UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Notizie

LG a tutta soundbar: arrivano in Italia tre nuovi modelli

soundbar

Si chiamano SK1, SK5 e SK8 e sono le tre nuove soundbar di LG che vanno ad affiancarsi al top di gamma SK10Y. Ce n’è davvero per tutti i gusti tra Dolby Atmos, dimensioni compatte, Chromecast e subwoofer wireless.

Alcuni giorni fa abbiamo recensito la SK10Y, una delle nuove soundbar di LG (realizzata in collaborazione con Meridian Audio) che abbiamo apprezzato per la resa del Dolby Atmos e per la ricchezza di funzioni. In realtà il produttore coreano ha portato in Italia altre tre nuove soundbar più economiche e prive del brand Meridian Audio ma non per questo meno interessanti. Stiamo parlando delle LG SK1, SK5 e SK8; in realtà ci sarebbe anche la SK9Y che però non compare sul sito italiano di LG, ma che può essere acquistata in altri Paesi europei a 999 euro (o a molto meno ad esempio sull’Amazon tedesco).

LG a tutta soundbar: arrivano in Italia tre nuovi modelli
LG SK5

Partendo dal basso, la SK1 (119 euro) è una soundbar stereo (priva di subwoofer) con connettività Bluetooth, potenza di 40W, ingresso audio AUX da 3,5mm e ottico, un peso di 2 Kg e una lunghezza di 65 cm. Si sale di livello e di prezzo (299 euro) con la LG SK5, che oltre a guadagnare un subwoofer wireless offre la compatibilità con la tecnologia DTS Virtual: X, supporta l’audio hi-res (FLAC, WAV, LPCM) a 24-bit/96kHz e offre una potenza complessiva di 360W (di cui 200W solo per il subwoofer). Non mancano il Bluetooth e il supporto a DTS e Dolby Digital e il parco connessioni si fa molto più ricco grazie a due HDMI (ingresso e uscita), ingresso ottico e AUX e una porta USB. Il peso sale a 5,3 Kg e la lunghezza sfiora i 90 cm.

LG a tutta soundbar: arrivano in Italia tre nuovi modelli
LG SK8

Sono 549 invece gli euro necessari per portarsi a casa la LG SK8, che guadagna la compatibilità con il Dolby Atmos seppur limitata a una configurazione di partenza di 2.1 canali (l’effetto verticale e surround vengono creati tramite appositi algoritmi). Anche qui non manca un subwoofer wireless e la potenza totale è sempre di 360W. La SK8 guadagna inoltre il supporto al Dolby True HD, il Wi-Fi dual-band e una porta Ethernet, mantiene le caratteristiche hi-res della SK5 e integra anche Google Chromecast (la lunghezza passa invece a 106 cm).

LG a tutta soundbar: arrivano in Italia tre nuovi modelli
LG SK9Y

Menzione finale per la SK9Y, soundbar Dolby Atmos in configurazione 5.1.2 (due i driver rivolti verso l’alto) che però, rispetto alla SK10Y, perde la collaborazione con Meridian Audio. La potenza (subwoofer wireless compreso) aumenta a 500W, la lunghezza passa a 120 cm e, volendo, la soundbar può essere abbinata agli speaker wireless LG SPK8 da utilizzare come satelliti surround. Da segnalare inoltre l’integrazione di Google Assistant per impartire comandi vocali e le stesse caratteristiche della SK8 a livello di connettività e connessioni.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest