UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

Lo schiaccianoci e i quattro regni: DVD e Blu-ray dal 27 febbraio

Lo schiaccianoci e i quattro regni

Lo schiaccianoci e i quattro regni, rilettura Disney della celebre favola, dopo risultati non proprio esaltanti in patria giungerà in versione home il prossimo 27 febbraio. Assieme ad una steelbook apparentemente esclusiva per l’Italia.

Tra i simboli natalizi per definizione, assieme all’albero addobbato, al presepe e ad una poltrona per due la sera della vigilia, non si può non citare anche la favola del principe schiaccianoci, oramai sfruttata fino all’osso per i musical, i film e le rappresentazioni teatrali più varie. Con “Lo schiaccianoci e i quattro regni” Disney non ha voluto esser da meno, proponendo una personale rilettura della vicenda e distribuendola nei cinema lo scorso ottobre (invero piuttosto in anticipo rispetto il periodo vacanziero usuale).

Lo schiaccianoci e i quattro regni: DVD e Blu-ray dal 27 febbraio

Il film non ha tuttavia realizzato il successo atteso: pur trattandosi di una produzione Walt Disney il pubblico, sia domestico che internazionale, ha disertato in modo abbastanza marcato l’appuntamento nelle sale. L’unica eccezione, incredibile a dirsi, ha visto protagonista proprio il nostro Paese dove il film è invece andato decisamente bene, arrivando ad incassare più di 9 milioni di euro (per avere un termine di paragone, si pensi che Animali Fantastici i crimini di Grindelwald si è attestato sui 13).

Questo inaspettato “successo” tutto italiano ha probabilmente influenzato la line up delle edizioni su supporto fisico, previste in uscita per il prossimo febbraio. Nonostante permanga l’assenza del Blu-ray 3D, oramai dismesso per il nostro mercato, non può sfuggire come l’edizione Blu-ray steelbook sia apparentemente presente solo per i mercati italiano e britannico. La stessa andrà ad aggiungersi alle usuali edizioni Dvd e Blu-ray in vendita dal 27 febbraio prossimo. Le caratteristiche tecniche complete sono riportate qui di seguito.

Dvd

Durata: 95 minuti ca.
Video: 16×9 1.85:1 – SD
Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco
Lo schiaccianoci e i quattro regni: DVD e Blu-ray dal 27 febbraio

Blu-ray steelbook (anche Blu-ray standard)

Durata: 99 minuti ca.
Video: 16×9 1.85:1 – 1080p
Lingue: Italiano, Tedesco  Dolby Digital Plus 7.1, Inglese DTS-HD Master Audio 7.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco
Lo schiaccianoci e i quattro regni: DVD e Blu-ray dal 27 febbraio

Assenti ingiustificati, come al solito, sia il Blu-ray Ultra HD (distribuito però negli USA, un miracolo se si considera l’insuccesso registrato) che il Blu-ray 3D (il quale, tuttavia, essendo l’Italia “appaiata” alle edizioni tedesche, come per Gli Incredibili 2 potrebbe esistere in Germania con audio italiano). L’audio prosegue nella felice tradizione Disney di includere il mix 7.1 tramite la codifica Dolby Digital Plus sebbene un DTS-HD, come l’audio originale, sarebbe stato maggiormente apprezzato.

Lo schiaccianoci e i quattro regni: DVD e Blu-ray dal 27 febbraio

Nonostante la (relativa) valenza artistica del film, riteniamo una visione sia d’obbligo se non altro per apprezzare la cura con cui è stata preparata la versione italiana: gli intensi acuti raggiunti in originale dall’attrice Keira Knightley hanno richiesto un grosso impegno alla sua voce italiana, Federica de Bortoli, il cui risultato finale è indubbiamente notevole. Per chi ama le favole semplici e lineari, quindi, appuntamento al 27 febbraio.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest