Per il secondo trimestre consecutivo le vendite di TV OLED hanno superato nettamente quelle di TV QLED e, con sempre più produttori attratti dall’OLED, il gap non potrà che aumentare.
Secondo quanto riportato dal sito BusinessKorea, nel primo trimestre del 2018 le vendite di TV OLED a livello globale hanno superato nettamente quelle di TV QLED, anche se questa tendenza era già iniziata nell’ultimo trimestre del 2017. Gli ultimi dati di vendita annunciati due giorni fa da IHS Martket e riferiti al Q1 2018 parlano infatti di 470.000 TV OLED venduti in tutto il mondo contro 366.000 TV QLED. Un completo rovesciamento di fronte se pensiamo che nel primo trimestre del 2017 erano stati i QLED (679.999 unità) a surclassare gli OLED, che si erano fermati a 218.000 unità.
Già nel Q3 2017 si era cominciata a vedere una nuova tendenza (390.000 QLED contro 347.000) OLED, ma è nell’ultimo trimestre dello scorso anno (caratterizzato come al solito da un forte incremento per le vendite natalizie) che è avvenuto il primo sorpasso, con 744.000 OLED venduti globalmente a fronte di 444.000 unità di TV QLED.
Insomma, nel giro di un anno il mercato dei TV di fascia medio-alta è stato completamente stravolto dall’avanzata massiccia e inesorabile degli OLED e la cosa non deve stupire più di tanto. Non solo infatti sono sempre di più i produttori a offrire TV OLED nei loro listini (gli ultimi in ordine di tempo sono stati Hisense e Sharp), ma i prezzi degli OLED sono in continuo calo e proprio ieri abbiamo segnalato come il Philips POS9002 da 55’’ si possa trovare in Italia anche attorno ai 1500 euro, cifra impensabile fino a un paio di anni fa.
Interessanti anche i dati di IHS Market sui due principali produttori delle rispettive tecnologie. Nel quarto trimestre del 2017 LG ha venduto 520.000 OLED su 744.000, mentre Samsung ha piazzato 415.000 QLED su 444.000, mentre nei primi tre mesi del 2018 LG ha venduto 344.000 TV OLED su 470.000 e Samsung ha piazzato 336.000 TV QLED su 336.000. Un altro dato che colpisce è che, nel giro di un anno (da Q1 2017 a Q1 2018), le vendite di OLED sono cresciute del 84%, mentre quelle di TV QLED sono calate del 45%.
E la tendenza non potrà che continuare di questo passo. Dopotutto si parla di 13 produttori con a listino modelli OLED e di tre soli produttori (Samsung, Hisense e TCL) che vendono TV QLED. Se poi Hisense, che è già oggi il primo produttore di TV LCD in Cina, riuscirà a diffondere in patria i suoi TV OLED su larga scala, il gap tra le due tecnologie non potrà che aumentare a dismisura.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.