UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Mobile Notizie

Huawei: posticipato ufficialmente il lancio di Mate X

huawei mate x 1

Huawei ha reso pubblica la notizia dello slittamento del lancio del suo smartphone pieghevole Mate X da giugno a settembre.

La notizia dello slittamento dell’uscita dello smartphone pieghevole Mate X da giugno a settembre era nell’aria da tempo, ma ora il colosso cinese Huawei l’ha resa ufficiale comunicandola a CNBC e al Wall Street Journal. In seguito ai problemi riscontrati da Samsung con il Galaxy Fold, infatti, Huawei ha deciso di adottare un approccio più “cauto” alla questione adottando una serie di test e analisi ulteriori per ridurre al minimo il rischio di un qualsiasi tipo di problema strutturale del Mate X. Un portavoce di Huawei ha infatti dichiarato che l’azienda “non intende lanciare un prodotto che possa distruggere la reputazione dell’azienda stessa”

Il problema più grande per Huawei, però, non è rappresentato tanto dall’affidabilità della tecnologia alla base dei display OLED pieghevoli, ma piuttosto dagli effetti, già attivi, del ban ricevuto dagli Stati Uniti. Da quando l’azienda cinese è entrata a far parte della “black list” di Trump, infatti, nessuna azienda americana è autorizzata ad avere rapporti commerciali con Huawei. Questo ha ovviamente causato un gran numero di grattacapi al colosso cinese, fra cui l’impossibilità di utilizzare la versione completa di Android.

Huawei: posticipato ufficialmente il lancio di Mate X

Non è ancora del tutto chiaro se, quando verrà proposto sul mercato a settembre, il Mate X sarà equipaggiato con il sistema operativo di Google o meno. CNBC è convinta che il dispositivo sarà basato su Android in quanto lo smartphone è stato presentato prima che scoppiasse il caso del ban americano. Il Wall Street Journal invece ammette che ci sono ancora discussioni in merito.

È possibile infatti che il telefono sarà dotato del sistema operativo ideato internamente da Huawei, che è in sviluppo ormai da anni. Lo stesso portavoce già citato in precedenza, ha infatti dichiarato a CNBC che l’azienda sarebbe pronta a lanciare il sistema operativo nei prossimo sei/nove mesi, qualora fosse forzata a farlo. L’intento è infatti quello di continuare ad utilizzare il sistema operativo di Google.

Huawei: posticipato ufficialmente il lancio di Mate X

Il Mate X è stato presentato a febbraio di quest’anno ed è da subito apparso come lo smartphone più interessante ed innovativo. Sarà dotato di un pannello OLED pieghevole da 8 pollici, tre fotocamere e supporto alla tecnologia 5G, con un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 2300 euro.

Huawei: posticipato ufficialmente il lancio di Mate X

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest