Technics C50 AF DIGITALE
Audio portatile Featured home Prove What Hi Fi

L’Astell & Kern A&futura SE100 vale davvero 2000 euro?

Astell & Kern

Con un prezzo di listino pericolosamente vicino ai 2000 euro, l’Astell & Kern A&futura SE100 è un DAP hi-res per pochi… ma che prestazioni!

Chiunque cerchi un DAP hi-res portatile di fascia alta può essere influenzato in modo quasi subliminale dal nome dell’Astell & Kern A&futura SE100, disponibile in Italia a 1950 euro sotto distribuzione Audiogamma. Ma una valutazione più attenta dimostra che, nome a parte, questo lettore audio portatile ad alta risoluzione è davvero qualcosa di altisonante, nonché un prodotto di alta gamma che merita assolutamente (budget permettendo) di trovare posto nelle vostre tasche.

L’A&futura SE100 si trova a metà strada tra il top di gamma A&ultima SP1000 (4250 euro) e il più economico (e pluripremiato) Kann (1199 euro) nel listino dei lettori hi-res di Astell & Kern, ma giustifica la sua posizione sopra quest’ultimo con prestazioni decisamente migliori.

Qualità audio

Riproducendo una vasta gamma di generi musicali e risoluzioni di file, A&futura SE100 si distingue in ogni situazione. Grazie al suo DAC interno ESS Sabre ES9038PRO a 8 canali e a 32 bit e al suo oscillatore a cristalli per la riduzione del jitter (ma non solo), questo DAP portatile hi-res è infatti su un altro livello rispetto al comunque ottimo Kann, anche se ce lo aspettavamo considerando i circa 800 euro che separano i due modelli. Ciò che è più evidente è la sua spiccata ampiezza stereofonica, che non solo espande il palcoscenico della presentazione, ma serve anche come invito per ulteriori dettagli da ascoltare.

L’Astell & Kern A&futura SE100 vale davvero 2000 euro?

Ascoltando Born In Chains di Leonard Cohen in versione 16-bit/44.1kHz, questo DAP rende giustizia alla produzione in stile gospel del brano. L’apertura melodica con l’organo riempie lo spazio dell’ascolto in cuffia con la variazione timbrica e la consistenza tipiche dello strumento, mentre la voce di Cohen è sorprendentemente chiara e piena.

I coristi di supporto suonano così limpidi che possono quasi essere contati individualmente, mentre i tocchi sui piatti più sottili e i tasti del pianoforte non sono solo distinti, ma strutturati e posizionati con precisione. I’d Rather Be High di David Bowie in versione 24-bit/96kHz si rivela un ascolto ancora più impressionante. Quel riff di chitarra psichedelico suona potente, spinto e pieno di energia, mentre la batteria che regge l’impianto ritmico del brano suona ritmicamente precisissima.

Naturalmente avrete bisogno di cuffie di un certo calibro per sfruttare al meglio la trasparenza del SE100. Nel nostro caso abbiamo utilizzato le L’Astell & Kern A&futura SE100 vale davvero 2000 euro?Grado SR325e (circa 400 euro), le Focal Elegia (899 euro) e L’Astell & Kern A&futura SE100 vale davvero 2000 euro?Grado PS1000e (2190 euro) e persino queste ultime non sono affatto troppo “qualificate” per un player audio portatile. Anzi, cuffie aperte come queste suonano fanno emergere ancora di più la spaziosità del SE100.

L’Astell & Kern A&futura SE100 vale davvero 2000 euro?

Passiamo agli stream di Tidal via Wi-Fi e mentre Jesseye ‘Lisabeth dei Mercury Rev suona comprensibilmente compressa rispetto alle tracce ad alta risoluzione, possiamo ancora apprezzare l’ampiezza, l’ordine e l’organizzazione che l’Astell & Kern riesce a mettere all’interno di questo brano folk musicalmente elaborato.

Caratteristiche

Tidal è pre-caricato nella sezione Servizi del DAP, così come Deezer e Groovers+. Altre app come Amazon Music, Spotify, Qobuz, Pandora e TuneIn Radio possono essere scaricate e portate sul SE100 come si fa normalmente con le tracce musicali. Questo DAP hi-res supporta la riproduzione nativa di file DSD fino a 11,2 MHz e file PCM fino a 32-bit/384 kHz e dispone di un’ampia memoria interna da 128 GB. Come con gli altri player audio portatili di Astell & Kern, lo storage interno può comunque essere espanso tramite microSD (in questo caso fino a 400 GB).

Un altro accessorio potenziale per l’SE100 è un caricabatterie rapido (9V/1.67 A) che, collegato USB Type-C del player, consente una ricarica completa da 0 a 100 in sole due ore. Astell & Kern rivendica un’autonomia di 11 ore con una singola carica basata sulla riproduzione di file FLAC a 16 bit/44 kHz a metà volume e con il display spento.

L’Astell & Kern A&futura SE100 vale davvero 2000 euro?

Tuttavia, testando l’SE100 nel corso di diversi giorni, riproducendo file ad alta risoluzione e stream da Tidal a volumi più elevati e navigando contemporaneamente nell’interfaccia, la durata della batteria si dimostra più vicina alle sei-sette ore. Il display touch aggiornato da 5’’ con risoluzione HD è perfetto mostrare le copertine degli album ed è anche luminoso e nitido al punto da rendere giustizia persino alla copertina di Hail To The Thief dei Radiohead.

Costruzione

A incorniciare il display è il corpo “architettonico” in alluminio che è stato adottato ormai da tutti i DAP di A & K a parte il più datato Kann. Quelle linee spigolose, la piastra posteriore in vetro con motivo a diamante e la piccola rotella del volume sono diventati elementi familiari nel design di Astell & Kern. La rotella tra l’altro è la nostra caratteristica fisica preferita di un DAP A & K, anche se scorrere uno swipe sul display è un metodo ancora più rapido per modificare il volume.

Se questo tipo di estetica continua a convincere, dovrebbe però esserci da qualche parte una sorta di avviso in stile “maneggiare con cura”. I suoi bordi così dritti e gli angoli particolarmente pronunciati possono risultare infatti fastidiosi a contatto con la pelle e per questo consigliamo di investire nella custodia in pelle dedicata (circa 100 euro) per rendere l’utilizzo del DAP più piacevole e comodo.

L’Astell & Kern A&futura SE100 vale davvero 2000 euro?

Verdetto

L’A&futura SE100 rappresenta una seria evoluzione dei già eccellenti prodotti precedenti di Astell & Kern, offrendo un suono accattivante, un design audace e un’esperienza da DAP portatile hi-res ricca di funzionalità. Naturalmente parliamo sempre di un player audio con un prezzo fuori dalla portata della maggior parte delle persone.

Insieme a pochi altri e rari casi come l’Astell & Kern A&ultima SP1000 e il L’Astell & Kern A&futura SE100 vale davvero 2000 euro?Sony NW-WM1Z, questo è davvero un prezzo molto elevato per il mercato dei lettori musicali portatili, ma per gli appassionati con grandi ambizioni sonore, cuffie di fascia alta e, soprattutto, con il giusto il budget, l’SE100 rappresento un prodotto da tenere in seria considerazione.

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di L’Astell & Kern A&futura SE100 vale davvero 2000 euro? e L’Astell & Kern A&futura SE100 vale davvero 2000 euro? dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
5

Sommario

Con un prezzo di listino pericolosamente vicino ai 2000 euro, l’Astell & Kern A&futura SE100 è un DAP hi-res per pochi… ma che prestazioni!

Pro
Molti file supportati
Display luminoso e definito
Qualitativamente eccelso

Contro
Spigoli un po’ troppo pronunciati
Prezzo impegnativo

Scheda tecnica
Display: LCD da 5’’ 1280×720 pixel
Sample rate: PCM 32bit-384kHz, DSD 256
DAC: ESS Sabre ES9038PRO
Ingresso: USB Type-C
Uscita: 3.5mm, 2.5mm bilanciata
Connettività: Wi-Fi, Bluetooth 4.1 aptX HD
Peso: 241g
Prezzo: 1950 euro
Sito del produttore: www.astellnkern.com
Distributore italiano: www.audiogamma.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest