JBL LINK AUDIOCONNESSO
Audio portatile Featured home Notizie

It’s OK: il lettore portatile di cassette audio con Bluetooth 5.0!

It’s OK

Pensato per i nostalgici ma utile anche per chi è in cerca di una nuova esperienza che unisca tecnologie di epoche molte distanti. Ecco It’s OK.

Abbiamo già parlato tante volte dell’ondata di nostalgia per console vintage che è sfociata nella riproduzione di versioni in miniatura di vecchie console come PlayStation Classic e Sega Mega Drive Mini. Da un po’ di tempo sembra che questa ondata di nostalgia si sia riversata anche nel mondo della musica, con vinili e vecchie cassette che hanno visto crescite a doppia cifra nelle vendite durante il 2018.

Fiutando l’opportunità offerta dal mercato, l’azienda NIMN Lab con base ad Hong Kong ha aperto una campagna di raccolta fondi su KickStarter per dare vita al prodotto chiamato It’s OK. It’s OK è un riproduttore di vecchie cassette audio caratterizzato da uno stile che ricorda molto il Walkman di Sony.

It’s OK: il lettore portatile di cassette audio con Bluetooth 5.0!

It’s OK permetterà non solo di riprodurre le nostre cassette, ma anche di registrare su nastro i nostri messaggi audio, sfruttando l’apposito pulsante. Il punto forte del prodotto di NIMN Lab è però il supporto alla tecnologia Bluetooth 5.0 (un primato in questo settore), che permetterà di collegarlo a qualsiasi cuffia wireless Bluetooth o speaker esterno.

Nonostante fondere tecnologie nate con più di quaranta anni di differenza possa sembrare un azzardo, in questo caso la scelta sembra azzeccata. Gli interessati potranno infatti disporre di un prodotto in grado di fornire sia la possibilità di rivivere le emozioni del passato, collegando le proprie cuffie al jack da 3.5mm presente sul dispositivo, sia una nuova esperienza “ibrida” sfruttando appunto le funzionalità Bluetooth. Il dispositivo sarà realizzato in plastica, con una “cover” trasparente sul lato in cui andrà inserita la cassetta. Arriverà in tre differenti colorazioni: Navy Blue, Rosa e Bianco, con la prima di queste che sembra sia proprio ispirata al Walkman originale di Sony.

It’s OK: il lettore portatile di cassette audio con Bluetooth 5.0!

Sul lato superiore del dispositivo, oltre al microfono, sono presenti cinque diversi pulsanti: il classico tasto “Play”, il tasto “Stop”, un tasto per mandare avanti veloce, uno per mandare indietro altrettanto velocemente ed infine il tasto per registrare. Quest’ultimo si distingue dagli altri quattro grazie ad un colore arancione acceso. Sul lato del jack per le cuffie è inoltre presente uno switch che permette di attivare o disattivare la connettività Bluetooth per permettere di risparmiare energia. Per per quanto riguarda le batterie, It’s OK utilizza delle normali pile AA.

Il prezzo proposto è di 75 dollari, con consegna prevista per dicembre 2019. Insieme ad It’s OK ci verrà fornita anche una cassetta vuota che ci permetterà di registrare i nostri messaggi fino ad un massimo di 60 minuti. Per gli scettici delle del crowfunding, può essere importante sapere che NIMN Lab ha già tenuto in passato una campagna su KickStarter riuscendo con successo a consegnare il prodotto promesso. Gli interessati potranno dunque supportare il progetto con un minimo di sicurezza in più.

It’s OK: il lettore portatile di cassette audio con Bluetooth 5.0!

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest