JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home IFA 2019 Notizie TV

IFA 2019: Roku TV arriva sbarca ufficialmente in Europa

roku tv

Roku ha annunciato l’arrivo di Roku TV sul territorio europeo. Si comincia con Hisense, con vari modelli che arriveranno sul mercato entro la fine del 2019.

Durante IFA 2019 Roku ha annunciato lo sbarco in territorio europeo delle Roku TV dotate di Roku OS, sistema operativo che ha riscontrato un incredibile successo sul suolo americano. Il primo partner sarà Hisense, pronto a lanciare nel Regno Unito, durante l’ultimo trimestre del 2019, i primi modelli di smart TV equipaggiati con Roku OS. Al momento le uniche informazioni sui modelli in questioni riguardano le dimensioni del taglio più grande, che sarà da 65”, la presenza di un pannello con risoluzione 4K Ultra HD, e il supporto alla tecnologia HDR. Non dovremo però attendere molto per avere ulteriori dettagli, visto che i modelli verranno presentati questa settimana e saranno in esposizione a IFA.

Il progetto non è in nessun modo limitato al solo Regno Unito, visto che i produttori di TV possono prendere in licenza i progetti di riferimento di Roku TV e utilizzare Roku OS per costruire rapidamente smart TV di ottima qualità. Attualmente in Nord America sono disponibili oltre 100 modelli tra più di 10 brand  dotati di questa piattaforma. Secondo le stime di Roku nella prima metà del 2019 più di un terzo delle smart TV vendute negli Stati Uniti erano Roku TV, il che rende Roku OS il sistema operativo per smart TV più venduto negli USA.

IFA 2019: Roku TV arriva sbarca ufficialmente in Europa

La forza di Roku TV è nella semplicità. All’accensione non compaiono infatti menù complicati, ma solamente una schermata principale con tutte le sorgenti di contenuti disponibili in un unico posto. Vengono inoltre rimosse le funzionalità e le impostazioni non necessarie che spesso affliggono le altre smart TV. Tutte le Roku TV hanno inoltre pieno accesso al Roku Channel Store, che include migliaia di canali streaming che offrono accesso a 150.000 film e spettacoli TV oltre ai vari canali live. I modelli di Roku TV possono essere controllati tramite il telecomando della TV in dotazione o con l’app mobile Roku per dispositivi Android e iOS. Grazie proprio all’app in questione sarà possibile usare la voce per cercare film e spettacoli TV e gli auricolari per ascoltare la TV senza essere disturbati.

Considerando il grande successo che la piattaforma sta ottenendo negli Stati Uniti, non vediamo l’ora di poter provare con mano l’esperienza offerta da Roku OS per poterla valutare in prima persona quando e se sbarcherà anche in Italia.

IFA 2019: Roku TV arriva sbarca ufficialmente in Europa

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest