JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Featured home Hi-Fi Notizie

Focal Elegia: le cuffie chiuse da 900 euro presto in Italia

Focal Elegia

Dopo le elitarie Utopia, Elear e Clear, Focal sta per portare sul mercato le Elegia, le sue prime cuffie hi-end con design chiuso.

Due anni dopo che Focal è entrata nel mercato delle cuffie high-end con i modelli Elear e Utopia (che nel 2017 sono stati raggiunti dalle Clear), il produttore francese si appresta a lanciare le cuffie Elegia con design chiuso per offrire agli utenti un ascolto più “discreto” a casa o in viaggio. Il cuore della progettazione delle Elegia è ciò che sta alla base innovativa dei modelli aperti, ovvero i driver full-range proprietari con cupola invertita a forma di M.

Focal Elegia: le cuffie chiuse da 900 euro presto in Italia

Focal afferma che la cupola, realizzata in una lega di alluminio/magnesio, raggiunge la combinazione ideale di leggerezza, elevata rigidità ed eccellente smorzamento, con la sua forma a M che beneficia di una superficie emissiva più ampia. Il driver include uno sfiato progettato per gestire l’equilibrio tra i bassi e i medio-bassi, e un altro situato nella parte posteriore del padiglione auricolare che presumibilmente lavora per estendere la risposta in frequenza del driver.

Focal Elegia: le cuffie chiuse da 900 euro presto in Italia

Le Elegia incorporano anche trasduttori elettrodinamici di nuova generazione e, come le loro sorelle, sono dotate di un nuovo rivestimento in gomma leggera e di una bobina in rame leggera senza frame (esclusiva di Focal) per un migliore controllo sul movimento dei driver. Non troppo dissimili dall’estetica dei modelli open-back, le Elegia sono in gran parte realizzate con una combinazione di pelle e alluminio solido, con i cuscinetti in memory foam in microfibra progettati per aiutare a bloccare il suono ambientale.

Focal Elegia: le cuffie chiuse da 900 euro presto in Italia

Con un’impedenza di 35 ohm, queste cuffie sono progettate per funzionare anche con dispositivi portatili. Un cavo da 1,2 m con jack da 3,5 mm e adattatore jack da 6,33 mm viene fornito con le cuffie, così come una custodia rigida per il trasporto. In attesa di dettagli precisi da parte del distributore italiano di Focal (Tecnofuturo), le Elegia dovrebbero arrivare dalle nostre parti entro fine mese a un prezzo di listino vicino ai 900 euro.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest