Featured home Hi-Fi Notizie

KEF Serie R: nuovo driver Uni-Q e un occhio di riguardo al Dolby Atmos

kef serie r

KEF ha annunciato la nuova Serie R comprendente tre diffusori da pavimento, uno da supporto, un centrale e un diffusore per Dolby Atmos. Ecco i prezzi italiani

I recenti diffusori KEF Serie Q sono stati ben accolti da pubblico e critica specializzata e ora il produttore britannico è pronto a portare sul mercato i nuovissimi modelli della più costosa Serie R, che comprende i diffusori da supporto R3 (1750 euro la coppia) e i modelli da pavimento R5 (2650 euro la coppia), R7 (3490 euro la coppia) e R11 (5490 euro la coppia). Non manca poi il diffusore centrale R2c (1100 euro) e i moduli per configurazioni Dolby Atmos R8a (529 euro ciascuno). Tutti questi modelli arriveranno in Italia a fine anno (si parla del periodo natalizio) sotto distribuzione Hifight.

La nuova Serie R è stata completamente ri-progettata da zero e i gli ingegneri KEF hanno combinato le innovazioni della serie di riferimento Reference con tutta una serie di nuove tecnologie studiate su misura per garantire alla nuova nata maggiori dettagli, tanto che si parla di ben 1.043 singoli cambiamenti apportati per realizzare la nuova Serie R.

KEF Serie R: nuovo driver Uni-Q e un occhio di riguardo al Dolby Atmos

L’ultima generazione del driver Uni-Q di KEF (la dodicesima) è il cuore della nuova gamma. Così come il gruppo magnetico completamente ridisegnato al fine di migliorare la gamma media, anche la sezione tra i due driver è stata completamente re-immaginata. Il design del brevetto Uni-Q richiede uno spazio molto stretto tra i driver che può essere spronato da onde sonore a determinate frequenze inquinando la linearità. La nuova struttura ed il sistema di smorzamento ridisegnato eliminano le risonanze ottenendo una prestazione ancora più nitida, trasparente e dettagliata.

Il ruolo del driver Uni-Q come guida d’onda è ulteriormente ampliato in quest’ultimo aggiornamento dall’innovativo design dell’anello esterno denominato Shadow Flare. Lo Shadow Flare è progettato con precisione per ridurre drasticamente gli effetti di diffrazione che inevitabilmente si creano in un altoparlante con i bordi.

KEF Serie R: nuovo driver Uni-Q e un occhio di riguardo al Dolby Atmos
KEF R3

Per la nuova KEF Serie R sono stati ripensati anche ai driver per le basse frequenze al fine di migliorarne ulteriormente le caratteristiche. Inoltre si è riusciti a raggiungere migliori livelli di prestazioni con driver più piccoli rispetto al passato, consentendo così ai cabinet di essere più sottili e quindi più facilmente inseribili in ambiente e allo stesso tempo di interagire meno con l’ambiente d’ascolto. I nuovi woofer hanno una escursione doppia rispetto al passato, così come un motore a bassa distorsione migliorato e un nuovo cono dalla maggiore rigidità.

I modelli della Serie R beneficiano inoltre di un nuovissimo processo di produzione della griglia in microfibra. Con un risultato al tatto analogo alla pelle scamosciata, esteticamente ultra sottili ed in tono con il resto dei diffusori, queste nuove griglie finalmente eliminano il classico spesso telaio in MDF che compromette le prestazioni della maggior parte degli altoparlanti.

KEF Serie R: nuovo driver Uni-Q e un occhio di riguardo al Dolby Atmos
KEF R5

La griglia utilizza ben 1.801 fori di precisione per ciascun driver, riducendo così al minimo il tradizionale compromesso tra suono eccezionale e protezione del driver. Rigide, eleganti, ultra sottili, magnetiche, le nuove griglie non sono un semplice accessorio ma un elemento integrante del sistema diffusore e, in attesa di brevetto, rappresentano de-facto il nuovo standard nel design di protezioni acustiche per diffusori audio.

Un’altra innovazione meritevole di citazione nel progetto della nuova KEF Serie R è il design flessibile dei condotti reflex. Tutte le porte reflex dei diffusori della Serie R sono posizionate con precisione (non in asse rispetto ai coni degli altoparlanti) e sono dotate di innovative pareti flessibili che impediscono alle risonanze longitudinali di colorare la gamma media.

KEF Serie R: nuovo driver Uni-Q e un occhio di riguardo al Dolby Atmos

Grazie a questo sistema la pressione all’interno sei condotti reflex è costante a qualsiasi livello di pressione e frequenza. KEF ha anche utilizzato la dinamica computazionale per calcolare con estrema precisione il profilo di ciascuna porta, assicurando che non si verifichino risonanze indesiderate che potrebbero colorare le frequenze basse o medie. Il risultato è l’eliminazione delle risonanze indesiderate e la restituzione all’orecchio del puro suono dell’artista.

Di seguito riportiamo le principali specifiche dei sei nuovi modelli:

R11

Diffusore da pavimento a 3 vie con tweeter da 25 mm, midrange da 125 mm e 4 woofer da 165 mm
Dimensioni: 1.249 x 200 x 383,5 mm
Risposta in frequenza: 46 Hz-28 kHz
Sensibilità: 90 dB
Impedenza: 8 ohm

R7

Diffusore da pavimento a 3 vie con tweeter da 25 mm, midrange da 125 mm e 2 woofer da 165 mm.
Dimensioni: 1.062 x 200 x 383,5 mm
Risposta in frequenza: 48 Hz-28 kHz
Sensibilità: 88 dB
Impedenza: 8 ohm

R5

Diffusore da pavimento a 3 vie con tweeter da 25 mm, midrange da 125 mm e 2 woofer da 130 mm
Dimensioni: 1.025 x 175 x 343,5 mm
Risposta in frequenza: 58 Hz-28 kHz
Sensibilità: 87 dB
Impedenza: 8 ohm

KEF Serie R: nuovo driver Uni-Q e un occhio di riguardo al Dolby Atmos

R3

Diffusore da scaffale a 3 vie con tweeter da 25 mm, midrange da 125 mm e woofer da 165 mm
Dimensioni: 222 x 199,6 x 335,5 mm
Risposta in frequenza: 52 Hz-28 kHz
Sensibilità: 87 dB
Impedenza: 8 ohm

R2c

Diffusore centrale a 3 vie con tweeter da 25 mm, midrange da 125 mm e 2 woofer da 130 mm
Dimensioni: 175 x 550 x 308,5 mm
Risposta in frequenza: 74 Hz-28 kHz
Sensibilità: 87 dB
Impedenza: 8 ohm

R8a

Diffusore per Dolby Atmos a 2 vie con tweeter da 25 mm e midwoofer da 130 mm
Dimensioni: 173,8 x 174,6 x 259 mm
Risposta in frequenza: 105 Hz-18,5 kHz
Sensibilità: 86 dB
Impedenza: 8 ohm


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest