Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie

Midway [UHD]

Midway

Battaglia cruciale nel teatro del Pacifico in versione Roland Emmerich, Midway giunge in UHD con una notevole steelbook. Video peculiare ed audio esplosivo

Oceano Pacifico, 1942. Dopo aver attaccato Pearl Harbor mettendo in ginocchio la flotta statunitense pochi mesi prima, i giapponesi pianificano l’invasione dell’atollo di Midway, un avamposto ritenuto strategico per la difesa delle isole Hawaii e della costa occidentale. L’intento è quello di chiudere una guerra non sostenibile, stante la scarsezza di risorse necessarie, sul lungo periodo. L’Intelligence americana è tuttavia riuscita a decrittare incidentalmente il cifrario di comunicazione nipponico, venendo preventivamente a conoscenza delle intenzioni nemiche. Unendo notevole organizzazione, spirito di sacrificio, fattore sorpresa ed una buona dose di fortuna, l’ammiraglio Nimitz (Woody Harrelson), aiutato dell’esperto di intelligence Edwyn Layton (Patrick Wilson), riesce ad inviare una task force in loco. Infliggendo con tale mossa la prima sconfitta del conflitto all’Impero del Sol Levante. Inizierà da qui il lento ed inesorabile declino del Giappone, per giungere alla sua completa sconfitta nemmeno tre anni dopo.

Midway [UHD]

Lungo, tronfio e fracassone film di guerra condotto in tipico “stile Emmerich”, zeppo quindi di patriottismo (venduto un tanto al chilo), frasi fatte tali da suscitare l’invidia di qualsiasi radical chic e scontri aeronavali eseguiti al limite delle leggi fisiche conosciute. Il tono mantenuto è fin troppo sopra le righe, con una credibilità nei rapporti tra i protagonisti (spesso di differente grado militare) parecchio dubbia, unitamente ad accadimenti eccessivamente slegati dalla sceneggiatura la quale, alla lunga, potrebbe apparire perfino irreale. Quando invece, paradossalmente, rispecchia abbastanza fedelmente ciò che fu la realtà storica.

Midway [UHD]

Non si può prescindere da un confronto con il classico La battaglia di Midway, kolossal classe 1976 diretto da Jack Smight con Charlton Heston ed Henry Fonda. Laddove infatti l’originale prediligeva una fedele cronistoria degli eventi, facendo largo uso di materiale d’epoca (girato da John Ford mentre imperversava la vera battaglia) e di un approccio quanto più distaccato possibile, la versione odierna inserisce tonnellate di CGI (in certi casi di fattura non eccelsa, vedasi l’integrazione di certi sfondi) ad intervallare i (pochi) momenti dialogati. Privilegiando la “componente pirotecnica” rispetto quella strategica ed esecutiva, veri cardini di quella che fu la battaglia decisiva nel teatro dell’Oceano Pacifico.

Midway [UHD]

Non si può tuttavia affermare che il film, nella sua mera concezione “enterteinment”, sia riuscito male. Amanti dei frastuoni alla Roland Emmerich troveranno qui pane per i loro denti, con in aggiunta quel pizzico di “lezione storica” cui comunque la sceneggiatura si attiene piuttosto fedelmente. Allo stesso tempo risulta molto “in palla” il cast attoriale, sebbene interpreti del calibro di Woody Harrelson risultino sotto utilizzati all’interno di caratterizzazioni così semplicistiche ed eccessivamente tronfie. C’è da scommetere che, con una regia più pacata ed un’impostazione filmica un minimo più “livellata”, il divario con il grande Henry Fonda si sarebbe ridotto davvero al minimo. La domanda che permane post visione è: dopo alieni, eventi naturali, mostri giganti, cataclismi e guerre varie … quale sarà il prossimo genere in cui Emmerich dovrà dire la sua? E’ aperto il sondaggio presso i nostri utenti.

Midway [UHD]

Video

Midway risulta realizzato con diverse sorgenti, essendo però finalizzato in un DI2K. L’impianto fotografico, fortemente debitore al classico bellico con connotazioni “retrò”, prevede un massiccio impiego di grana inserita digitalmente. La cosa dona una resa artistica non indifferente, pur tuttavia impatta negativamente sulla qualità del dettaglio percepito, rischiando di appiattire l’immagine complessiva. Fatto, tuttavia, il quale può ritenersi più un pregio che un difetto nel caso in questione.

Midway [UHD]

Questo perchè, impiegando Midway una generosa dose di CGI nella creazione dei fondali, degli aerei e in quasi ogni localizzazione della battaglia, l’alterazione introdotta dalla granulosità aiuta a dissimulare i confini degli oggetti digitali, finendo col rendere il quadro notevolmente più reale. Nonostante questo, in alcune condizioni estreme (vedasi la scena in cui Best e compagni osservano le macerie di Pearl Harbor dal ponte della portaerei), diversi fondali tendono ad essere palesemente “forzosi” ed innaturali.

Midway [UHD]

Il dettaglio globale è buono, sebbene sul secondo piano intervengano le limitazioni di cui sopra (unitamente ad una certa approssimazione della CGI stessa), mostrando comunque primi piani notevoli. In special modo volti ed incarnati in generale: restituiti con notevole definizione e porosità (da osservare le inquadrature di Yamamoto all’interno dei suoi alloggi e nella sala riunioni degli ufficiali). Viene tuttavia in aiuto del secondo piano, almeno nelle scene più illuminate, l’apporto dell’HDR, il quale tende a far risaltare parecchio gli spigoli dell’immagine. Lo stesso rimane, invece, abbastanza anonimo nelle sequenze in penombra.

Midway [UHD]

In queste ultime la separazione dei piani è ridotta rispetto a trasferimenti più “reference” (vedasi i film Warner): non si raggiungono i livelli nefandi di certi titoli Marvel o Star Wars, tuttavia una “spigolatura” maggiore avrebbe di certo aiutato il quadro globale. La resa dei colori è superiore se confrontata alla controparte Blu-ray: anche qui però, complice la fotografia tendenzialmente desaturata, l’impatto cromatico è inferiore rispetto quel che ci si aspetterebbe. Compressione questa sconosciuta, sebbene la grana introdotta giochi decisamente a favore.

Midway [UHD]

Audio

Doppia traccia in DTS-HD Master Audio 5.1 a 16 bit per l’edizione Blu-ray Ultra HD di Midway. Un vero peccato, a questo proposito, la mancanza di un mix Dolby Atmos realizzato per l’Italia (ricordiamo come molte edizioni estere lo abbiano invece utilizzato) ed il downgrade dai 24 bit del PCM cinematografico ai 16 bit del disco. Nonostante questo, la resa audio della colonna italiana si annovera tra le più alte da noi ascoltate. Il DTS-HD nostrano mette in scena un’elevata dinamica, con un canale LFE molto attivo ed esuberante, nonchè numerose scene belliche riprodotte con un’enfasi fin troppo realistica.

Midway [UHD]

Superba anche la localizzazione spaziale, con i canali surround caricati di effettistica spesso all’eccesso. Una menzione d’onore va riconosciuta all’emulatore Neural:X: mai con una semplice traccia 5.1 avevamo sentito un’emulazione object-based così realistica. Spruzzi dell’acqua, aerei in movimento, roteare delle eliche e fischi delle bombe provengono dal fronte top in modo così preciso ed efficace da farci sorgere più volte il dubbio si trattasse di una vera colonna Dolby Atmos.

Midway [UHD]

Il parlato italiano è risultato molto naturale, quasi al livello della traccia originale. Quest’ultima però, ad un’analisi più approfondita, appare dotata di una gamma dinamica leggermente superiore, insieme ad un canale LFE più incisivo. Sarebbe interessante poter paragonare la resa del DTS-HD 16 bit con un analogo a 24 derivato dallo stesso PCM, se non altro per sentire, effettivamente, quanta “perdita” si possa essere generata nella riduzione. Esperimenti teorici a parte, l’audio è davvero molto valido.

Midway [UHD]

Extra

I contenuti extra di Midway sono alloggiati dentro il Blu-ray “liscio” in accompagnamento. Essi constano di:

  • Making of. Making of della lavorazione di Midway
  • Joe Rochefort: decifrare il codice giapponese. Speciale sul personaggio chiave nella decrittazione dei codici giapponesi
  • Roland Emmerich: un uomo in missione. Intervista al regista del film
  • Gli uomini di Midway. Scelta del casting ideale per i ruoli chiave di Midway
  • L’eredità di Midway. Digressione sugli eventi storici che portarono alla battaglia di Midway
  • I ricordi di due sopravvissuti. Intervista a due veterani della vera battaglia narrata dal film
  • Trailer. Trailer cinematografico italiano di Midway

Il tutto per un’ora di materiale aggiuntivo. Non male.

TESTATO CON: Videoproiettore JVC Rs400 e UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray Ultra HD disponibile su dvd-store.it

Midway [UHD]
8.1 Recensione
Pro
HDR Dolby Vision
HDR notevole sulle alte luci
Audio italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Confezione steelbook
Contro
Film tronfio e sopra le righe
HDR sottotono sulle basse luci
DTS-HD Master Audio a 16 bit invece di 24 bit
Riepilogo
Prodotto da: Eagle Pictures
Distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 138'
Anno di produzione: 2019
Genere: Drammatico/Guerra
Regia: Roland Emmerich
Interpreti: Ed Skrein,Patrick Wilson,Woody Harrelson,Luke Evans,Mandy Moore
------------
Supporto: BD100(91%) + BD50(87%)
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: HEVC/ H.265 4K (2160p) HDR10 + Dolby Vision || MPEG-4 AVC (1080p)
Audio: Italiano,Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest