JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Hi-Fi IFA 2019 Notizie

IFA 2019: due ricevitori AV e un lettore SACD di fascia alta per Pioneer

pioneer

Pioneer ha annunciato a IFA 2019 due nuovi ricevitori AV di alta gamma e un nuovo lettore SACD. Li vedremo entrambi a novembre.

Sulle orme del nuovo ricevitore AV top di gamma di Onkyo di cui abbiamo parlato recentemente, Pioneer ha annunciato a IFA 2019 due nuovi ricevitori AV di alta gamma e un nuovo lettore SACD. I Pioneer SC-LX904 (2499 sterline, circa 2800 euro – foto sopra) e SC-LX704 (1699 sterline, circa 1900 euro) sono rivolti agli appassionati di home cinema e vantano specifiche tecniche tali da soddisfare pienamente anche i clienti più esigenti.

Occorrerebbe un po’ di tempo per scorrere l’elenco completo, ma entrambi i modelli sono dotati di sette ingressi e tre uscite HDMI e supportano il passthrough di segnali video in 4K/60Hz con Dolby Vision, HDR10 e HLG, oltre a offrire il supporto per il WCG (Wide Color Gamut) e l’upscaling in 4K partendo da contenuti in SD o Full HD.

IFA 2019: due ricevitori AV e un lettore SACD di fascia alta per Pioneer
Pioneer SC-LX704

Entrambi i modelli supportano anche i più recenti formati audio tra cui Dolby Atmos e DTS:X e includono due nuove funzionalità per migliorare ulteriormente la qualità del suono. L’Audio Esclusive Mode di Pioneer disattiva il segnale video HDMI quando non necessario, mentre l’AV Direct Mode disattiva tutte le funzionalità di rete a vantaggio della qualità di riproduzione audio e video.

L’alimentazione è fornita dall’amplificatore proprietario Direct Energy HD (Classe D), che eroga 215W x 11 canali nel caso del SC-LX904 e 205W x 9 canali per l’SC-LX704. Entrambi integrano un DAC ESS9026 a 384 kHz/32-bit e sono certificati IMAX Enhanced. La connettività wireless include Chromecast integrato, Apple AirPlay 2, Bluetooth, DTS Play-Fi, Wi-Fi e FlareConnect, il protocollo multiroom wireless di Pioneer che riproduce qualsiasi sorgente audio collegata al ricevitore su speaker compatibili situati in altre stanze.

IFA 2019: due ricevitori AV e un lettore SACD di fascia alta per Pioneer
Pioneer PD-50AE

Il controllo vocale si presenta nelle vesti di Google Assistant, mentre la funzionalità Works With Alexa sarà disponibile con un futuro aggiornamento del firmware. E se si dispone di un’unità NAS o altra sorgente con una scorta di file audio ad alta risoluzione, i due ricevitori supporteranno file FLAC, WAV, AIFF e ALAC a 192 kHz/24-bit e file DSD 2.8/5.6MHz/11.2MHz.

È infine possibile associare uno dei ricevitori AV con il nuovo lettore SACD PD-50AE, che riprende alcune tecnologie audio dal lettore SACD di punta PD-70AE. Ci riferiamo principalmente al DAC ESS ES9026PRO e allo stadio di alimentazione analogico/digitale completamente discreto, nonché al supporto per i file MQA (Master Quality Authenticated) per lo streaming da servizi come Tidal. Il Pioneer PD-50AE costerà circa 2000 euro quando sarà in vendita a novembre, lo stesso mese in cui Pioneer porterà sul mercato i due ricevitori AV.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest