JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Notizie TV

Hisense U9E: arriva in Cina il primo TV LCD Dual Cell

u9e

Hisense U9E è il primo TV LCD con tecnologia Dual Cell ad arrivare sul mercato, anche se per ora l’unico modello uscito rimane un’esclusiva tutta cinese.

Dal CES 2019 di inizio anno si è accesa parecchia curiosità attorno al TV ULED XD di Hisense, che il produttore cinese ha lanciato in patria proprio nei giorni scorsi con il modello U9E da 65’’ a un prezzo equivalente di 2600 dollari. La sigla ULED XD sta a indicare pannelli di nuova generazione caratterizzati dalla tecnologia Dual Cell TV LCD. Non si tratta in realtà di una novità assoluta, visto che in passato già Sharp e Panasonic avevano intrapreso questa strada e che oggi tale tecnologia è integrata in monitor professionali come l’Eizo ColorEdge Prominence CG3145.

Il funzionamento del Dual Cell TV LCD, con il quale si punta a raggiungere un nero quasi assoluto pur con una sorgente di retroilluminazione, prevede l’utilizzo di celle aggiuntive poste tra l’unità BLU e la matrice LCD. Nel caso dei nuovi TV Hisense viene impiegata una matrice Full HD (anche se si è già vista in azione una in formato 4K) per modulare la luce, sovrapponendola poi a quella principale a risoluzione Ultra HD. Il Dual Cell TV prevede inoltre la presenza di un filtro QLED per espandere il numero di colori riproducibili e raggiungere la copertura al 100% dello spazio colore DCI.

Hisense U9E: arriva in Cina il primo TV LCD Dual Cell

Hisense ha inoltre parlato di un rapporto di contrasto statico 100:000:1, dieci volte superiore ai migliori LCD convenzionali, mentre il picco di luminosità e il gamut dovrebbero essere pari o superiori agli OLED. Teoricamente l’unico limite di questa tecnologia è l’efficienza luminosa del pannello a doppia cella, pari al 50% di quelli a cella singola. Ne esce un TV LCD molto interessante proprio perché va a migliorare il classico punto debole di questa tecnologia, ovvero il livello del nero più alto di quello offerto da un TV OLED.

Non sappiamo ancora se Hisense sia riuscita o meno in questo suo intento (non sono ancora uscite recensioni e chissà quando e se questo TV arriverà dalle nostre parti), ma l’intento è sicuramente lodevole, anche se il prezzo di lancio, considerando il costante abbassamento di quello degli OLED, ci pare discutibile. Hisense ha comunque intenzione di portare sul mercato cinese entro fine anno anche un modello da 55’’ e uno da 75’’.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest