JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - Pofi

Il patriota [UHD]

Il patriota [UHD]

L’epica di Benjamin Martin e della Rivoluzione Americana ne Il patriota, pellicola di Roland Emmerich classe 2000 che torna in gran spolvero per l’edizione UHD 4K, e l’audio? Distribuzione Universal per Sony Pictures HE

Il patriota racconta l’epopea di Benjamin Martin (Mel Gibson) e della sua famiglia nel corso della Rivoluzione Americana. Siamo nella Carolina del Sud, è il 1776 e Benjamin è ricordato da molti come un eroe della passata guerra per le Colonie, ben poco incline a imbracciare nuovamente le armi contro i britannici pensando al bene dei propri cari.

Il patriota [UHD]

” class=”__youtube_prefs__” title=”YouTube player” allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen data-no-lazy=”1″ data-skipgform_ajax_framebjll=””>

Quando però la sua casa viene bruciata dal brutale colonnello inglese William Tavington (Jason Isaacs) che gli uccide a sangue freddo uno dei figli minori, Benjamin compie subito un agguato e con l’aiuto di altri due figli stermina il plotone di inglesi che ha arrestato il maggiore della famiglia, Gabriel (Heath Ledger), da poco arruolatosi come volontario.

Soprannominato ‘Il fantasma’, Martin si mette al comando di uno sparuto gruppo di uomini compiendo ripetute imboscate al nemico, assetato di vendetta e alla caccia di Tavington mentre le possibili sorti del conflitto volgono verso una sempre più probabile vittoria britannica sulle 13 Colonie e i suoi alleati.

Il patriota [UHD]

Con alle spalle il successo planetario del primo Independence Day assieme ad altri blockbuster come Stargate e Godzilla, il tedesco Roland Emmerich mise in opera quella che ancora oggi rimane la sua unica incursione nella storia degli Stati Uniti, raccontando l’epica della Guerra per l’Indipendenza e le scelte di un uomo coraggioso e carismatico attraverso alcuni sanguinosi campi di battaglia, contribuendo al fallimento della campagna britannica volta a sedare le rivolte.

Al solito il regista si rese fautore di una rappresentazione di altissimo livello quanto a messa in scena, con passaggi anche travolgenti come la battaglia finale prima dell’epilogo a Yorktown, sequenze d’azione anche memorabili in cui Gibson è in grado di dare il meglio di se ma al di fuori delle quali, nonostante le potenzialità attoriali, rischia di finire in ombra per l’asciutta e più convincente interpretazione di Jason Isaacs.

Il patriota [UHD]

Tra storia e romanzo raccontando gli eventi successivi al congresso di Philadelphia del 1774 la sceneggiatura fu curata niente meno che da Robert Rodat, lo stesso che redasse quella di Salvate il soldato Ryan, racconto con più di un passaggio farraginoso e il debordante desiderio della più ampia narrazione possibile da parte di Emmerich: insoddisfatto della copia lavoro di ‘soli’ 144 minuti giunse infine al montaggio theatrical di 165 minuti.

Il patriota [UHD]

A distanza di 18 anni dalla produzione il film rimane ancora oggi interessante e capace di coinvolgere anche grazie al contributo di maestranze di prim’ordine tra cui non possiamo non ricordare le tre candidature agli Oscar per il cinematographer Caleb Deschanel (La Passione di Cristo, Il mistero dei Templari tra i tanti), le musiche del maestro John Williams e la realizzazione della rimanente colonna sonora.

Deschanel venne poi insignito del premio per il suo lavoro nel film dall’Albo dei Direttori della fotografia americani. Nel cast la simpatica e forte presenza del francese Tchéky Karyo (Nikita tra i tanti) e il compianto Heath Ledger.

Il patriota [UHD]

VIDEO

Il patriota è un evento in Home Video e un’opera tecnicamente superiore per la scelta di mettere mano al negativo originale generando un nuovo Digital Intermediate 4K da cui si è partiti per la realizzazione del disco UHD. Formato 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC, girato interamente analogico su pellicole 100 e 200 ASA con camere Panavision, il film presenta alcuni passaggi in cui è riscontrabile una certa grana in secondo piano, parte della cifra stilistica dell’opera.

Un eccellente salto di qualità rispetto alle precedenti edizioni Blu-ray tra cui ricordiamo la extended di 175 minuti con l’ultima revisione di Emmerich inclusa in questa pubblicazione su BD-50 separato. Il BD-100 con la versione UHD offre unicamente la theatrical di 165 minuti.

Il patriota [UHD]

Una visione in cui sono posti in maggiore evidenza elementi in secondo piano, l’ulteriore livello di dettaglio apre a un panorama visivo di prim’ordine che a tratti lascia a bocca aperta anche nei passaggi meno luminosi. A tal proposito i punti luce hanno diverso livello di risalto e non mancano istanti strepitosi come il momento in cui il comandante dei Dragoni William Tavington (vedi immagine qui sopra) si trova a colloquio col generale Cornwallis (Tom Wilkinson) mentre quest’ultimo sta cenando, all’imbrunire, col locale apparentemente illuminato solo da candele: non la stessa resa di luce che ottenne Kubrick in Barry Lyndon ma comunque efficace.

Il patriota [UHD]

I ralenty consentono di catturare con maggiore precisione scenografie e particolari altrimenti meno accentuati, colori sgargianti e saturi grazie all’HDR-10 wide color gamut, neri notevoli. Per contro l’elevata risoluzione finisce per porre eccessivamente l’accento su alcuni effetti speciali in cui risultano più facilmente riconoscibili fondali e scenografie volti a corroborare la collocazione storica.

Dalla prima edizione DVD-9, la successiva SuperBit e le seguenti su Blu-ray 2K Il patriota è un film amato dagli appassionati anche in virtù dei pregi tecnici che hanno accompagnato le diverse pubblicazioni dove si è sempre cercato di offrire la miglior resa audio/video possibile e, almeno per il video, anche in questo caso si è riusciti nell’impresa.

Il patriota [UHD]

AUDIO

Nuovamente la centralizzazione è foriera di pessime notizie per il comparto sonoro: a fronte del notevole balzo in avanti per le immagini si torna pesantemente indietro per la traccia italiana e la misera offerta AC-3 5.1 canali da DVD cui bastano una manciata di istanti per impallidire al cospetto dell’inglese. In Dolby ATMOS un profluvio di passaggi a tratti reference anche se non in grado di offrire presenza scenica e dinamica in ogni circostanza. Non contenti è stata inserita seconda traccia inglese DTS-HD MA 5.1.

Con i dialoghi un po’ arretrati ed elementi discreti poco efficaci l’italiano non può garantire il minimo necessario finendo per limitare la percezione della levatura delle immagini. Magra consolazione sapere che medesima sorte sia toccata alle rimanenti lingue europee; per contro il Blu-ray 2K con la Director’s Cut ripropone l’LPCM 5.1 italiano.

Il patriota [UHD]

EXTRA

Il disco UHD ripropone contenuti già prodotti, tutti SD riscalati con pesante aliasing: commento al film del regista assieme al produttore Dean Devlin, due focus sulla produzione di 10 minuti l’uno, 10 minuti sugli effetti visivi, 13 minuti di scene eliminate con commento opzionale regista e produttore Dean Devlin, 5 minuti sulla trasposizione dai bozzetti ai set, galleria foto e trailer in lingua originale. Sul BD-50 ritroviamo i primi due approfondimenti sulla produzione di 10 minuti l’uno del disco UHD. Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Il patriota [UHD]
8 Recensione
Pro
Epico e coinvolgente
Theatrical 4K / Extended 2K
D.I. 4K
Dolby ATMOS inglese
Contro
Dolby Digital 5.1 italiano
Extra interessanti ma datati
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures HE
Distribuito da: Universal Pictures
Durata: 165'
Anno di produzione: 2000
Genere: Bellico
Regia: Roland Emmerich
Interpreti: Mel Gibson, Heath Ledger, Jason Isaacs, Chris Cooper, Tchéky Karyo, Tom Wilkinson, Joely Richardson, René Auberjonois, Joey D. Vieira, Peter Woodward, Adam Baldwin
------
Supporto: BD 100 + BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese Dolby ATMOS e DTS-HD MA 5.1; DD 5.1 italiano, francese, tedesco, ungherese, giapponese, portoghese, russo, spagnolo, spagnolo (America Latina), thailandese
Sottotitoli: italiano, inglese, inglese non udenti, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, spagnolo, spagnolo (America Latina), svedese, turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest