JBL LINK AUDIOCONNESSO
Guida 4K/BD/DVD Notizie

Dolby Vision al debutto su Blu-ray Ultra HD con Cattivissimo Me

Dolby Vision

Universal rompe gli indugi e annuncia la prima line-up di Blu-ray Ultra HD con supporto al Dolby Vision. I primi due capitoli di Cattivissimo Me disponibili in USA dal 6 Giugno.

Dopo discussioni, rumors e dibattiti vari, finalmente il tanto “decantato” standard HDR con metadati dinamici creato da casa Dolby debutta su supporto Ultra HD. E’ infatti notizia recente che Universal rilascerà le edizioni in Blu-ray Ultra HD dei primi due capitoli di Cattivissimo me, per il momento solo in territorio USA, con il supporto al formato Dolby Vision, già dal 6 giugno. Le edizioni fanno da avanguardia per il terzo capitolo della fortunata saga di animazione, in uscita proprio il 30 giugno negli Stati Uniti (da noi a fine agosto).

Dolby Vision al debutto su Blu-ray Ultra HD con Cattivissimo Me

Le edizioni annunciate prevedono i due film, unitamente ad alcuni extra speciali (tre corti che coinvolgono i Minions), proposti anche loro per la prima volta in HDR (solo 10 in questo caso). L’audio previsto è un DTS:X per l’inglese, sicuramente frutto di una rielaborazione dall’originale 5.1. Non è dato ancora sapere se vedremo in contemporanea un’edizione anche per l’Europa, nel qual caso sarà logico attendersi un canonicissimo audio DTS 5.1 per l’italiano.

Dolby Vision al debutto su Blu-ray Ultra HD con Cattivissimo Me

Per la riproduzione del Dolby Vision occorrono naturalmente un lettore Blu-ray Ultra HD compatibile (al momento solo l’LG UP970 e l’Oppo UDP-203), un televisore dotato di supporto in tal senso (per ora solo modelli della sopracitata LG, nel breve futuro probabilmente anche della Sony) e un sintoamplificatore compatibile (per chi usi passare attraverso di esso).

Per chi non avesse una catena 100% compliant sarà invece possibile sfruttare solo il primo “layer” di informazioni statiche, codificate nell’usuale HDR10. Ciò, ovviamente, fa venire meno tutte le migliorie ed i vantaggi di un uso dinamico dei metadati.

Non escludiamo che altri titoli possano venire annunciati; non va scordato infatti come anche altri distributori (Warner per esempio, nonchè Lionsgate negli Stati Uniti) abbiano dichiarato tale intento e/o siano legati già da una stretta partnership con Dolby. Basti pensare che numerosi film sono finalizzati già alla fonte in Dolby Vision per poterli poi riprodurre nei Dolby Cinemas equipaggiati.

Dolby Vision al debutto su Blu-ray Ultra HD con Cattivissimo Me
Dolby Vision al debutto su Blu-ray Ultra HD con Cattivissimo Me

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest