JBL LINK AUDIOCONNESSO
AF Gaming AF Gaming slider Console Featured home News

PS5 e Xbox Scarlett: le ultime novità sulle console Next-Gen

ps5

Per Microsoft frame rate e giocabilità saranno i fattori di maggiore importanza per Xbox Scarlett, mentre la GPU di PS5 dovrebbe avvicinarsi alla potenza di una RTX 2080.

Partiamo con ordine iniziando dalle dichiarazioni di Phil Spencer rilasciate a Gamespot durante una recente intervista. Il capo della divisione Xbox ha fatto chiarezza su quelli che sono gli obiettivi principali che Microsoft vuole raggiungere con Xbox Scarlett, ovvero un’ottima giocabilità garantita dal raggiungimento dei 60 frame al secondo in ogni gioco. Ovviamente anche il comparto grafico riceverà un sostanzioso miglioramento, ma non sarà comunque il focus principale.

“Le aree su cui vogliamo concentrarci maggiormente per la prossima generazione sono frame rate e giocabilità. Il nostro obiettivo è quello di garantire un tempo di caricamento dei giochi incredibilmente veloce, assicurandoci inoltre che il frame rate sia il più elevato possibile. Essendo a stretto contratto con Windows, inoltre, siamo in grado di vedere da vicino il lavoro svolto su PC. La gente adora giocare a 60 frame al secondo, quindi riuscire a realizzare giochi in grado di essere riprodotti un 4K a 60FPS sarà uno dei nostri obiettivi primari”.

PS5 e Xbox Scarlett: le ultime novità sulle console Next-Gen
Phil Spencer, a capo della divisione Xbox

Di certo, comunque, la velocità e i tempi di caricamento del sistema saranno determinate sopratutto dal velocissimo SSD interno della console, che gli sviluppatori dovranno saper sfruttare per rendere altrettanto veloci e scattanti i caricamenti e i menù dei vari giochi. Spencer ha inoltre ribadito e confermato la retrocompatibilità totale di Xbox Scarlett con i vecchi giochi per Xbox, Xbox 360 e Xbox One.

Per quanto riguarda PlayStation 5, sta facendo il giro del web un leak che ci fornisce nuove informazioni sulla GPU della prossima console di casa Sony. In particolare l’indiscrezione riporta come la scheda grafica di PS5, indicata come “Gen2”, opererà ad una velocità di 2GHz. Il passo in avanti rispetto alla PS4 originale (Gen0) e a PS4 Pro (Gen1) è notevole: la velocità di clock infatti sarà più che raddoppiata rispetto al passato.

PS5 e Xbox Scarlett: le ultime novità sulle console Next-Gen

Tutto ciò si traduce in circa 9,2 TFLOPS di potenza, più del doppio rispetto ad Xbox One X e quasi al livello di una Nvidia RTX 2080, una delle schede video per PC più potenti sul mercato che da sola sfiora gli 860 euro di valore. Ovviamente ci auguriamo che questo leak si trasformi in realtà, anche se potrebbe essere sinonimo di un prezzo di lancio maggiore rispetto a quello con cui era stata immessa sul mercato PlayStation 4.

PS5 e Xbox Scarlett: le ultime novità sulle console Next-Gen

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest