Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Hunter Killer [UHD]

Hunter Killer [UHD]

Stati Uniti e Federazione Russa sull’orlo di un epocale conflitto. L’edizione UHD saprà risollevare le sorti del flop in sala? Distribuzione Eagle Pictures

In Hunter Killer il sommergibile Arkansas al comando di Joe Glass (Gerard Butler) indaga sulla scomparsa nell’Artico di un altro natante americano. Quello che però parrebbe il risultato del confronto armato con un sottomarino russo classe Akula rivela a Glass tutt’altro scenario. Sul suolo sovietico è infatti in atto un golpe militare ordito dal ministro della difesa il quale, dopo aver sequestrato il Presidente Zakarin (Alexander Dyachenko), mira allo scontro tra le due superpotenze.

Hunter Killer [UHD]

Coi minuti contati per evitare un’imprevedibile escalation il governo statunitense mobilita la flotta e al tempo stesso tenta una sortita per liberare Zakarin, col prezioso supporto dell’Arkansas. Per Glass raggiungere il punto di esfiltrazione dei Navy SEAL significherà superare incolume la vasta area presso il fiordo di Murmansk, pesantemente minata e sorvegliata da unità sovietiche.

Gretto patriottismo alla Chuck Norris per un thriller che non gioca esclusivamente la carta dell’ambientazione sottomarina e una sceneggiatura derivante dal romanzo ‘Firing Point’ di George Wallace e Don Keith. Uno script appesantito da diversi dialoghi stucchevoli riuscendo ripetutamente a battere quanto a enfasi l’epica di opere cugine come Allarme Rosso, dell’indimenticato Tony Scott.

Hunter Killer [UHD]

Scarsa profondità psicologica, frasario cui il doppiaggio non avrà certamente aiutato e il misconosciuto regista sudafricano Donovan Marsh (Spud) che comunque si adopera al meglio. Dal canto suo Gerard Butler (300, Nella tana dei lupi) pare mettersi pure d’impegno per rendere poco digeribile il personaggio di Glass. In quanto co-produttore si accettano scommesse sulle possibili ingerenze nei confronti di un regista in balia di una storia priva d’ironia.

Ciononostante Hunter Killer sa come intrattenere grazie a un buon ritmo, comprimari di livello come Common (Suicide Squad, Ocean’s 8), il compianto Michael Nyqvist (trilogia di Stieg Larsson) e un esagitato Gary Oldman (L’ora più buia) un po’ troppo sopra le righe. Si gioca molto di computer grafica che in qualche passaggio mostra il fianco tra fondali marini e cumuli di ghiaccio dal retrogusto posticcio. Nel complesso la post-produzione degli effetti speciali resta comunque credibile, specie nella seconda parte con la sarabanda di eventi a ridosso del conflitto tra Stati Uniti e Federazione Russa.

Hunter Killer [UHD]

A onor del vero va ricordato che la produzione ha avuto l’opportunità, prima in assoluto per Hollywood, di salire su un vero sommergibile operativo classe Virginia sul quale sono state girate diverse sequenze, anche in mare aperto. Al netto di pro e contro Hunter Killer resta un film dal valore artistico troppo risicato, che potrebbe comunque mantenere un minimo appeal nei confronti degli appassionati di genere.

Ancora nel 2018 un’opera di pura finzione come Hunter Killer ha incontrato ostacoli nella distribuzione: bloccato in Ucraina, dove vige una legge che vieta la visione di immagini della potenza militare sovietica, boicottato dal ministro della cultura russo Vladimir Mjedinskij che riuscì a farne slittare l’uscita e comunque ne sconsigliò la visione.

VIDEO

Girato con Arri Alexa Mini e XT a una risoluzione nativa di 3.4K si è poi giunti a un master 2K. Anche se trattasi di upscaling il disco UHD non è affatto da disdegnare. Le differenze rispetto alla controparte FHD sono spesso abissali, in particolare le sequenze sott’acqua, da sempre croce di encoder, spazio a disposizione e bit rate, mostrano spesso i limiti nelle sfumature con crash in secondo piano disturbando la visione.

In ricordo del bravo attore svedese Michael Nyqvist

Hunter Killer [UHD]

Per contro la versione UHD è solida ed eccellente, comparto video strepitoso indipendentemente dall’ambientazione, ulteriore diversificazione dei punti luce. Differenze palpabili in numerose occasioni, come per esempio i passaggi col robot subacqueo in perlustrazione. Aspect ratio 2.38:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-66. Una resa cromatica notevole, colori saturi e brillanti grazie all’HDR-10 wide color gamut benché il riscontro sui neri alterni qualche momento di inferiore profondità probabilmente legato a cinematografia e CGI.

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (24 bit). Sono entrambe eccellenti nell’esaltare i tanti momenti forti dell’opera, precisione ed enfasi dal centrale, pressione sonora e costante presenza anche per i due canali posteriori e un ascolto che non manca di far sobbalzare sulla poltrona per l’irruenza del subwoofer.

Hunter Killer [UHD]

Segnaliamo che sull’italiana a 107′ e 53” sul canale anteriore e posteriore sinistro si ode un breve disturbo evidente che non ha nulla a che fare con la colonna sonora, peraltro assente sull’omologa traccia anglofona. L’edizione statunitense offre sul disco UHD la codifica Dolby ATMOS.

EXTRA

Featurette sulla realizzazione con interventi di parte di cast e troupe (3′), trailer. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Sony AF8 55″ OLED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Hunter Killer [UHD]
8 Recensione
Pro
Qualità video UHD
HDR-10 wide color gamut
DTS-HD MA 5.1 efficace
Contro
Master video 2K da D.I. 3.4K
Traccia italiana difettosa
Sottotitoli forzati non eliminabili
Che fine han fatto gli extra?
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 121'
Anno di produzione: 2018
Genere: Bellico
Regia: Donovan Marsh
Interpreti: Ethan Baird, Jacob Scipio, Dempsey Bovell, Corey Johnson, Adam James, Common, Henry Goodman, Colin Stinton, Gary Oldman, Gerard Butler, Carter MacIntyre, Shane Taylor, Kola Bokinni, Mikey Collins, Will Attenborough, Kieron Bimpson
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.38:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Hunter Killer [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest