UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - Pofi

Ocean’s 8 [UHD]

Ocean's 8 [UHD]

Comedy heist in salsa glamour nella tradizione della serie Ocean ma declinato al femminile. L’UHD include il Dolby Vision. Distribuzione Warner Bros

Ocean’s 8 narra di Debbie Ocean (Sandra Bullock), sorella del famoso ladro Danny, uscita di prigione dopo aver scontato 5 anni per truffa. Spinta dal desiderio di rivalsa e vendetta, ha avuto tutto il tempo per perfezionare un piano volto a trafugare la più rara e preziosa collana di Cartier, del valore di 150 milioni di dollari.

L’operazione è certo complessa e richiede la presenza di collaboratrici all’altezza per cui Debbie recluta altre 6 professioniste, ciascuna coinvolta in un ben preciso ruolo.

Ocean's 8 [UHD]

La compagna di scorribande criminali Lou (Cate Blanchett), la stilista Rose Weil (Helena Bonham Carter) caduta in disgrazia, l’esperta gioielliera Amita (Mindy Kaling), l’hacker Palla Nove (Rihanna), la borseggiatrice Constance (Awkwafina) e la ricettatrice Tammy (Sarah Paulson). Un delicato e pericoloso meccanismo a orologeria che scatterà nel corso del famoso ‘Galà del Met’, l’annuale cena di beneficenza a favore del Metropolitan Museum di New York.

Nello stile che si confà alla commedia da rapina statunitense e nella tradizione del franchise di Ocean l’ennesimo colpo del secolo trasuda glamour da ogni poro. Colpo che Debbie ha avuto modo di ‘perfezionare’ nel corso di 5 anni di carcere, tanto complesso quanto ridicolo e impossibile da attuare nella realtà, ci mancherebbe. Al solito non si bada più di tanto a logica e coerenza quanto a ben oliati meccanismi di sceneggiatura contribuendo a rendere piacevole lo spettacolo, meglio se ambientato nel dorato mondo dei ricchi e famosi.

Ocean's 8 [UHD]

Tralasciando i ridicoli buchi di sceneggiatura, su tutti la scarcerazione sulla parola di Debbie che aveva trascorso molto tempo in isolamento “per pensare meglio”, il film funziona in quanto commedia glitterata e per l’ottimo amalgama di interpreti.

Una coralità tutta al femminile declinata tra volti e stili diversi (favolosa la Bonham Carter che si ‘ammazza’ di Nutella, impacciata e svanita pur indossando un esclusivo Dolce & Gabbana, non di meno brillante lo showman James Corden) capacità di intrattenere lo spettatore nella giocosità del furto, come peraltro accaduto nei passati Ocean. A tal proposito ritroviamo qualche volto noto come quello di Elliot Gould a fare da trait d’union tra passato, presente e futuro.

Ocean's 8 [UHD]

Un futuro che evidentemente ha ancora ragion d’essere dal momento che i 70 milioni di dollari di budget sono stati ampiamente ripagati da un incasso mondiale vicino ai 300 milioni di dollari. Facilmente immaginabile quindi un eventuale proseguo dello spin-off della serie tutto al femminile, sempre che Mr. Clooney & Co. non tornino prepotentemente in scena, magari per un ultimo colpo ancora più corale, ridicolo, divertente ma pur sempre di gran classe.

VIDEO

Girato interamente digitale a 3.4K di risoluzione nativa non vi è informazione sicura che il Digital Intermediate risulti finalizzato 4K, per cui presumiamo un’edizione UHD upscalata. Ciò non toglie che siamo comunque di fronte a un buon salto di qualità rispetto alla controparte FHD. Aspect ratio 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p) codifica HEVC. Risalto dei dettagli anche in secondo piano, una resa superiore che si fa garante della vellutata luce del cinematographer danese Eigil Bryld (In Bruges – La coscienza dell’assassino).

Ocean's 8 [UHD]

Qualità cromatica forte della doppia offerta HDR-10 e Dolby Vision wide color gamut a metadati dinamici con differenze relativamente palpabili, neri sontuosi a completamento di un gratificante comparto d’immagine.

AUDIO

Solita miserrima traccia Dolby Digital 5.1 canali (640 kbps) che non può nulla in termini di concreto coinvolgimento, peraltro la stessa presente anche sul disco FHD. Limitazioni dinamiche, scarso carisma dei dialoghi costringendo ad aumentare il volume master per rendere maggiormente fruibile l’intera colonna sonora.

Ocean's 8 [UHD]
Per una volta siamo d’accordo col product placement by McIntosh!

Meglio va per l’originale Dolby ATMOS (come sempre retro compatibile Dolby TrueHD 7.1 canali), aprendo a un panorama sonoro che rende giustizia alle immagini benché non ci troviamo all’ascolto di un missaggio con chissà quali virtuosismi.

Resta l’amarezza dell’assistere, un prodotto dopo l’altro, all’inesorabile declino dell’attenzione nei confronti di quasi tutte le lingue ‘estere’ rispetto all’inglese, eccezion fatta per la tedesca che qui non è neppure contemplata, lasciando a voi le conclusioni.

Ocean's 8 [UHD]

EXTRA

Poco meno di 2′ minuti di elementi non presenti nel montaggio finale (Scena 96 e 250A). Focus sulla ricreazione del galà al Met con interventi del regista e parte di cast e troupe (13′); focus sull’abbigliamento e il tono del film in compagnia del regista assieme alla co-sceneggiatrice Olivia Milch (12′); la scelta del cast alla ricerca del miglior amalgama umano possibile, con riflessioni del regista e parte di cast e troupe (13′). Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Ocean's 8 [UHD]
7 Recensione
Pro
Qualità delle immagini
HDR-10 & Dolby Vision
Dolby ATMOS inglese
Extra brevi ma interessanti
Contro
Come rovinare un UHD con l'AC-3!
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner Bros
Durata: 109'
Anno di produzione: 2018
Genere: Commedia
Regia: Gary Ross
Interpreti: Sandra Bullock, Griffin Dunne, Deidre Goodwin, Daniella Rabbani, Brian J. Carter, Gemma Forbes, Katherine Hozier-Adams, Freddy J. Davila, Francesca Calo, Cate Blanchett, Midori Francis, Elliott Gould, Richard Armitage, Charlotte Kirk
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Inglese Dolby ATMOS; Inglese descrittivo non vedenti, italiano, francese, spagnolo, portoghese, russo, tailandese
Sottotitoli: inglese, francese, spagnolo, italiano, cinese, cinese semplificato, mandarino, coreano, spagnolo, portoghese, arabo, danese, finlandese, norvegese, russo, svedese, tailandese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest