Featured home Mobile Notizie

Nokia 8.1: HMD si rilancia nella fascia media

Nokia 8.1: HMD si rilancia nella fascia media

HMD Global ha presentato Nokia 8.1, un nuovo smartphone di fascia media che sarà disponibile da gennaio 2019 sotto i 500 euro.

HMD Global ha rilasciato tre nuovi smartphone, ovvero Nokia 3.1 Plus e al Nokia 5.1 Plus , ma la società ha introdotto anche un “middle class” avanzato, il Nokia 8.1. lo smartphone che si nota da subito per il suo aspetto elegante ma non lesina anche su specifiche tecniche interessanti.

Non è il successore del Nokia 8 Sirocco

L’attuale modello di punta di HMD Global è il Nokia 8 Sirocco. Il nome Nokia 8.1 potrebbe far pensare che questo modello sia il successore, ma non è per niente così. Questo dispositivo è stato precedentemente rilasciato in Cina e in India con i nomi X7 e Nokia 7.1 Plus. È quindi uno smartphone di classe media e non un top di gamma. All’inizio del prossimo anno è prevista una nuova ammiraglia, che prenderà il nome di Nokia 9 PureView che dovrebbe essere il primo smartphone ad offrire un comparto fotografico basato su cinque fotocamere poste sul retro.

Nokia 8.1: HMD si rilancia nella fascia media

HDR 10 con classe

Il Nokia 8.1 è uno smartphone dallo stile elegante con display Full HD + da 6,18 pollici edge-to-edge. Lo schermo PureView supporta anche l’HDR 10, rendendo le immagini più ricche e più colorate. Come siamo abituati da Nokia, il dispositivo ha una custodia resistente con una struttura in alluminio, metallo lucido e vetro curvo. La finitura sabbiata e l’esclusivo design bicolore completano il design che stando a HMD è stato molto apprezzato sul Nokia 7 Plus.

Snapdragon migliore per la fascia media

Il nuovo Nokia 8.1 è alimentato dal processore Snapdragon 710 con 4 GB di memoria RAM. Offre prestazioni del 20% migliori rispetto allo Snapdragon 660, che è stato utilizzato da HMD nei precedenti modelli di fascia media. Grazie all’integrazione di un motore AI multi-core, questo processore è anche in grado di fornire il doppio di potenza AI (intelligenza artificiale). Questo aspetto è particolarmente evidente nella fotocamera.

Nokia 8.1: HMD si rilancia nella fascia media

Fotografia mobile con il Nokia 8.1

La fotocamera digitale è una parte importante di questo smartphone. Il Nokia 8.1 è equipaggiato con una doppia fotocamera e obiettivi ZEISS. Inoltre, è presente uno stabilizzatore ottico dell’immagine e un sensore ipersensibile da 1/2,55 pollici con ampi pixel da 1,4 micron. Questo è un sensore principale da 12 megapixel, ma non manca un secondo sensore di profondità da 13 megapixel.

È disponibile una modalità “Pro Camera” per coloro che desiderano mantenere il controllo sulle stesse registrazioni fotografiche. Ciò consente di impostare la compensazione dell’esposizione e lavorare con tempi di posa più lenti. È anche possibile creare sfondi sfocati (effetto bokeh). Nella parte frontale, il Nokia 8.1 dispone di una fotocamera selfie da 20 megapixel.

Nokia 8.1: HMD si rilancia nella fascia media

Video e audio al top

Questo smartphone Nokia permette di riprendere video in risoluzione 4K. Inoltre, dispone di audio surround stereo spaziale per registrazioni audio di livello in abbinamento ai video. Il Nokia 8.1 offre anche il supporto per Qualcomm aptX, per essere in grado di ascoltare musica via Bluetooth in modalità wireless. È comunque presente anche un jack da 3,5 mm per collegare le cuffie.

Il nuovo smartphone è dotato di uno spazio di archiviazione da 64 GB, espandibile con una scheda di memoria microSD. Inoltre, il dispositivo ha una batteria da 3.500 mAh, e il caricamento avviene tramite una porta USB Type-C.

Prezzo e disponibilità

L’8.1 è il primo smartphone Nokia ad essere lanciato con il sistema operativo Android 9 Pie. Sarà offerto in due varianti di colore (Blue/Silver e Steel/Copper) e sarà disponibile a partire da febbraio 2019 ad un prezzo suggerito di 459 euro.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest