Tra streghe e magia un omaggio alla Befana appena trascorsa con la prima produzione animata dello Studio Ponoc. Blu-ray LuckyRed
Mary e il fiore della strega racconta di una bambina piena di vita e un po’ impacciata, che noiosamente attende la fine delle vacanze estive presso l’abitazione di campagna della prozia.
Vagabondando per il bosco circostante segue due gatti che nel corso di un pomeriggio le fanno scoprire un misterioso e raro fiore azzurro. La pianta, che sboccia ogni sette anni, le conferisce poteri sovrannaturali come volare a cavallo di una ingovernabile vecchia scopa.
Il legno incantato la accompagnerà verso un luogo celato tra le nuvole, alla scuola di magia Endor dove, confusa per una strega dalle grandi doti, le viene mostrato l’istituto. Ciò che invero interessa alla direttrice Mumblechook e al fido assistente e scienziato Dee è unicamente il fiore, che ha mutato negativamente gli animi di entrambi, spingendoli a compiere orrendi esperimenti su animali di ogni sorta e arrivando a ricattare Mary.
Con sempre meno fiori a disposizione, la bambina si metterà pericolosamente in gioco per salvare un coetaneo rapito, anche se ciò comportasse il non riuscire a ritrovare mai più la via di casa.
Liberamente ispirato al romanzo per giovani della scrittrice inglese Mary Stewart, Mary e il fiore della strega è il progetto con cui è stato inaugurato il nuovo studio di animazione giapponese Ponoc, presso il quale sono confluiti creativi del defunto Studio Ghibli, che ha chiuso la sezione nuovi progetti col ritiro del maestro Miyazaki.
A occuparsi di questo nuovo film Hiromasa Yonebayashi, già regista di Arietty e sceneggiatore di Quando c’era Marnie sempre per Studio Ghibli, con anni di esperienza sulle spalle trascorsi a partecipare ad altre incredibili opere di Ghibli tra cui Principessa Mononoke, La città incantata, Il castello errante di Howl, La collina dei papaveri e certo non ultimo I racconti di Terramare. Questo Mary e il fiore della strega resta un lavoro interessante quanto molto poco originale dove non si azzarda praticamente nulla.
Ricordando quanto realizzato da Miyazaki e dai suoi colleghi nel corso del tempo sono inevitabili gli accostamenti a Kiki’s Delivery Service, persino il nome della scuola richiama quello di un’altra Endor, luna legata alla saga di Star Wars.
La creatività resta ma non esalta se non nel fascino del tratteggio e di un disegno sicuro, personaggi almeno in parte originali e interessanti, fatta per esempio eccezione per il guardiano della scuola di magia che sembra uscito (male) da una puntata della serie Memole.
Purtroppo però cliché e richiami del passato si rincorrono sin dalle prime battute finendo per far scadere la qualità del racconto, con una carica suggestiva solo nei confronti di coloro all’oscuro del passato di Ghibli. Rispetto allo storico studio giapponese latita la magia, la sorpresa nello sviluppo di un racconto dove non si va oltre la superficie di personaggi prossimi alla macchietta.
VIDEO
Prodotto interamente digitale a risoluzione nativa 2K e così finalizzato su Digital Intermediate. Aspect ratio 1.85:1 (1920 x 1080/24 fps), codifica AVC/MPEG-4. La qualità dei frame è superiore, solidità e ricchezza dei contenuti cogliendo i numerosi elementi in secondo piano, ampiezza e tono delle sfumature colore con qualche raro passaggio meno incisivo. In tale ambito le immagini confermano l’eccellente qualità dei materiali all’origine.
AUDIO
Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e giapponese (16 bit), sono entrambe eccellenti e rasentano vette reference. Gli elementi discreti e la direzionalità garantiscono uno spettacolo coinvolgente, ricchezza di particolari, sonicità e costante scenica anche per i due canali rear e il subwoofer.
EXTRA
Supplementi da non perdere: conferenza stampa (14′) tenutasi presso la Hills Arena a Rappongi il 22giugno 2017, making of (39′) alla scoperta della creatività, registrazione del luglio 2017 relativa allo speciale con l’incontro tra Studio Ponoc e Sekai No Owari sulla nascita del brano musicale principale (32′).
E ancora speciale anteprima della produzione con immagini della lavorazione a partire dall’annuncio alla stampa dell’inizio del film (10′), intervista agli autori con focus sulla nascita dello Studio Ponoc e il significato del nome (13′), trailer cinema. Sottotitoli in italiano.
TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500
Blu-ray disponibile su dvd-store.it
Distribuito da: Warner Home Video
Durata: 103'
Anno di produzione: 2017
Genere: Animazione
Regia: Hiromasa Yonebayashi, Giles New
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, giapponese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano; italiano nu
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.