un’importante scossa al mercato, che nell’ultimo periodo sembra aver preso una piega poco favorevole per i consumatori, con un numero sempre maggiore di servizi in abbonamento disponibili e costi che tendono ad alzarsi periodicamente. Non ci stupiremmo infatti se anche i rivali adottassero nel tempo strategie simili al servizio AVOD, con contenuti gratuiti e pubblicità obbligatorie.

Sarà curioso inoltre vedere la risposta del mondo dei canali TV tradizionali, decisamente in decadenza (soprattutto fra i giovani) rispetto ai servizi di streaming. Questa potrebbe essere infatti una buona occasione per tutti questi canali per ottenere un po’ di visibilità in più, collaborando con Rakuten per distribuire alcuni dei loro contenuti su questa nuova piattaforma. La sessione “gratuita” dovrebbe già essere disponibile in versione Beta sui vostri dispositivi.

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest