Analizziamo insieme il noto e-commerce Monclick, su cui troviamo regolarmente sconti su diverse categorie di prodotti elettronici. In questo articolo vi daremo tutte le informazioni utili per scegliere se acquistare o meno su questo sito.
Monclick è un e-commerce diventato famoso per le sue allettanti offerte, in particolar modo per quelle a tempo limitato. Nell’ultima settimana abbiamo seguito da vicino questo portale, analizzando promozioni disponibili e recensioni degli utenti. L’obiettivo è quello di fornirvi quante più informazioni possibili prima di decidere se acquistare o meno su questo sito.
Le offerte: non tutte sono vantaggiose.
Su Monclick possiamo trovare una vasta selezioni di prodotti tecnologici, che comprendono anche PC, tablet, smartphone, console, monitor, elettrodomestici e non solo. La stragrande maggioranza di questi prodotti risulta essere in offerta, con sconti che variano dal 10% al 50%, e in alcuni casi arrivano anche a toccare il 60%. Ma si tratta di offerte reali? Dipende.
Innanzitutto Monclick utilizza una strategia comune alla maggior parte degli shop online, ovvero calcola lo sconto sulla base del prezzo al pubblico al momento del lancio del prodotto, che quasi sempre si discosta di molto dal prezzo di mercato attuale dello stesso. Ma questa strategia è già nota a molti, senz’altro da chi acquista dai giganti come Amazon.
Nonostante ciò, molte delle offerte che troviamo su Monclick risultano convenienti anche se confrontate con i concorrenti, come ad esempio ePrice o Mediaworld, dove per lo stesso prodotto, troviamo prezzi più elevati di 30-50 euro in media. Non è difficile, però, trovare offerte migliori sul web. Per esempio, Monclick proponeva il Galaxy Watch Active 2 a 259 euro, contro i 219 di Amazon. Stesso discorso per il Galaxy Watch da 46mm, proposto a 229 euro su Monclick contro i 220 di Amazon.
In linea di massima abbiamo notato che le offerte proposte da Monclick difficilmente riguardano prodotti usciti recentemente e/o top di gamma della propria categoria. Spesso, infatti, su Amazon i prodotti in questione non sono neanche disponibili poiché troppo vecchi o troppo poco richiesti. Per questo motivo il trend delineato dai due smartwatch Samsung si espande a tutti quei prodotti che possiamo trovare anche su Amazon come “Venduti e spediti da Amazon”.
Le recensioni parlano di prodotti mai spediti, rimborsi tardivi e di un servizio clienti praticamente assente.
Passiamo ora alle recensioni, che sono oltre 3000 solo sui due portali “trovaprezzi.it” e “trustpilot“. Di queste, oltre 1300 riportano una votazione di 1/5, ovvero il minimo assegnabile. Il problema più grave riportato da molte di queste recensioni è la mancata spedizione del prodotto da parte di Monclick.
Questi consumatori, una volta effettuato il pagamento, hanno ricevuto una mail di annullamento dell’ordine, causato da “indisponibilità del prodotto”. Nonostante ciò, quello stesso prodotto rimane disponibile all’acquisto sul sito, portando altri consumatori ad effettuare la stessa transazione. I tempi di rimborso, stando alle recensioni, sono lunghissimi e il servizio clienti, sia via mail che telefonicamente, non risulta tempestivo nel rispondere. Il nostro consiglio, nel caso aveste deciso di acquistare su Monclick, è quello di pagare esclusivamente con PayPal, che offre una protezione extra in caso di problematiche di questo tipo.
Monclick risponde alle recensioni negative facendo riferimento a sistemi automatizzati (che forse non lo sono più di tanto), a un numero limitato di articoli per ogni offerta e ribadendo un’enorme quantità di “procedure” necessarie prima di emettere un rimborso.
Noi pensiamo che queste “ottime offerte” possano essere un’opportunità per avere un intenso traffico sul sito ma in sintesi il risultato della nostra inchiesta è che spesso vengono venduti più prodotti di quelli presenti in magazzino.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.