AF Natale Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Home video: idee regalo last minute

regali last minute 2017

Per chi vuole optare per un regalo non troppo impegnativo i film, le serie tv e la musica sono sempre ottime idee per far felici familiari e amici. Ecco alcune idee last minute

 

COFANETTI e SERIE TV

Tra collezioni di film e serie TV l’offerta di cofanetti anche a prezzi abbordabili è notevole, soprattutto se si usufruisce di qualche promozione “combinata” con più prodotti su dvd-store.it o amazon.it. Tra le uscite più recenti ideali per un regalo vi segnaliamo:

Spider-man – La Trilogia – origins collection 4K (Sony Pictures)

Home video: idee regalo last minute

Per la trilogia di Spider-man firmata Sam Raimi, Sony Pictures ha creato un bel cofanetto 7 dischi che include i tre film nelle nuove versioni 4K HDR e in Blu-ray Full HD, a cui si aggiunge un disco bonus Blu-ray con gli extra dell’ultimo film della trilogia. Il lavoro svolto sul video, con nuove D.I. 4K, è notevole (e lo analizzeremo più nel dettaglio in apposite recensioni nei prossimi giorni). Unico punto debole l’audio, proposto in Dolby Digital 5.1 in italiano su tutti i dischi 4K.

Un grave difetto a cui non sfuggono anche altri cofanetti potenzialmente molto appetibili editi come quello dedicato agli 8 film di Harry Potter e, soprattutto, quello della Nolan Collection (in cui solo Dunkirk ha audio lossless italiano).

Il trono di Spade – Stagione 7 (Warner)

Come lo scorso Natale, tra le serie TV più amate e più adatte ad esser riviste al massimo della qualità audiovisiva c’è Game of Thrones, che in questa stagione innalza il tasso di spettacolarità a vette mai toccate prima. Non abbiamo ancora avuto modo di testarlo, ma il video sarà con ogni probabilità di altissimo livello come nei precedenti cofanetti della serie e se lo seguite in lingua originale potrete avvalervi di una spettacolare codifica Dolby Atmos (l’italiano rimane tristemente relegato al DD 5.1). Abbondanti gli extra, e se volete, fare un regalo coi fiocchi, è disponibile anche il cofanetto con tutte le stagioni, dalla 1 alla 7.

Home video: idee regalo last minute

 

Westworld – Stagione 1 (Warner)

La serie creata da Johnathan Nolan (fratello del celebre regista Christopher) è stata una delle più apprezzate della scorsa stagione, un mix sci-fi western con tanta azione, violenza, am anche introspezione… e come da tradizione Nolan la complessità della trama si potrà apprezzare ancora di più alla seconda visione. Girata in pellicola 35mm, la serie è anche la prima in assoluto ad essere pubblicata su supporto UHD 4K con tanto di Dolby Vision HDR (e Atmos in lingua inglese), che non vediamo l’ora di testare.

Home video: idee regalo last minute

Better Call Saul – stagione 3 (Sony Pictures)Home video: idee regalo last minute

Le disavventure dell’avvocato Jimmy McGill si fanno sempre più pericolose con l’entrata in gioco di Gus Fring (acerrimo nemico visto in Breaking Bad) e con la bagarre con il fratello Chuck che raggiunge nuovi apici. Alla terza stagione, nessun segno di cedimento a livello di scrittura, per una serie in perfetto equilibrio tra thrilling, tensione drammatica e umorismo con personaggi dotati di grande carisma. L’edizione Blu-ray si fregia di ottima qualità video e di un comparto extra molto esteso e ricco di curiosità: un regalo che farà felici i fan della serie.

 

FILM

Dunkirk (Warner)Home video: idee regalo last minute

Il war movie di Christopher Nolan ha diviso il pubblico tra elogi al capolavoro a reazioni molto più tiepide, ma senza dubbio la ricostruzione bellica è una delle più coinvolgenti e elettrizzanti mai girate per il grande schermo e le riprese IMAX su supporto 4K raggiungono nuove vette di riferimento. Per non parlare dello straordinario mixing audio che, con una punta d’orgoglio, possiamo goderci al pari della lingua inglese grazie alla codifica DTS-HD Master Audio 5.1 che è stata adottata anche per l’italiano da Warner per le novità più importanti. Chi non ha un lettore 4K può godersi il film in Blu-ray con cover Steelbook o Digibook, con un disco appositamente dedicato ai contenuti extra che sfiorano le due ore complessive di durata.

Swiss Army Man (Koch Media)Home video: idee regalo last minute

In USA è uscito nel 2016 e per fortuna Koch Media ha recuperato questo gioiello di pura follia con Daniel Radcliffe, alias Harry Potter, nei panni di… un cadavere multiuso! Assolutamente grottesco nella trama e nello sviluppo (un giovane naufrago su un’isola deserta trova il cadavere alla deriva e scopre che è molto utile alla sua sopravvivenza), il film è un originalissimo mix di commedia e dramma, surreale ma coinvolgente e a sprazzi quasi commovente. Ideale per chi ama il cinema anticonvenzionale e fuori da schemi triti e ritriti. Il Blu-ray è tecnicamente ottimo (eccellente l’audio DTS-HD MA 5.1) e offre anche un buon quantitativo di contenuti extra.

Cattivissimo Me 3 (Universal)Home video: idee regalo last minute

Un titolo per grandi e piccini perfetto da godersi in famiglia o amici tutti insieme durante le feste e che darà soddisfazione anche agli appassionati più esigenti grazie a una delle rare codifiche DTS-HD 7.1 adottate su disco Blu-ray (e UHD) in italiano. Video come al solito impeccabile. Ecco la nostra recensione dell’edizione 4K

Home video: idee regalo last minute

Scappa! – Get Out (Universal)

In Italia è passato quasi inosservato, ma se volete regalare un ottimo titolo a un appassionato dell’horror, Get Out è una delle opere di genere più convincenti, ben scritte e recitate che ci è capitato di vedere negli ultimi anni. Da recuperare, anche in UHD (qui la nostra recensione)

CINEMA D’AUTORE

Per chi vuole uscire dagli schemi o vuole fare un regalo a chi apprezza anche il cinema meno mainstream, ci sono diversi titoli molto interessanti che ci sentiamo di consigliare (alcuni dei quali verranno recensiti nei prossimi giorni).

  • RHV ha appena pubblicato una ristampa dello splendido Sacco e Vanzetti in doppio DVD e Blu-ray, con Gian Maria Volonté protagonista (stessi contenuti e resa tecnica della precedente quindi, che era un prodotto di buona qualità) mentre per gli estimatori del miglior cinema tedesco propone per la prima volta in Blu-ray L’amico Americano di Wim Wenders con Dennis Hopper e Bruno Ganz nel cast, restaurato in 4K e corredato di scene eliminate e commento del regista. Ristampato (purtroppo solo in DVD) con nuovo master 2K anche Fitzcarraldo, capolavoro di Werner Herzog con un debordante Klaus Kinski che sogna di costruire un mastodontico teatro d’opera nella giungla amazzonica, una storia epica di un uomo che combatte con tutte le proprie forze e contro gli elementi per dar vita a un sogno impossibile.
  • In ambito classici del cinema italiano anche CG Entertainment ha proposto negli ultimi mesi diversi Blu-ray degni di nota, come La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo e due cult assoluti di Alejandro Jodorowsky: El Topo e La montagna sacra (editi da Rarovideo).
  • Anche Eagle Pictures con la collana indimenticabili continua a riproporre classici e cult: sicuramente tra tutti spicca il cofanetto dedicato a Sergio Leone (disponibile in Blu-ray e DVD) contenente la trilogia del dollaro, C’era una volta in America, Giù la Testa, C’era una volta in America e l’esordio il Colosso di Rodi. Tra gli altri titoli segnaliamo per la prima volta in Blu-ray il bellissimo Una  storia vera di David Lynch (edizione ridotta all’osso ma di discreta qualità tecnica) e gli originalissimi Delicatessen e La città Perduta di Jean Pierre Jeunet e Marc Caro.

 Home video: idee regalo last minute

MUSICA

Hans Zimmer – Live in PragueHome video: idee regalo last minute

Appassionati di colonne sonore? Questo Blu-ray di Eagle Rock Entertainment propone l’emozionante concerto del compositore Hans Zimmer con orchestra alle prese con alcuni brani di celebri colonne sonore da lui composte: si passa dai “nolaniani” The Dark Knight, Interstellar e Inception a Il Gladiatore, Il Re Leone, Pirati dei Caraibi e molti altri per quasi 140 minuti di concerto proposti in uno spettacolare mix Dolby Atmos.

Sting – Live at the Olympia ParisHome video: idee regalo last minute

Imperdibile per i fan di Sting questo recentissimo live, registrato durante il tour di supporto all’ultimo album 57th e 9th a Parigi. Formazione rock, pochi fronzoli scenici ma tanta buona musica, passando da alcuni estratti della nuova produzione ai grandi successi di Sting solista (Fields of Gold, Desert Rose, Shape of My Heart, Englishman in New York) e tanti classici dei Police. LPCM stereo e DTS-HD Master Audio 5.1 le opzioni audio e non mancano anche diverse bonus track con alcuni ospiti.

Vasco Modena Park

Il concerto dei record del rocker italiano per eccellenza è proposto in questo Blu-ray che si prospetta di altissima caratura tecnica come le precedenti esibizioni live di Vasco, con audio proposto in PCM stereo, PCM 5.1 e DTS 5.1. Ma attenzione, il Blu-ray è disponibile solo nell’edizione Deluxe composta da Blu-Ray Disc, 2 DVD, 3 CD, 45 Giri, Poster e Libro: un regalo per veri aficionados.

Home video: idee regalo last minute

Per gli amanti delle sonorità più dure segnaliamo diverse idee regalo, tutte uscite recenti:

Home video: idee regalo last minute

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest