JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Jurassic Park [UHD]

Jurassic Park [UHD]

Con l’arrivo su grande schermo del secondo film dedicato al reboot della saga, Universal rilancia l’intero franchise di Jurassic Park in UHD e il primo film encodato da nuovo telecinema 4K

Jurassic Park racconta della nascita dell’omonimo parco dei divertimenti con veri animali preistorici ideato dall’eccentrico miliardario John Hammond (Richard Attenborough). Il palentologo Alan Grant (Sam Neill), la paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern) e il matematico Malcom (Jeff Goldblum) ricevono un invito da Hammond per fornire valutazioni scientifiche accurate sugli esseri viventi che popolano Isla Nublar, 120 miglia dal Costa Rica. A loro si accoda un viscido avvocato che per conto di grossi investitori deve valutare il potenziale economico di un’attrazione unica al mondo.

Jurassic Park [UHD]

Altre forze interessate alla ricerca scientifica promossa da Hammond tramano però nell’ombra per appropriarsi delle incredibili scoperte nel campo della biologia per altrettanto misteriosi scopi e applicazioni. Il collasso del complesso tecnologico volto a contenere i preziosi quanto pericolosi esseri giurassici metterà a repentaglio le vite di tutti.

Nel 1993 Jurassic Park segnava il passo della computer grafica digitale nel primo film capace di dimostrarne le potenzialità su vasta scala. Un film ancora oggi coinvolgente e capace di stupire per la commistione di elementi pseudo-realistici con le creature animatroniche sviluppate dallo Stan Winston Studio e quelle in movimento da CGI.

Jurassic Park [UHD]

Un film che scatenò interesse e fantasia persino del compianto maestro Stanley Kubrick il quale stabilì una lunga corrispondenza con Spielberg alla volta delle tecniche impiegate nel corso della produzione, in previsione di quello che avrebbe dovuto essere il suo A.I. – Artificial Intelligence.

Jurassik Park fu un successo planetario che raccolse oltre 900 milioni di dollari portandosi a casa importanti riconoscimenti come gli Oscar agli effetti speciali, miglior sonoro e relativo montaggio. Immancabile l’influenza culturale del film con numerosi ‘derivati’ cinematografici e un’interessante proposta, all’epoca all’avanguardia, in ambito PC Gaming in cui tornavano in scena le creature preistoriche più amate dell’opera: il T-Rex e i Velociraptor.

Jurassic Park [UHD]

VIDEO

Non molti anni fa Jurassic Park fu rilanciato in 3D con scarso riscontro ai botteghini, più recentemente il telecinema 4K con nuova scansione del negativo arrivando al Digital Intermediate da cui si è partiti per la produzione di questa prima pubblicazione UHD. Formato immagine 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p) e solita codifica HEVC.

Il telecine 4K ha contribuito a restituire un ottimo comparto visivo rispetto al precedente Blu-ray 2K. Jurassic Park è stato girato interamente analogica 35 mm con cineprese Panavision Panaflex (anche a scorrimento orizzontale) e tre diverse emulsioni: 50/100/500 ASA con differente volume di grana sottostante che comunque qui ritroviamo anche se in alcuni passaggi rimane il dubbio di interventi con filtri di riduzione del rumore.

Jurassic Park [UHD]

L’HDR-10 wide color gamut torna a far ‘respirare’ i colori del cinematographer Dean Cundey (sua la trilogia di Ritorno al futuro, collaboratore di lungo corso di John Carpenter), neri più profondi rispetto al passato mentre anche in questo caso permangono perplessità su grado di saturazione e alcune flessioni sugli incarnati che ci saremmo aspettati più coerenti.

Con schermi di grandi dimensioni potrebbero affiorare minimi difetti fisici, alcuni istanti meno contrastati e più in generale un’alternanza di frame solidi ed eccellenti per solidità e livello di percezione degli elementi anche in secondo piano ad altri dove non si riescono a evincere sostanziali differenze rispetto al 2K. Probabilmente la risultante del telecine 4K non ha beneficiato di ulteriori interventi al fine di restituire un’opera integralmente restaurata a distanza di 25 anni dalla sua creazione.

Jurassic Park [UHD]

AUDIO

Non propriamente un disastro ma la presenza del solito DTS lossy 5.1 italiano non può far molto per caricare ulteriormente la drammaticità del momento rispetto alla nuova proposta DTS:X che avvantaggia pesantemente inglese e tedesco.

Fronte anteriore un po’ scarico, separazione elementi discreti di relativo impatto emotivo, subwoofer a tratti anche profondo. Per rendersi conto del nuovo comparto audio DTS:X è sufficiente ascoltare a più riprese l’urlo del T-Rex e realizzare la potenza esprimibile da una codifica a oggetti capace di maggiore dinamica, separazione degli elementi tra i vari diffusori e un più elevato amalgama sonoro per una traccia poco al di sotto del livello reference.

Jurassic Park [UHD]

Solo nel caso dell’inglese l’offerta rimane interessante anche sullo speculare disco 2K con traccia DTS-HD Master Audio 7.1 canali, peraltro non così differente da quanto ascoltabile sul Blu-ray 4K.

EXTRA

Gli stessi del passato, tutti presenti sul disco 2K. Tre documentari con immagini dietro le quinte, analisi della realizzazione, interventi di parte di cast e troupe mescolando riprese dell’epoca a interviste più recenti (SD/HD).

Jurassic Park [UHD]

Tre ulteriori focus sulla produzione incluso il ricordo del passaggio dell’uragano che investì le Hawaii poco prima del termine delle riprese. 8 capitoli dedicati ai dietro le quinte tra pre-produzione, location, le sequenze di animazione, effetti visivi della ILM, rumoristi, storyboard e archivi della produzione tra foto, bozzetti e disegni concettuali. Trailer cinema, il videogioco dell’epoca e BD-Live (non più attivo). Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Jurassic Park [UHD]
8 Recensione
Pro
Un evento nel CGI
Michael Crichton & Steven Spielberg
D.I. 4K e HDR-10
DTS:X
Extra datati ma molto interessanti
Contro
Qualche limite fisico della pellicola
La palette cromatica a tratti non convince
DTS 5.1 lossy italiano poco efficace
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures
Durata: 127'
Anno di produzione: 1993
Genere: Fantascienza
Regia: Steven Spielberg
Interpreti: Sam Neill, Jeff Goldblum, Laura Dern, Richard Attenborough
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese, tedesco DTS:X; italiano, spagnolo DTS 5.1; turco DTS 2.0
Sottotitoli: italiano, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Jurassic Park [UHD]

Jurassic Park [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest