Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - Pofi

Narcos – Stagione 3 [BD]

Narcos – Stagione 3 [BD]

In uscita in liquido da Netflix la nuova stagione di Narcos mentre è disponibile la terza su DVD e Blu-ray. Distribuzione Eagle Pictures

Narcos stagione 3 colloca gli eventi nel periodo immediatamente successivo alla scomparsa del ‘Patron’ di Medellin, Pablo Escobar (Wagner Moura). Il suo annientamento favorisce l’ulteriore ascesa del cartello concorrente di Cali, gestito dagli spietati fratelli Gilberto (Damián Alcázar) e Miguel Rodriguez Orejuela (Francisco Denis). Narcos affiancati da Pacho Herrera (Alberto Ammann), ponte di collegamento con i trafficanti messicani e Chepe Santacruz (Pêpê Rapazote), supervisore dello smercio statunitense con base a New York City.

Narcos – Stagione 3 [BD]

Responsabile della sicurezza e arco di volta dell’intera vicenda è Jorge Salcedo (Matias Varela), fidato uomo del cartello che però non ha fatto del crimine la sua ragione di vita ma solo di lavoro. Deciso a uscire dal giro creando una sua società per garantire un futuro tranquillo alla famiglia, è costretto da Gilberto a rimanere per altri sei mesi.

Consci che la caduta di Escobar avrebbe spostato i riflettori su Cali, gli Orejuela hanno infatti deciso per un ‘buen retiro’ dandosi la possibilità di vivere negli agi, arrivando a trattare col governo Colombiano e proseguire lontano dalle attività illecite.

Narcos – Stagione 3 [BD]

Un piano ben congegnato che mira a liberarsi di traditori e doppiogiochisti ma Cali non ha tenuto conto di Javier Peña (Pedro Pascal), agente della DEA uscito vittorioso dal confronto col cartello di Medellin più che mai determinato a sgominare Cali senza condizioni.

Sembrava un’eredità molto difficile da raccogliere quella di Narcos stagione 3, con la fine del percorso di Escobar e con esso l’uscita di scena di un attore colossale quale è da sempre Wagner Moura (interprete principale dei clamorosi Tropa de Elite 1 e 2).

Una ripresa che non arretra nemmeno di un millimetro rispetto al precedente impianto narrativo, con intelligente mescolanza di elementi drammatico-storico-documentaristici, inserzione di immagini di repertorio e la presenza di un cast altrettanto calibrato e carismatico da risultare convincente sin dalle prime battute.

Narcos – Stagione 3 [BD]

A differenza della storia di Escobar, declinata all’interno di 2 stagioni, si è deciso di accelerare in sole 10 puntate il racconto di Cali, dall’apice del successo, le trattative col governo, le lotte intestine tra i clan e la fine dell’impero.

10 puntate per un concentrato di elementi socio-politico-culturali delineando il quotidiano scontro tra corrotti e corruttori, un affascinante se non addirittura travolgente affresco di una realtà estremamente complessa, dove la violenza esplode senza preavviso, un viaggio alla scoperta di ciò che un uomo può fare a un altro uomo nell’esercizio del potere e in nome di una personalissima visione di libertà. Da non perdere.

Narcos – Stagione 3 [BD]

VIDEO

Girato interamente digitale con Red Epic Dragon e in minima parte Panasonic GH4 a risoluzione nativa 5K, possiamo solo sperare in un Digital Intermediate 4K e una futura pubblicazione UHD. 10 puntate da 49 minuti l’una, un totale di 245 minuti per i 2 BD-50, aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p) codifica AVC/MPEG-4.

Narcos – Stagione 3 [BD]

Strano ma vero ma anche se si tratta di 2 soli dischi la resa delle immagini è superiore, cedendo pochissimo nelle numerose sequenze notturne dove anche gli aloni di luce dell’illuminazione metropolitana così come dei veicoli non palesa criticità. Con neri convincenti e la percezione di un’ottima tridimensionalità restano alcune riserve legate a un certo senso di digitale ma nel complesso lo spettacolo non manca di sorprendere.

Narcos – Stagione 3 [BD]

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano/spagnolo, inglese/spagnolo, entrambe 16 bit. La resa tecnica non è simile, ascoltando i dialoghi localizzati in italiano si sente a più riprese necessità di maggiore dinamica e una spinta in particolare per i due canali posteriori.

In parte trattasi di divario relativo, quando però ci si trova all’interno di locali chiassosi (la festa nella prima puntata, il party in discoteca con annesso conflitto a fuoco nella sesta) la qualità dell’originale si fa sentire con marcata ambienza e spinta sonica facendo la differenza. Per la traccia italiana il parlato in spagnolo è supportato da sottotitoli.

Narcos – Stagione 3 [BD]

EXTRA

Pochi e brevi: circa 2′ minuti con immagini dai set e interventi di parte di cast e troupe, galleria foto, trailer e spot TV di Narcos stagione 3. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Sony VPL-VW750 4K, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Narcos - Stagione 3 [BD]
7,5 Recensione
Pro
Narcos è una serie grandiosa
Qualità immagine
DTS-HD MA 5.1 originale
Contro
DTS-HD MA 5.1 italiano un po' sotto tono
Extra troppo brevi
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 528'
Anno di produzione: 2018
Genere: Serie TV
Regia: Vari
Interpreti: Damián Alcázar, Francisco Denis, Alberto Ammann, Pêpê Rapazote, Matias Varela, Pedro Pascal
------
Supporto: BD 50 x 2
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano/spagnolo, inglese/spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest