UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home HI-FI Prove What Hi Fi

Naim ND5 XS 2: streamer audio al top a 3000 euro

Naim ND5 XS 2

Gli manca giusto un display, ma a parte ciò lo streamer Naim ND5 XS 2 vale tutti i 3000 euro richiesti grazie a una prestazione sonora da primo della classe.

Quando Naim descrive il suo streamer di rete ND5 XS 2 come entry level, in realtà significa che è il componente dedicato più economico che l’azienda produce, anche se il prezzo di listino di 2950 euro potrebbe far sembrare a molti fin troppo esagerata una simile definizione. Considerando però come Naim abbia sempre eccelso anche con i suoi prodotti meno elitari, abbiamo accolto nella nostra sala test l’ND5 XS 2 con parecchio hype.

Costruzione

Un aggettivo per descrivere l’estetica? Essenziale. Il suo telaio nero è infatti punteggiato solo dal logo aziendale e dal pulsante di accensione, entrambi illuminati con gusto nell’iconico verde di Naim, e da un ingresso USB di tipo A posizionato in modo impercettibile sul lato sinistro.

Naim ND5 XS 2: streamer audio al top a 3000 euro

Ciò significa che non c’è un display a colori, caratteristica gradita e ormai irrinunciabile in altri prodotti Naim (e non solo), ma dato che lo streamer sarà controllato quasi esclusivamente tramite l’apposita app, la mancanza di un display (anche piccolo) non è un vero problema in termini di usabilità. Anzi, si potrebbe quasi obiettare che la mancanza di elettronica ausiliaria può aiutare la qualità audio e, in ogni caso, la sobria facciata in metallo spazzolato dell’ND5 XS 2 ci piace a prescindere da tutto.

Anche la parte posteriore rimane molto ordinata, nonostante le numerose connessioni. Troviamo infatti quattro ingressi digitali tra due TOSLink ottici, RCA e BNC, oltre a uscite audio analogiche DIN a cinque pin e RCA e a un’altra presa USB Type-A. C’è anche spazio per una presa Ethernet e per i connettori a cui collegare le antennine per il Bluetooth (con supporto per il profilo aptX HD) e il Wi-Fi ac dual band.

Naim ND5 XS 2: streamer audio al top a 3000 euro

Caratteristiche

Naturalmente ci sono molte funzionalità integrate per le esigenze di streaming tra cui Chromecast e Apple AirPlay, Spotify Connect e supporto nativo per Tidal con una prova di 90 giorni del piano HiFi inclusa per ciascun cliente; in più lo streamer può essere utilizzato anche come parte di una rete multi-room Naim e vanta anche la certificazione Roon Ready.

Essendo uno streamer abilitato al UPnP, il Naim ND5 XS 2 può streammare file fino a 32-bit/384kHz e DSD128 da qualsiasi NAS esterno o computer di casa e integra la scheda di rete Naim più recente, caratterizzata da basso rumore, alta velocità e segnale differenziale a basso voltaggio (LVDS). La maggiore velocità permette la decodifica di tutti i formati audio ad alta risoluzione e, invece di far gestire il timing alla sorgente, la nuova scheda di rete lavora nel modo opposto per permettere al clock del DAC di controllare il flusso dei dati audio. I dati sono sovracampionati da un DSP SHARC con un’accuratezza di 40-bit prima di essere elaborati dal DAC Burr-Brown.

L’app mobile di Naim è parte integrante della funzionalità dello streamer. La usiamo ogni giorno con il nostro sistema streaming di riferimento e quindi la nostra familiarità con essa può influire sulla sua facilità d’uso percepita, ma è davvero un’applicazione semplice e completa allo stesso tempo.

Naim ND5 XS 2: streamer audio al top a 3000 euro

Una volta connesso alla nostra rete, l’ND5 XS 2 si presenta immediatamente all’interno dell’app e non presenta problemi di comunicazione con il resto dei dispositivi connessi alla stessa rete. Abilitare ogni ingresso e uscita è semplice (basta andare sull’icona delle impostazioni) e tutte le sorgenti audio sono presenti nella schermata principale.

Qualità audio

Non esageriamo dicendo che l’ND5 XS 2 necessita di un buon rodaggio prima di esprimere tutto il proprio potenziale. D’altronde i prodotti Naim hanno la tendenza a impiegare una discreta quantità di tempo prima di dare il meglio e mentre un giorno o due servono giusto per fargli “sgranchire le gambe”, il suono può continuare a migliorare anche nel corso dei mesi, con sottili miglioramenti che alla fine portano a guadagni sonori apprezzabili. È improbabile comunque che possiate rimanere delusi da questo streamer ai primi ascolti, ma sappiate che potreste non sperimentare il suo pieno potenziale per un po’ di tempo dopo l’acquisto.

Anche se questo non è il caso dell’ND5 XS 2, non c’è davvero nulla per cui possiamo criticarlo a livello prestazionale. È inconfondibilmente un prodotto Naim. Raddoppiare la spesa per qualcosa come un NDX 2 offrirà una notevole passo avanti in termini di dettaglio e risoluzione, ma il trademark dell’azienda britannica è già più che evidente anche con questo modello entry-level.

Naim ND5 XS 2: streamer audio al top a 3000 euro

Timbricamente siamo di fronte a uno streamer molto uniforme, che riesce a scavare in profondità nelle basse frequenze con facilità e, allo stesso tempo, convincere con medi e alti ricchi e profondi. Possiede inoltre quella neutralità necessaria per delineare una traccia audio in tutta la sua originale naturalezza, rifiutandosi di forzare in qualche modo la presentazione semplicemente per catturare l’orecchio dell’ascoltatore.

E non ignoriamo l’incredibile livello di dettaglio offerto. Nonostante l’NDX 2 sia in grado di aprire ulteriormente il suono e riempire più buchi, l’ND5 XS 2 è capace di trasmettere la percezione di un dettaglio elevatissimo in modo non comune per uno streamer sotto i 3000 euro. Questo carattere sonoro si ritrova nell’ampio respiro di uno strumento a fiato, in un sintetizzatore o in un’intima performance vocale.

La qualità della sorgente e dei file stessi è ovviamente un fattore importante se si vuole ottenere la massima resa, anche perché questo Naim non fa nulla per nascondere le eventuali deficienze sonore di certe registrazioni e, al tempo stesso, è ben felice di far risaltare come si deve i brani meglio prodotti. Tra l’altro questa sua natura così perspicace si apprezza anche in presenza di materiale compresso come nello streaming da Spotify via Bluetooth.

Naim ND5 XS 2: streamer audio al top a 3000 euro

Se ciò lo rende uno streamer un po’ “severo”, non fatevi ingannare. L’ND5 XS 2 ci mette infatti del suo quando si tratta di mostrare la giusta attitudine per il timing, che qui è mirabilmente preciso, e per la gamma dinamica, capace di rendere l’ascolto eccitante e soddisfacente. Ciò risulta evidente nel modo in cui l’ND5 XS 2 gestisce i pattern ritmici, trasmettendo l’intensità man mano che una traccia scorre anche nelle sottigliezze più nascoste, con il risultato di una prestazione capace di conferire anche chiari elementi di “umanità”.

E anche per questo Naim ha dimostrato per l’ennesima volta la possibilità di fornire un suono veramente eccezionale indipendentemente dal genere. Infine, dopo aver sperimentato con le varie connessioni, preferiamo l’uscita DIN a cinque pin su quella RCA. Apre il suono in modo marginale, offrendo in più una presentazione più pulita e definita.

Verdetto

Il Naim ND5 XS 2 è un autentico streamer hi-fi. Sembra un prodotto da cinque stelle non appena lo si inizia a usare e la nostra ammirazione cresce ulteriormente con il passare del tempo. Questo è davvero il tipo di streamer per cui vale la pena spendere 3000 euro.

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Naim ND5 XS 2: streamer audio al top a 3000 euro e Naim ND5 XS 2: streamer audio al top a 3000 euro dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
5

Sommario

Gli manca giusto un display, ma a parte ciò lo streamer Naim ND5 XS 2 vale tutti i 3000 euro richiesti grazie a una prestazione sonora da primo della classe.

Pro
Sound dettagliato e perspicace
Timing, dinamica ed espressività al top
Ricco di connessioni e funzionalità

Contro
Manca un display

Scheda tecnica
Opzioni streaming: Chromecast, Apple AirPlay, Tidal, Spotify Connect, Bluetooth aptX HD
Ingressi audio: 2 x ottici, RCA, BNC
Uscite audio: RCA, 5-pin DIN
Connettività: Wi-Fi ac, Ethernet
Supporto hi-res: fino a 32bit/384kHz, DSD 128
Peso: 6,6 Kg
Prezzo: 2950 euro
Sito del produttore: www.naimaudio.com/it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest