Featured home Hi-Fi Home cinema Notizie Smart home

Harman Kardon – Citation Sub in prova

Harman Kardon – Citation Sub in prova

Da Harman Kardon il subwoofer a completamento della ‘famiglia’ Citation per un impianto smart che al contempo offra le gioie dell’ascolto Home Theater

Citation Sub, l’anello mancante per completare la catena Home Theater Citation di Harman Kardon. Ne abbiamo parlato recentemente (a questo link), vagliando in prima persona la resa musicale di un impianto composto da Citation Bar + Tower + 100 con un set 5.0 canali interconnesso attraverso audio standard 5G WiSA (Wireless Speaker and Audio). Già con tale configurazione non mancavano elementi in gamma medio bassa per un piacevole riscontro con materiale musicale, anche ad alta risoluzione.

Harman Kardon – Citation Sub in prova

Come il resto del set di diffusori Citation anche il sub ha una linea elegante, concept dell’azienda tessile danese Kvadrat con tessuto di lana, antimacchia e ignifugo. Pesa 14,5 chili e le dimensioni 447 x 334 x 367 mm (L x A x P) consentono un discreto inserimento dissimulato nel locale benché il prodotto meriterebbe di venire ampiamente sfoggiato.

Un semplice LED bianco ne indica lo status, lampeggiante in fase di accoppiamento, fisso quando connesso. Se poi la spia riprendesse a lampeggiare significa che il sub è fuori portata del centrale. Premuto per 5 secondi un apposito pulsante resetta l’apparato per tentare un nuovo collegamento.

Harman Kardon – Citation Sub in prova

La necessità di una maggiore spinta e presenza massiccia di un vero canale LFE si è sentita con significativi segnali a canali discreti. In tal senso la sequenza dell’inseguimento per le strade di Las Vegas in Jason Bourne, clip inclusa in un Blu-ray dimostrativo per l’encoding DTS:X, ha liberato la presenza scenica della parte di elementi a bassa frequenza facendo tuonare il locale con multipli ingaggi.

Altro pezzo acusticamente memorabile il bellico/biografico Lone Survivor, con la sequenza relativa al fallito tentativo di recupero di un team di Navy Seal in territorio ostile, con tanto di elicottero colpito in volo da un’arma anticarro. Anche in questo caso un ottimo riscontro in termini di aggressività ma anche coerenza e profondità, restituendo un’immagine sonora corposa e vivace.

Harman Kardon – Citation Sub in prova

Come per il resto dei diffusori Citation, anche il subwoofer è un apparato wireless che una volta inserito all’interno dell’impianto va ad integrarsi attraverso Citation Bar, centrale con molteplici funzioni smart da cui viene controllato l’intero set di diffusori. Il costo del sub si avvicina ai 1000€, fatta eccezione per il cavo di alimentazione (che non è fisso) non è presente alcun tipo di regolazione manuale, il che implica l’impossibilità di intervenire con un diverso taglio delle frequenze.

200 Watt continui su un trasduttore 10” pollici, apparato da prendere in considerazione per aggiungere corpo all’immagine sonora non solo in ambito cinema, ma anche concerti e non ultimo il mondo dei videogame. In quest’ultimo caso abbiamo già ampiamente dimostrato nella sezione AFGaming come sia possibile vivere un’avventura videoludica in tutt’altra misura quando si ha per le mani un titolo con una sezione audio degna di questo nome.

Harman Kardon – Citation Sub in prova

In definitiva il design industriale di classe, colore nero oppure grigio, la capacità di produrre intrattenimento con una stratificazione sonora di bassi di prima qualità fa di questo subwoofer attivo una piccola grande arma ‘bellica’ per l’appassionato esigente, a completamento del sistema Citation, smart e multicanale.

Per ulteriori informazioni: link diretto alla pagina Citation Sub di Harman Kardon.

Harman Kardon – Citation Sub in prova
8 Recensione
Pro
Design e qualità costruttiva
Suono potente e profondo
200 Watt e trasduttore 10"
Contro
Nessun filtro disponibile
Prezzo impegnativo
Riepilogo
Citation Sub - Dimensioni: 447 x 334 x 367 mm (L x A x P), Peso: 14,5 kg, standard 5G WiSA, 1 subwoofer da 10", 200 Watt
Funzioni
Costruzione
Audio
Il giudizio di AF
Harman Kardon – Citation Sub in prova

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest