JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Featured home Notizie TV

TV OLED LG 2016: finalmente risolto il bug del Dolby Vision?

dolby vision
TV OLED LG C6 55" curvo

LG ha iniziato a distribuire il tanto atteso aggiornamento software per gli OLED del 2016 affetti dal bug dei neri con materiale in Dolby Vision.

LG ha finalmente iniziato a distribuire un aggiornamento firmware per i suoi TV OLED del 2016 (serie B6, C6, E6 e G6) che va a risolvere il bug dei “neri-grigi” durante la riproduzione di materiale in Dolby Vision. Un problema che in pratica alzava il livello dei neri in certe situazioni (cosa molto evidente sulle barre nere con film in 2.35:1) fino quasi a rasentare tonalità grigiastre. Il bug si manifestava solo tramite HDMI e quindi con contenuti provenienti da un lettore Ultra HD Blu-ray o da Apple TV 4K.

Per questo, nonostante fosse presente già al lancio dei TV interessati, il bug non era stato scoperto fino all’arrivo dei primi Ultra HD Blu-ray con Dolby Vision e fino allo sbarco su iTunes dei primi film in Dolby Vision. Dopo mesi, finalmente, LG e Dolby hanno trovato la tanto attesa soluzione e qui sotto vi riportiamo i link da cui scaricare l’aggiornamento, che però dovrebbe essere presto disponibile anche in versione OTA direttamente dal TV.

LG ha inoltre promesso entro fine mese un aggiornamento per risolvere lo stesso bug presente anche nella line-up di TV OLED di quest’anno, mentre l’update per i modelli del 2017 rilasciato a febbraio non ha risolto del tutto il problema ma lo ha solo limitato. Al momento non siamo in grado di dire se il nuovo firmware per gli OLED del 2016 abbia davvero risolto il bug, anche perché la situazione è più complessa di quanto sembri.

Il problema infatti potrebbe derivare in parte anche dalla sorgente e, molto probabilmente, presentarsi solo in certi contenuti ed è quindi possibile che con la combinazione “sbagliata” di TV, sorgente e contenuti il bug rimanga. Ci vorranno insomma prove lunghe e approfondite per capire se veramente questo aggiornamento avrà risolto il bug dei “raised black”, ma la speranza è che finalmente la situazione sia risolta.

LG B6 OLED: Firmware 05.30.25 – link
LG C6 OLED: Firmware 05.30.30 – link
LG E6 OLED: Firmware 05.30.30 – link
LG G6 OLED: Firmware 05.30.20 – Sarà disponibile a breve

Social

Pin It on Pinterest