UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie TV

Il pannello OLED trasparente di LG è disponibile in Italia

OLED trasparente

L’OLED trasparente di LG ideato per gli usi professionali permette di vedere gli oggetti posti dietro di esso grazie ad una trasparenza del 38%.

Gli OLED Transparent sviluppati da LG arrivano finalmente in Italia. Dopo aver stupito coi televisori OLED arrotolabili, infatti, LG continua a monopolizzare il “mercato del futuro” con un’altra chicca tecnologica. Gli schermi in questione si rivolgono alle realtà professionali e principalmente a tutte quelle attività che vogliono sfruttare la “cartellonistica digitale”.

Gli OLED Transparent non sono infatti né televisori né monitor, visto che su di essi possono essere proiettati solamente delle immagini o dei video. Grazie a questa loro particolarità gli ambiti di utilizzo per questo tipo di pannelli sono molteplici; possono essere utilizzati per mettere in risalto un prodotto fisico posto dietro di essi, come corredo di una mostra in un museo oppure come “semplici” pannelli pubblicitari. La protezione UV di cui sono dotati, inoltre, permette di posizionarli anche all’interno di vetrine esposte al sole. LG ha voluto mostrare al pubblico quest’ultimo tipo di applicazione allo Store Trussardi durante la Design Week di Milano.

Trasparenza del 38%

Il pannello OLED trasparente di LG è disponibile in Italia

Quello di LG non è il primo tentativo in assoluto di realizzare un display trasparente. In passato infatti abbiamo già visto pannelli di questo tipo, realizzati però sfruttando la tecnologia LCD. Questo tipo di schermi riusciva a raggiungere un grado di trasparenza del 10%. I nuovi OLED Transparent, invece, riescono ad offrire un grado di trasparenza del 38%, offrendo quindi un bel salto in avanti rispetto ai predecessori.

Il colore scelto come base per la trasparenza è il nero. LG sostiene che la scelta del nero invece che del bianco fornisca tre vantaggi importanti. Il primo è la possibilità di avere un bordo appena visibile quando sullo schermo appaiono immagini con uno sfondo nero. Il secondo è la maggiore facilità con cui lo schermo riesce a fondersi con l’ambiente. Il terzo vantaggio è una conseguenza dei primi due, che insieme rendono più facile catturare l’attenzione dei passanti quando su schermo compaiono immagini dai colori chiari.

Naturalmente i contenuti visualizzati su questo tipo di pannelli dovranno essere studiati appositamente per apparire su degli schermi trasparenti, non tanto perché servano degli accorgimenti tecnici particolari, ma perché bisognerà scegliere con cura le zone del video o dell’immagine in questione che dovranno risultare trasparenti.

Il pannello OLED trasparente di LG è disponibile in Italia

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest