Il Metronome Le Player 3 è una meccanica CD per fini intenditori che si pone nella fascia entry-level del produttore francese… ma fino a un certo punto
Nel 2015 arrivava sul mercato il notevole Metronome Le Player, il lettore CD entry-level (si fa per dire) del produttore audio hi-end francese. Oggi questa apprezzata serie arriva alla terza generazione con il Le Player 3, una meccanica CD per fini intenditori che al prezzo di 4700 sterline (attendiamo quello in euro dal distributore italiano MadForMusic) dimostra come, dopo l’Audio Research Reference CD9 SE, ci sia ancora spazio per questo tipo di prodotti nonostante il dilagare dello streaming,l’audio in alta risoluzione e la rinascita dei vinili (ma dopotutto moltissimi di noi hanno in casa centinaia, se non migliaia, di CD).
Il Le Player 3 è in grado di estrarre il massimo dettaglio da qualsiasi registrazione eseguendo l’upsampling a DSD128 dei CD a 44.1kHz, mentre le frequenze superiori a 192kHz vengono inviate all’uscita HDMI I2S. Questo perché non esiste un DAC integrato (ma in questa fascia di prezzo non c’è da stupirsene). Metronome afferma infatti che questa scelta è meno limitante, in quanto gli appassionati disposti a spendere cifre simili per una meccanica CD hanno molto probabilmente nel loro impianto hi-end un DAC preferito (magari proprio il Metronome Le DAC da 5700 euro) per sfruttare al meglio la riproduzione del suono di alta qualità offerta dai CD.
Il design del Le Player 3 è quantomai classico (Metronome lo definisce una “perfezione abbordabile”) e ben lontano da certe stravaganze tipiche del produttore francese. Un meccanismo di caricamento a fessura (la meccanica è una Philips GF8 personalizzata da Metronome) sostituisce il caricatore superiore del modello di prima generazione, ma l’elegante finitura rivestita in alluminio rimane intatta. Sul retro troviamo diverse connessioni digitali tra RCA S/PDIF, un connettore XLR AES/EBU, Toslink ottico e HDMI 12S. Da segnalare anche un generoso alimentatore che comprende due trasformatori toroidali con filtri Schaffner e quattro linee indipendenti di regolazione
Dato che molti dei prodotti di punta di Metronome costano dieci volte di più del Le Player 3, questa meccanica CD “entry-level” potrebbe rivelarsi molto interessante se già possedete un DAC di un certo livello che aspetta solo un nuovo compagno musicale. Purtroppo le informazioni rilasciate da Metronome si fermano qui, ma speriamo di avere quanto prima tra le mani il Le Player 3 per una recensione completa, mentre se preferite una soluzione all-in-one (quindi con anche DAC integrato), potreste dare un’occhiata al Le Player 2S da circa 7000 euro.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.