UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Mobile Notizie

Nokia 9 PureView: arriva lo smartphone con cinque fotocamere

nokia 9 pure view home

Un video trapelato in rete, che dovrebbe essere quello ufficiale di HMD, mostra il nuovo Nokia 9 PureView, lo smartphone con cinque fotocamere sul retro.

Con il Mobile World Congress alle porte molti produttori si stanno preparando a mostrare i loro modelli più innovativi. E con questo nuova infornata di smartphone in arrivo, sul web si rincorrono rumors su quello che vedremo nell’evento per antonomasia per il mercato mobile.  L’ultimo in ordine cronologico è il nuovo Nokia 9 PureView, uno smartphone che ha la peculiarità di offrire un comparto fotografico a cinque obiettivi, e che potrebbe arrivare sul mercato prima del previsto.

Video di lancio trapelato in rete

Le indiscrezioni, che sembrano molto veritiere, sono dovute a video teaser su cui ha messo le mani MySmartPrice e che lo ha divulgato in rete. Il video mostra il Nokia 9 PureView, confermando in primis un retro dello smartphone pieno di ottiche fotografiche, come già si supponeva a novembre quando sono state trovate le prime tracce di questo device.

Il video mostra anche una serie di specifiche tecniche che dovremmo aspettarci di trovare su questo modello “penta-camera”.

Queste includono un display da 5,9 pollici “PureDisplay (senza notch) con supporto HDR10, un processore Qualcomm Snapdragon 845 e 128 GB di spazio di archiviazione. La RAM a disposizione sarà pari a 6 GB. Altra novità per gli smartphone Nokia è la presenza di un sensore di impronte digitali sotto il display. Come tradizione Nokia il sistema operativo scelto è Android One in versione 9.0 Pie, cementando l’impegno dell’azienda nell’offrire una pura esperienza Android.

Nokia 9 PureView: arriva lo smartphone con cinque fotocamere

Specifiche di fascia alta, ma niente di eccezionale

Anche se a livello di caratteristiche tecniche non c’è nulla da eccepire, di certo non c’è nulla di eccitante, visto che sono specifiche già un po’ “logore” per uno smartphone di fascia alta che arriverà nel 2019. DI certo il suo punto forte sono i cinque sensori fotografici sul retro, ma da quello che trapela da questo video non si sa poi molto.

Cinque obiettivi, ma poche notizie

Quello che è certo è che le cinque fotocamere sul retro utilizzeranno l’ottica Zeiss e saranno in grado di scattare immagini contemporaneamente. Nokia calcola che questo consente allo smartphone di acquisire 10 volte più luce, rispetto ai “normali smartphone”.

Nokia 9 PureView: arriva lo smartphone con cinque fotocamere

Il Nokia 9 PureView utilizzerà anche parte della potenza di imaging di Google per offrire la possibilità di cambiare la messa a fuoco dopo che un’immagine è stata scattata (all’interno di Google Foto). Il video evidenzia anche la possibilità di scattare foto e girare video in HDR, oltre alla presenza della funzionalità Google Lens. Non si fa menzione di AI applicata alle fotocamere, e questo in effetti sembra difficile visto il SoC utilizzato.

Lancio prima del Mobile World Congress

Inizialmente si pensava che il Nokia 9 PureView sarebbe stato lanciato a febbraio al Mobile World Congress 2019, ma stando alle ultime voci, e il video di lancio ormai pronto potrebbe essere una conferma, pare che HMD (che possiede il marchio Nokia e l’etichetta PureView) rivelerà ufficialmente questo smartphone con anima fotografica entro la fine di gennaio. Questo sarà probabilmente lo smartphone top gamma di HMD e c’è quindi da aspettarsi un prezzo a livello di altri modelli di fascia alta.

Nokia 9 PureView: arriva lo smartphone con cinque fotocamere

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest