Technics C50 AF DIGITALE
Featured home Notizie Personal computing

Lenovo presenta il primo laptop pieghevole al mondo

Lenovo laptop pieghevole 2

Entra a far parte della famiglia ThinkPad X1 il primo laptop pieghevole al mondo che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2020.

Nell’era degli smartphone pieghevoli, come un fulmine a ciel sereno arriva una novità che ha lasciato molti basiti, in quanto, stranamente, non preceduta da rumors e fughe di notizie. Nella sua conferenza Accelerate, Lenovo ha presentato un prototipo di ciò che definisce “il primo PC (laptop) pieghevole al mondo”.

“Questo non è uno smartphone, un tablet o un dispositivo ibrido”, ha scritto l’azienda nel comunicato stampa che annuncia il dispositivo. “ma un vero e proprio laptop con display pieghevole”.

Sugli scaffali nel 2020

L’azienda cinese afferma che prevede di iniziare a vendere il laptop pieghevole nel 2020, quando, secondo Lenovo, gli schermi pieghevoli saranno un caposaldo della tecnologia futura (supponendo che nel frattempo si possano risolvere i pochi nodi restanti riguardo a questa tecnologia).

Lenovo presenta il primo laptop pieghevole al mondo

Lenovo non ha rilasciato troppi dettagli sul laptop, e in effetti il dispositivo non ha ancora un nome proprio. Di sicuro si sa che il laptop pieghevole sarà un membro della famiglia ThinkPad X1 e che un processore Intel sarà deputato di offrire la velocità di calcolo in ambiente Windows. Quindi non sarà, almeno nella sua prima declinazione, un laptop consumer, ma bensì destinato “ai professionisti più avanzati che lavorano in mobilità e si aspettano il meglio dai loro dispositivi”.

Lenovo ha anche rivelato di aver creato il display OLED 2K da 13,3 pollici del dispositivo grazie a una partnership con LG. Questo, in pratica, si piega a metà, e quindi la larghezza del dispositivo si riduce del 50%.

Casi d’uso interessanti

Sulla carta, sembra un concetto interessante. Da notare che Lenovo ha scelto di chiamarlo “PC pieghevole” (anche se è un laptop) anziché tablet pieghevole. È da capire quali saranno le specifiche e se raggiungerà effettivamente il livello di potenza di un laptop, unica variabile per non definirlo “tablet”.

Sebbene il PC pieghevole possa sembrare un concetto ingannevole, ha alcuni casi d’uso interessanti: si può tenerlo aperto come un libro e leggere a letto, guardare un video mentre si cucina senza usare un supporto per appoggiarlo o prendere appunti con una penna in un incontro.

Per l’occasione Lenovo ha anche rilasciato una video per dare un primo sguardo alla tecnologia.

Lenovo presenta il primo laptop pieghevole al mondo

 

Lenovo presenta il primo laptop pieghevole al mondo

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest