UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie TV

L’OLED 4K da 48’’ di LG arriverà a fine anno a meno di 1000 euro?

tv premium

Secondo alcune indiscrezioni provenienti dall’Australia, LG potrebbe portare sul mercato il suo OLED 4K da 48’’ nel quarto trimestre dell’anno.

Secondo quanto riportato dal sito francese AVCesar.com, che a sua volta avrebbe preso l’indiscrezione da non meglio specificati colleghi australiani, LG potrebbe portare sul mercato il suo primo TV OLED 4K da 48’’ (diagonale di 122 cm) nel quarto trimestre dell’anno in corso, in modo da poter offrire questo inedito modello in tempo per le festività natalizie.

Inedito perché finora mai nessun produttore di TV OLED è sceso sotto la soglia dei 55’’, mentre LG, illustrando la scorsa settimana la sua road map per l’immediato futuro, ha annunciato l’arrivo sul mercato di questo OLED 4K di “piccolo taglio”. Le fonti citate da AVCesar parlano già di un prezzo vicino ai 1500 dollari australiani, che equivalgono a circa 940 euro.

Se il tutto fosse confermato, questo di LG sarebbe così anche il primo OLED 4K ad arrivare sul mercato con un prezzo di listino inferiore alla soglia psicologica dei 1000 euro, ma sinceramente è ancora presto per ipotizzare un simile scenario (che comunque non sarebbe del tutto campato per aria). Ed è ancora prematuro ipotizzare anche le caratteristiche tecniche di questo futuro modello, che però, se arrivasse davvero a fine anno (magari con una presentazione a settembre IFA 2019), difficilmente non integrerebbe l’HDMI 2.1 come gli altri OLED LG della gamma 2019.

L’OLED 4K da 48’’ di LG arriverà a fine anno a meno di 1000 euro?

Anche se l’idea di un OLED 4K da 48’’ farà piacere a molti utenti tra chi non ha grandi disponibilità di budget o spazio sufficiente in casa per un TV dai 55’’ in su, altri appassionati si sono chiesti a cosa serva un TV 4K di simili dimensioni. In effetti, per apprezzare davvero lo stacco tra contenuti in Full HD e in 4K, per un pannello da 48’’ la distanza di visione ottimale dovrebbe essere compresa tra 1,6 e 1,8 metri dallo schermo.

Valori non proprio ideali (si rischia di essere davvero troppo vicini al TV), ma va anche detto che simili tagli (e anche più piccoli considerando i diversi modelli da 43’’) caratterizzano da anni i TV LCD 4K di fascia bassa, che però continuano a essere prodotti perché evidentemente la richiesta non manca. Parliamo però di TV particolarmente economici che, nel caso di diversi LCD da 49’’, non vanno oltre i 400-500 euro, mentre se il prezzo ipotizzato per l’OLED LG da 48’’ fosse vero si spenderebbe anche più del doppio.

Viene quindi da chiedersi se ci possa essere effettivamente un mercato abbastanza grande per un OLED 4K da 48’’ vicino ai 1000 euro, quando con poco più si può passare direttamente a un 55’’ (oggi un LG 55B8 si trova online a 1100 euro) o comunque spendere la metà per un LCD da 49’’, che non avrà certo la stessa qualità ma che offre comunque un pollice di diagonale in più.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest