UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Notizie

Panasonic: cinque lettori Ultra HD Blu-ray in uscita quest’anno

panasonic

Oltre ai quattro lettori Ultra HD Blu-ray svelati al CES 2018, Panasonic ha annunciato per il 2018 anche il DP-UB9000, player UHD top di gamma atteso sul mercato a settembre.

Ne avevamo già parlato durante il CES 2018 e torniamo a parlarne ora in occasione della presentazione ufficiale da parte di Panasonic. Ci riferiamo ai cinque nuovi lettori Blu-ray Ultra HD del produttore nipponico (tutti certificati Ultra HD Premium) tra cui tre modelli (DP-UB9000, DP-UB820 e DP-UB420) con supporto all’HDR10+ e due modelli di fascia più bassa (DP-UB330 e DP-UB320) che completano l’offerta per il 2018.

L’intera gamma 2018 di lettori Blu-ray Ultra HD di Panasonic è alimentata dalla nuova versione del processore Hollywood Cinema Experience (HCX), migliorato rispetto allo scorso anno grazie all’applicazione di speciali processi cromatici e di gradazione ispirati alle tecnologie video del Panasonic Hollywood Laboratory (PHL).

I lettori UB9000, UB820, UB420 UB330 e UB320 dispongono anche di Direct Chroma, un esclusivo sistema di upscaling 4K, e di una funzione di regolazione HDR che riproduce le aree scure e luminose ad alta fedeltà, indipendentemente dall’ambiente. Un pulsante di impostazione HDR sul telecomando dei lettori consente infatti all’utente di selezionare l’impostazione più adatta all’ambiente in cui si trova.

I modelli DP-UB9000 e DP-UB820 supportano anche il Dolby Vision (non sappiamo ancora se fin da subito o con un prossimo aggiornamento software) e in più l’UB9000 gode della certificazione THX. Non manca poi una grande attenzione alla sfera audio visto che tutti i cinque lettori supportato non solo i formati WAV/FLAC/MP3/AAC/WMA tradizionali, ma anche i DSD a 11,2 MHz/5,6 MHz/2,8 MHz.

Un super top di gamma di nome UB9000

Parlando sempre del modello top di gamma DP-UB9000, disponibile a settembre a un prezzo non ancora comunicato rispetto agli altri quattro modelli attesi invece sul mercato ad aprile, troviamo un alimentatore audio dedicato, un convertitore D/A ad alte prestazioni e un’uscita XLR bilanciata, oltre a un telaio di nuova concezione con piastra in acciaio in grado di ridurre le vibrazioni grazie all’elevata rigidità e al baricentro basso,

L’uso di un convertitore isolato di corrente positiva/negativa per l’audio presente nel DP-UB9000 offre inoltre un’elevata gamma dinamica e riduce le fluttuazioni di tensione e i disturbi causati dai circuiti digitali. I condensatori elettrolitici di elevata qualità audio e un trasformatore di commutazione OFC (Oxygen Free Copper – rame privo di ossigeno) di nuova concezione riducono l’impedenza della potenza.

Gli alimentatori digitali e analogici per il convertitore CA/CC sono isolati. Il canale analogico è ulteriormente separato in 2 e 7.1 canali e per l’uscita a 2 canali la tensione di riferimento del canale sinistro e destro è isolata, risultando in un regolatore a 10 linee che riduce l’interferenza reciproca per alleviare la distorsione.

I circuiti analogici per l’uscita a 2 e 7.1 canali sono montati su circuiti stampati in vetroresina. Grazie all’impiego di componenti di qualità, come gli amplificatori a basso rumore e i condensatori elettrolitici per l’audio, si ottiene una trasmissione del segnale totalmente bilanciata utilizzando circuiti differenziati, dall’uscita del convertitore CA/CC fino al terminale di uscita XLR.

Panasonic non ha ancora rilasciato le specifiche tecniche complete dei cinque modelli, anche se questi sono già stati inseriti nel sito italiano del produttore. 

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest