JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - Pofi

Il selvaggio [Blu-ray, DVD]

Il selvaggio [Blu-ray]

VIDEO

Il selvaggio (realizzato nel 1953) ha un costante velo di grana in secondo piano, aspect ratio originale 1.37:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4. Non ci è dato sapere la sensibilità della pellicola usata ma è certo che vennero utilizzate lenti bilanciate ‘Garutso’, dal nome dell’inventore Stephen Garutso che brevettò un sistema che consentiva di mantenere elevato senso di profondità di campo senza sfocare gli elementi più vicini.

Pellicola in bianco e nero che apparentemente non presenta difetti di sorta, notevole la scala di grigi così come il risalto degli elementi inquadrati anche nei passaggi notturni. Per contro in più di un’inquadratura le luci diffuse dalle moto, parcheggiate e riprese di fronte, palesano pesanti aloni di cui resta difficile stabilire l’origine.

Persino il manubrio di una moto finisce per ‘sdoppiarsi’, vedi immagini qui sotto, click per ingrandire

Un risultato nel complesso positivo ma che (forse) avrebbe potuto essere migliore per una delle opere fondamentali della carriera di Brando. Neri relativamente profondi che si desidera maggiormente solidi.

AUDIO

Contrariamente a quanto specificato sul prodotto non tutte le tracce risultano monofoniche. Benché sempre e comunque Dolby Digital almeno inglese e italiano sono segnalate stereofoniche, l’originale ha più senso da questo punto di vista con una certa separazione L/R almeno per gli elementi sonori di spicco. Una resa ai limiti della sufficienza considerando l’età della produzione e il povero flusso dati a 192 kbps.

Avremmo preferito un comparto tecnico superiore almeno per l’inglese che nell’edizione americana è offerta in DTS-HD Master Audio 2.0 dual mono: un ascolto ampiamente superiore e nettamente più funzionale onde cogliere maggiori elementi sonori di contorno.

EXTRA

Sorprende la scelta di Sony Pictures HE che per il mercato statunitense ha destinato un semplice BD-25 privo di qualsiasi extra mentre il vecchio continente beneficia per più Paesi di una ‘Edizione Speciale’ su BD-50 come nel nostro caso.

65′ minuti in totale di approfondimenti: introduzione al film di Karen Kramer, figlia del leggendario produttore e regista Stanley Kramer, focus sulle location, speciale su Marlon Brando, speciale su Stanley Kramer, Sorprende anche di più la scelta di offrire la traduzione degli extra con sottotitoli solo in giapponese.

A questo aggiungiamo un piccolo problema di authoring in cui la selezione dello speciale su Brando parte qualche secondo oltre l’inizio vero e proprio, costringendo a tornare indietro manualmente per comprendere la frase introduttiva, questo almeno sull’Oppo UDP-203.

LINK ALLO SPECIALE IL SELVAGGIO – CINEMA E MOTORI

Il selvaggio [Blu-ray]
7 Recensione
Pro
Opera di culto con Marlon Brando
Extra di qualità
Contro
Riserve sulla resa video
Tracce solo Dolby Digital
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures HE
Distribuito da: Universal Pictures
Durata: 79'
Anno di produzione: 1953
Genere: Drammatico
Regia: Laslo Benedek
Interpreti: Marlon Brando, Lee Marvin, Mary Murphy, Robert Keith, Jay C. Flippen, Peggy Maley, Hugh Sanders, Ray Teal Uncle
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.37:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: inglese, italiano Dolby Digital 2.0; francese, tedesco, spagnolo, castellano Dolby Digital 2.0 dual mono
Sottotitoli: inglese, inglese, non udenti, arabo, ceco, danese, finlandese, francese, tedesco, greco, ebraico, hindi, ungherese, italiano, giapponese, norvegese, polacco, portoghese, spagnolo, castellano, svedese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Il selvaggio [DVD]

Recensione DVD

Qualità artistica: 

Johnny è un giovane ribelle che vive girovagando in moto insieme ad un gruppo di sbandati, il “duro” della situazione, il leader carismatico e insensibile. A causa di un fortuito incidente occorso ad un membro della scatenata banda sono costretti a fermarsi in un piccolo e pacifico paese, che metteranno sottosopra senza rispetto per la legge e l’autorità, mentre Johnny si innamorerà di Kathy, una ragazza semplice e cresciuta con i valori dell’onestà e del rispetto.

Mentre i compagni di banda sono intenti a distruggere i vari locali e a divertirsi, il loro leader si trasforma ma l’odio del paese nei suoi confronti è cresciuto al punto tale da incriminarlo ingiustamente per la morte di un uomo. Uno splendido Marlon Brando ci rivela un personaggio unico nel suo genere: duro e sentimentale, valido nel dipingere il disagio giovanile e la mancanza di valori che affligge certi elementi delle giovani generazioni. Un classico.

Qualità dell’edizione: 

A questo DVD non si può chiedere troppo: considerando la data dell’originale, la mancanza di colore e le colonne sonore monofoniche saremmo propensi a pensare che si tratti di un prodotto scadente. In questi casi, quando il formato video e la codifica audio non possono essere oggetto di critica, gli elementi che vengono presi in considerazione sono la qualità d’immagine e la completezza del prodotto.

Per quanto riguarda il primo ci possiamo dichiarare soddisfatti: la definizione visiva è buona, il livello di dettaglio si mantiene su un livello discreto per tutta la durata del film e la compressione, grazie anche ai soli 78′ di durata della pellicola, si attesta su livelli medio-bassi e tali da non infastidire la proiezione normale.

La ripresa al rallentatore o il fermo immagine mostrano alcune pecche, assolutamente minime, però, in confronto ad altri film “vecchi” che abbiamo visionato. Luminosità e contrasto si mantengono su livelli buoni e non necessitano di correzioni. I vari livelli di grigio sono resi con naturalezza, mostrando così un telecine di buona fattura.

Per quanto riguarda l’audio, fa piacere constatare la presenza di cinque colonne sonore, cosa cui peraltro Columbia ci ha abituati, e di tantissimi sottotitoli, ma la presenza di un solo canale a disposizione, sia pur giustificabile, ci trova abbastanza impreparati. Si notano alcune differenze tra le varie tracce, che si riassumono in un miglior distacco voce-ambiente per la versione italiana e una maggiore precisione del dettaglio in quella inglese.

Riepilogo

Prodotto da: Columbia Tristar
Distribuito da: Columbia Tristar
Durata: 76 minuti
Anno di produzione: 1954
Genere: Drammatico
Regia: Laszlo Benedek
Interpreti: Marlon Brando, Mary Murphy, Lee Marvin
——
Supporto: DVD 5
Aspect Ratio: 1.37:1
Codifica Video: PAL
Audio: italiano – mono – Dolby Digital, inglese – mono – Dolby Digital, spagnolo – mono – Dolby Digital, francese – mono – Dolby Digital, tedesco – mono – Dolby Digital,
Sottotitoli: ara, cec, dan, ebr, fin, fra, gre, hindi, ing, isl, ita, nor, ola, pol, por, spa, sve, ted, tur, ung

Social

Pin It on Pinterest