UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Jumanji [UHD]

Jumanji

L’originale Jumanji con Robin Williams sbarca in UHD con esiti eccellenti nel video; meno esaltante il nostro audio e sbagliate le indicazioni degli extra in copertina.

Ci sono film che nel momento della loro uscita altro non erano se non onesti prodotti di intrattenimento, per una serata senza pensieri e senza pretese, proprio come Jumanji, che nel tempo sono rimasti impressi nella memoria e si rivedono sempre con piacere e una certa nostalgia. Non sono passati che poco più di 20 anni, eppure Hollywood è cambiata molto e film “mainstream” come questo -che non si basino su un franchise o qualcosa di precostituito- sono sempre più difficili da vedere. A dimostrazione di ciò, Jumanji non sfugge alla strategia odierna delle major ed ecco in arrivo nelle sale Jumanji – Benvenuti nella giungla con The Rock protagonista.

Tornando alla pellicola di Joe Johnston, il film prende il via nel 1969, quando Alan, un ragazzino di 12 anni, si imbatte casualmente in uno strano gioco da tavolo dal nome Jumanji e incomincia una partita che avrà conseguenze molto spiacevoli. Il gioco infatti è “magico” ma molto pericoloso, dato che ad ogni lancio del dado si manifestano pericolose creature della giungla: ma Alan se ne rende conto troppo tardi e un tiro nefasto lo fa scomparire all’interno della giungla del gioco.

Jumanji [UHD]

23 anni dopo i giovani orfani Judy (una piccola Kirsten Dunst) e Peter trovano nella casa ormai disabitata della famiglia di Alan il gioco da tavolo e ignari del pericolo cominciano a giocare facendo materializzare pericolosi insetti, scimmie e belve che terrorizzano la città. Insieme alle creature liberano anche il povero Alan (Robin Williams), ormai adulto, e insieme a lui dovranno cercare di finire la partita per debellare tutte le minacce fuoriuscite dal gioco.

Divertente e avventuroso, Jumanji è un film di puro intrattenimento perfetto per tutta la famiglia, con Robin Williams vero catalizzatore tanto nei momenti umoristici quanto in quelli drammatici. Un attore con la a maiuscola che ci manca davvero tanto.

Jumanji [UHD]

VIDEO

Sony Pictures, dopo l’edizione Full HD del 2011 (e successiva 20th anniversary disponibile in USA) ha optato per un nuovo scan 4K per offrire Jumanji in una qualità visiva adeguata al supporto UHD. 

La pellicola presenta da subito un livello di dettaglio ragguardevole, accompagnato da una grana alquanto pervasiva soprattutto sul cielo negli esterni e in generale sugli elementi più luminosi del quadro. Il contrasto e i colori appaiono molto più vibranti e incisivi rispetto alla versione 1080p, con le texture che acquistano una piacevolissima qualità tattile e tridimensionale (le inquadrature del piano di gioco, le pedine, il ricamo delle tende illuminate dal sole).

Jumanji [UHD]

Il momento più convincente è la scena in cui i protagonisti inseguono un enorme pellicano che ha rubato Jumanji: la scena è girata in esterno con la luce del sole che illumina la vegetazione e le rocce del fiume facendo risaltare il livello di definizione che una pellicola 35mm anche di diversi anni fa è in grado di offrire a fronte di un buon D.I. 4K.

Jumanji [UHD]

Per contro alcuni effetti digitali mostrano più palesemente l’età che hanno, apparendo più morbidi e non sempre perfettamente integrati con le immagini girate in live action.

L’upgrade rispetto al Blu-ray è comunque caldamente consigliato se vi piace la pellicola (anche il wide color gamut e la profondità dei neri sono un plus da non sottovalutare) e potrebbe non andare a genio solo agli amanti della nitidezza a tutti i costi, dato che la grana è quasi sempre ben visibile sui fotogrammi.

Jumanji [UHD]

AUDIO

Jumanji non è mai stato fortunato sul profilo audio in Italia, dato che anche ai tempi dell’uscita in Blu-ray Sony Pictures non aveva proposto la versione doppiata in traccia lossless. Dolby Digital era e Dolby Digital rimane anche in UHD quindi e, com’è facile intuire, il confronto con la traccia originale “upgradata” da DTS-HD Master Audio 5.1 a Dolby Atmos è alquanto impietoso. La traccia inglese offre una dinamica molto più spinta, con precisione nei panning sui vari canali impressionante e coinvolgimento incrementato grazie all’assiduo utilizzo dei canali overhead.

Jumanji [UHD]

L’italiano non sarebbe neppure malvagio grazie a una generosa dose di basse frequenze e a un mixing comunque pregevole, ma in canali in meno e soprattutto la precisione generale nella ricostruzione della scena sonora la pongono diversi gradini al di sotto dell’originale. Basti la scena al minuto 67 in cui la mandria irrompe in città per venir “spazzati via” dalla potenza dell’Atmos inglese, mentre nel mix italiano tutto è più concentrato sul fronte anteriore e con un impatto più ridotto.

In questo contesto, vedere tedesco, francese e anche giapponese in DTS-HD Master Audio 5.1 non aiuta a contenere il dissenso.

Jumanji [UHD]

 

EXTRA

Gli extra della nostra edizione UHD di Jumanji sono diversi rispetto a quella americana per una semplice ragione: i corrispettivi Blu-ray col film 1080p sono diversi e purtroppo Sony è incappata in un vistoso errore, dato che in copertina annuncia degli extra che non ci sono. Ma procediamo con ordine: oltreoceano Jumanji è appena uscito anche in Blu-ray come versione restaurata (ricavato dalla stessa D.I. 4K del disco UHD) mentre da noi no e il disco 1080p qui allegato deriva dalla 20th Anniversary edition del 2015 che, curiosamente, non era stata commercializzata prima in Italia.

Jumanji [UHD]

Questa edizione utilizza lo stesso master video della prima edizione HD del 2011 e un corredo di extra “espanso” rispetto all’edizione del 2011. Troviamo quindi il commento della troupe degli effetti speciali al film (sottotitolato anche in italiano), il making of e due featurette sulla realizzazione, la comparazione degli storyboard e un gioco interattivo che sono mutuati dell’edizione del 2011, in più ci sono un ulteriore storyboard animato, i primi due episodi della serie animata di Jumanji, i trailer, una featurette col cast di “piccoli brividi” e un’anteprima dello stesso film (anteprima per modo di dire visto che ormai è uscito da due anni).

Non ci sono invece l’anteprima del nuovo Jumanji con The Rock, le scene eliminate e i divertenti blooper con Robin Williams enunciati in copertina, dato che questi, insieme ad altri extra, sono stati inseriti nella nuova edizione Blu-ray americana.

Riassumendo, alcuni extra risultano comunque inediti per l’acquirente italiano, ma diversi da quelli promessi e benché nel complesso la valutazione sia positiva, rimaniamo perplessi di fronte all’ennesimo episodio di mancanza di controllo che palesano alcune edizioni nostrane.

Jumanji [UHD]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, UHD player LG UP970

Ultra HD Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Jumanji [UHD]
7.5 Recensione
Pro
Piacevole avventura anni '90
Nuova D.I. 4K
Resa video notevole
Dolby Atmos inglese
Buon quantitativo di extra
Contro
Dolby Digital 5.1 italiano
Errori di copertina relativi a extra
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures
Distribuito da: Universal Pictures
Durata: 104'
Anno di produzione: 1995
Genere: avventura
Regia: Joe Johnston
Interpreti: Robin Williams, Kirsten Dunst, Bonnie Hunt, Jonathan Hyde, Bradley Pierce, Bebe Neuwirth
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Dolby ATMOS inglese
DTS-HD Master Audio 5.1: francese, tedesco, giapponese
Dolby Digital 5.1: italiano, spagnolo, portoghese, spagnolo (america latina), polacco, ungherese, ceco
Dolby Surround; tailandese, francese (Quebec)
Sottotitoli: inglese, inglese per non udenti, italiano, francese, tedesco, arabo, cinese tradizionale, cinese semplificato, ceco, danese, olandese, finlandese, norvegese, svedese, greco, giapponese, coreano, polacco, portoghese, brasiliano, spagnolo, rumeno, russo, slovacco, tailandese, turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest