Technics C50 AF DIGITALE
Featured home Mobile Notizie

Huawei Mate X: svelato il foldable phone 5G

huawei mate x 1

Huawei Mate X è il nuovo smartphone pieghevole dell’azienda, che è comunque molto diverso dal Samsung Galaxy Fold. Spicca la presenza di un modem 5G.

Huawei Mate X è il primo smartphone pieghevole dell’azienda cinese che si trasforma da normale smartphone a un dispositivo significativamente più grande, simile per dimensioni a un tablet ma probabilmente più maneggevole. È il secondo smartphone pieghevole ad arrivare sul mercato e ad essere annunciato al MWC 2019, preceduto dal Samsung Galaxy Fold

Le differenze con il Samsung Galaxy Fold

Sebbene i due smartphone possano entrambi piegarsi, lo fanno in modi diversi. Il design di Samsung prevede che il display più grande abbia un singolo utilizzo, ovvero entra in gioco quando il Galaxy Fold viene aperto nella sua modalità tablet. L’Huawei Mate X è l’esatto opposto. Nel design di Huawei, l’ampio touchscreen da 8 pollici è anche il display anteriore e posteriore, avvolgendo il corpo del dispositivo quando è chiuso. La parte posteriore è leggermente più piccola, da 6,38 pollici, in modo da creare spazio per le quattro fotocamere e il flash, mentre il display anteriore è più grande e arriva a 6,6 pollici.

Aperto completamente, si ottiene un’ottima risoluzione di 2.480 x 2.200 pixel. Chiuso, il retro ha una risoluzione di 2.480 x 892, mentre il frontale è leggermente più denso pari 2480 x 1148 pixel. Per quanto riguarda la natura di questo display, per ora tutto ciò che Huawei ha svelato è che si basa sulla tecnologia OLED.

Huawei Mate X: svelato il foldable phone 5G

Sottile

Hauwei Mate X spicca per essere molto sottile. In modalità tablet, ha uno spessore di soli 5,4 mm: giusto a titolo di confronto, l’iPad Pro arriva di 5,9 mm. Quando è piegato, il Mate X arriva a soli 11 mm. Questo dovrebbe consentire un utilizzo più comodo con la mano destra, data la sezione di presa più spessa posizionata sul lato destro. Sul retro si nota un sistema a tripla camera allineato verticalmente, insieme a un flash. Lungo il suo bordo, sono posizionati il pulsante di accensione e lo scanner di impronte digitali, appena sotto i tasti che gestiscono il volume.

Huawei Mate X: svelato il foldable phone 5G

Design migliore

Huawei Mate X sfoggia in generale un design che potrebbe piacere molto di più rispetto al suo rivale Samsung. Quando è in modalità di smartphone, che è probabile che questo accada il più delle volte, i display esterni sono tutti grandi e vibranti. Al contrario, il Galaxy Fold chiuso offre un semplice display da 4,6 pollici. Anche il design di Huawei ha un altro vantaggio: quando è chiuso, il display posteriore può essere utilizzato per i selfie con le fotocamere progettate da Leica. La magia avviene sotto il display sul retro, dove si trova quello che Huawei chiama il design “Falcon Wing Hinge”. La cerniera stessa ricorda quella molto elegante utilizzata da Lenovo nella linea di notebook Yoga.

Huawei Mate X: svelato il foldable phone 5G

Anche 5G

Sorprendentemente, Mate X non solo è il primo smartphone pieghevole di Huawei, ma anche il primo dispositivo 5G della compagnia. A differenza di altri brand, Huawei ha sviluppato in proprio un modem 5G da abbinare ai propri processori. Infatti Mate X abbinerà il chipset Kirin 980 al nuovo modem 5G Balong 5000 sempre marchiato Huawei.
Le antenne sono completamente integrate nel telaio e Huawei promette una velocità di download fino 4,6 Gbps, ovviamente a seconda del gestore. Questo è potenzialmente dieci volte la larghezza di banda che si potrebbe trovare su una rete 4G LTE corrente, e abbastanza per scaricare un video da 1 GB in soli tre secondi.

Doppia batteria

Dove non c’è display, Huawei per il Mate X ha pensato di colorarlo con una tonalità d’impatto, chiamata “blu interstellare”. Questa è visibile nella parte superiore, inferiore e posteriore del dispositivo. Huawei ha anche sviluppato un case speciale per Mate X, che supporta lo schermo flessibile. All’interno dello chassis da 5,4 mm risiedono due batterie, per un totale di 4.500 mAh. Galaxy Fold di Samsung ne offre un totale di 4.380 mAh. La grande batteria di Huawei Mate X è pensata per alimentare il poderoso, ma avaro di energia, display, per non parlare del modem 5G abbinato al SoC Kirin 980.

Huawei Mate X: svelato il foldable phone 5G

Merita attenzione anche il nuovo caricabatterie Supercharge da 55W. Huawei prometto che entro 30 minuti, da completamente scaricato, è possibile caricare il Mate X fino all’85% che equivale a circa 3.825 mAh. Huawei Mate X avrà un prezzo di 2.299 euro con 512 GB di spazio di archiviazione ed è quindi anche più costoso del Samsung Galxy Fold previsto a 1.999 euro.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest