UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Halloween Film Collection – Terza parte [BD]

Halloween Film Collection – Terza parte [BD]

Terza e conclusiva parte della saga di Halloween con Halloween H20 e Resurrection, che segnavano il rientro in scena di Jamie Lee Curtis. Blu-ray Koch Media

Halloween 20 anni dopo (1998)

Halloween 20 anni dopo segna la ventesima ricorrenza dalla scomparsa di Michael Myers. Dopo la notte del massacro del 31 ottobre 1978 a Haddonfield l’uomo nero era riuscito a rintracciare Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) presso la locale clinica, ma il sacrificio del Dottor Loomis lo aveva annientato.

Dopo aver cambiato identità Laurie è la felice preside di un college privato, dove studia anche il figlio John (Josh Hartnett). Osteggiato dalla madre eccessivamente protettiva, il giovane in occasione della ricorrenza di Halloween ha organizzato in gran segreto una festicciola per pochi intimi del campus.

Halloween Film Collection – Terza parte [BD]

Nonostante il tempo trascorso la donna è perseguitata dall’immagini di Michael (Chris Durand), vivendo col terrore di ritrovarlo sul proprio cammino e affogando gli attacchi di panico nell’alcol. Col resto degli studenti lontani per una vacanza la struttura resta pressoché deserta, eccetto il guardiano Ronald (LL Cool J), la stessa Laurie assieme al nuovo compagno. Mentre si avvicina la fatidica notte Myers ( rintraccia prima l’assistente del Dottor Loomis, mettendosi poi sulle tracce di Laurie. A breve distanza dall’ora delle streghe giunge davanti al cancello del complesso scolastico, pronto a passare a fil di coltello chiunque si frapponga tra lui e Laurie.

Halloween La resurrezione (2002)

In Halloween La resurrezione il precedente scontro all’ultimo sangue con Michael (Brad Loree) ha condotto Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) in un ospedale psichiatrico, dove è rinchiusa da tre anni. Dopo aver affrontato nuovamente la donna il boogeyman torna presso la casa natale, a Haddonfield nell’Illinois. Semi vuota e decadente l’abitazione viene scelta come luogo per un reality show trasmesso via Internet la notte di Halloween, dove selezionati concorrenti dovranno trascorrervi la notte.

Halloween Film Collection – Terza parte [BD]

Alla scoperta dei segreti celati tra mura coperte da telecamere, gli stessi partecipanti ne dovono indossare una portatile in modo da offrire la propria soggettiva. L’eterogeneo gruppo entra in casa nel tardo pomeriggio iniziando ad ambientarsi, mentre la produzione ha organizzato numerose sorprese da incubo che aumentino l’audience. Nessuno però immagina che al suo interno si aggiri molto più che il fantasma del brutale assassino, il quale accoglierà col consueto calore gli ospiti inattesi.

Ripartire dalla famiglia…

Spettatori in calando per Halloween 5 e ancor più nel capitolo successivo fecero desistere dal proseguire immediatamente in ulteriori film. L’occasione si presentò quando la stessa Jamie Lee Curtis mostrò interesse a un nuovo progetto che doveva segnare il ritorno di Carpenter alla regia. In seguito ai disaccordi con la produzione il maestro abbandonò subentrandogli Steve Miner, esperto di genere con alle spalle film come Venerdì 13 parte II & III.

Halloween Film Collection – Terza parte [BD]

L’opera per il ventesimo anniversario della nascita dell’icona horror ottenne notevole consenso ai botteghini, anche grazie a una sceneggiatura decisamente meno delirante delle precedenti e più in linea coi trascorsi racconti. La storia di Halloween H20 annullava quasi del tutto i capitoli 4-5-6 (eccetto la presunta morte di Laurie Strode) con una linea narrativa che ripartiva dalla fine del 2; il 3 ricordiamo essere l’unico outsider privo della figura di Michael Myers.

Dignitoso nelle atmosfere horror il film vedeva tra gli altri la presenza di Josh Hartnett (Black Hawk Down), Joseph Gordon-Levitt (Inception), Adam Hann-Byrd (Tempesta di ghiaccio), il rapper LL Cool J e Janet Leigh, mamma nella vita della Curtis e interprete di Psycho. Non ultimo al montaggio l’allora giovane Patrick Lussier, che poi dirigerà qualche dignitoso film di genere come San Valentino di sangue e Drive Angry.

Halloween Film Collection – Terza parte [BD]

Non siamo certo di fronte a nulla di rivoluzionario, peraltro la sceneggiatura commette più d’una leggerezza sui personaggi e dinamiche che li vedono coinvolti, su tutti la figura del guardiano fatto fesso da Myers all’ingresso del college. Assieme ai primi due film questo Halloween 20 anni dopo si lascia guardare senza particolari rimorsi.

…arrivando al reality show

Nel 2002 venne realizzato Halloween La resurrezione, che per concept e sviluppo della trama finisce dritto in coda ai peggiori del franchise, eguagliando il sesto capitolo. Uno script con momenti in cui si rischia il ridicolo involontario, in cui i partecipanti al reality show e la produzione televisiva che controlla tutto dall’esterno sembrano avere smarrito il quoziente intellettivo. Myers è imponente e fisicamente ingombrante eppure è perfettamente a suo agio e invisibile all’interno della vecchia casa dei genitori, trasformata in terreno di caccia.

Halloween Film Collection – Terza parte [BD]

Eccessivo e sopra le righe il rapper Busta Rhymes, qui la Curtis fu costretta per contratto a offrire quanto meno un cameo di trenta secondi. Il suo impegno fu però maggiore, forse illudendosi di avere occasione di chiudere per sempre col proprio personaggio. La regia fu affidata a quel Rick Rosenthal che negli ’80 si distinse col brutale e magnifico Bad Boys con Sean Penn e la commedia American Dreamer. Commercialmente andò discretamente ma di Halloween La resurrezione resta davvero poco da salvare, tra bolliti cliché nel periodo del boom dei reality show: se non altro cogliendo l’occasione di metterne in ridicolo la falsa lettura della realtà.

VIDEO

Girati entrambi su pellicola a imprecisata sensibilità ASA, aspect ratio 2.35:1 prossimi all’originale 2.39:1 come originalmente concepiti (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Un notevole salto qualitativo rispetto ai vecchi DVD con solidità dei frame e possibilità di godersi uno spettacolo di notevole resa anche per gli elementi i secondo piano e senza flessioni evidenti nelle transizioni notturne.

Halloween Film Collection – Terza parte [BD]

I due film non sono comunque scevri da qualche segno di consunzione del tempo affiorando minime spuntinature di relativo impatto visivo. Neri molto buoni, ampiezza cromatica per una visione che resta sopra la media per Halloween 20 anni dopo. Inferiore il risultato per La resurrezione, con l’encoding messo ulteriormente in crisi per la presenza di materiale video di bassissima qualità proveniente dalle telecamere portatili. Alla stessa stregua c’è qualche flessione in più per la palette cromatica ma nulla di realmente critico.

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (sempre 16 bit), per un ascolto accettabile considerando la non eccelsa qualità di base del materiale. Una certa presenza scenica dal centrale, alcuni elementi discreti si fanno sentire in entrambi i casi più nella seconda e movimentata parte del racconto, subwoofer di pari livello.

Halloween Film Collection – Terza parte [BD]

Per una produzione di una ventina di anni fa speravamo in una resa più convincente, anche se superiore rispetto alle colonne sonore delle precedenti opere. Vale come sempre il consiglio di dare una chance di ascolto alle tracce originali per gustarsi un diverso e ancor più immersivo mood del racconto.

EXTRA

Halloween 20 anni dopo: commento al film del giornalista Sean Clark assieme al regista e Jamie Lee Curtis, esaustivo dietro le quinte con ricordi della lavorazione col contributo di parte di cast e troupe (56′), interviste dell’epoca al regista e parte del cast (46′), Scene dal film con la colonna sonora di John Ottman (23′), galleria foto, trailer.

Halloween Film Collection – Terza parte [BD]

Halloween La resurrezione: commento al film in compagnia del montatore e del regista, dietro le quinte dell’epoca (16′), Finale alternativo con commento opzionale del regista (3′), scene eliminate con commento opzionale regista (7′), interventi di parte del cast e regista con immagini dal set (4′), tour del set con lo scenografo (7′), focus sulle telecamere portatili (4′), seconda analisi delle immagini da webcam inserite nel film con commento opzionale del regista (41′), analisi storyboard (4′), interviste dell’epoca (’20), galleria foto, trailer, TV spot. Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: Tv OLED Panasonic TX-55GZ2000, UHD player OPPO UDP-203 e Samsung UBD-K8500/ Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

BD Box Halloween disponibile su DVDStore.it

Halloween 20 anni dopo [BD]
8 Recensione
Pro
Dignitoso 'terzo' film della saga
DTS-HD Master Audio 5.1
Extra da non perdere
Contro
Qualità video migliorabile
DTS lossless poco entusiasmante
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 86'
Anno di produzione: 1998
Genere: Horror
Regia: Steve Miner
Interpreti: Jamie Lee Curtis, Adam Arkin, Michelle Williams, Adam Hann-Byrd, Jodi Lyn O'Keefe, Janet Leigh, Josh Hartnett, LL Cool J, Joseph Gordon-Levitt, Branden Williams, Nancy Stephens, Beau Billingslea, Matt Winston, Larisa Miller, Emmalee Thompson
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Halloween La resurrezione [BD]
8 Recensione
Pro
DTS-HD Master Audio 5.1
Extra strepitosi
Contro
Tra i peggiori della saga
Qualità video migliorabile
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 86'
Anno di produzione: 2002
Genere: Horror
Regia: Rick Rosenthal
Interpreti: Jamie Lee Curtis, Brad Loree, Busta Rhymes, Bianca Kajlich, Sean Patrick Thomas, Daisy McCrackin, Katee Sackhoff, Luke Kirby, Thomas Ian Nicholas, Ryan Merriman, Tyra Banks, Billy Kay, Gus Lynch, Lorena Gale, Marisa Rudiak
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Halloween Film Collection – Terza parte [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest