AF Focus Featured home Tecnologie

Giradischi Bluetooth: quattro modelli per tutte le tasche

giradischi

I giradischi di oggi si sono evoluti fino a integrare connettività wireless, amplificazione e USB. Ecco i quattro migliori modelli Bluetooth da 250 a 1500 euro

Mentre i meccanismi di riproduzione del vinile non sono cambiati poi molto dagli albori di questo supporto (ancora amatissimo), la tecnologia del giradischi non è rimasta completamente ferma. Una delle principali evoluzioni in questo settore è stata senza dubbio l’adozione del Bluetooth, che oltre a liberare l’ascoltatore dall’assillo dei cavi permette di godersi i propri vinili collegano al giradischi solo degli speaker o delle cuffie Bluetooth.

Ma non è finita qui, visto che in questo elenco di quattro modelli per tutte le tasche troviamo anche un giradischi con amplificazione integrata in modo da utilizzare i classici diffusori passivi che quasi sicuramente avete già in casa, senza quindi tirare in ballo un amplificatore esterno (integrato o separato che sia). Ultimo ma non meno importante fattore di novità è l’arrivo dell’USB, grazie al quale si può collegare il giradischi a un PC e riversare su di esso la nostra intera collezione di vinili preservandola in digitale dall’usura del tempo.

Insomma, i giradischi odierni più evoluti e completi sono in grado di fare tantissime cose e anche partendo da circa 250 euro potete portarvi a casa un tuttofare “vinilitico” impensabile solo una decina di anni fa.

Sony PS-LX310BT

Giradischi Bluetooth: quattro modelli per tutte le tasche

Trazione a cinghia
Testina: MM
Phono preamp: Sì
USB: No
Velocità: 33 ⅓, 45
Colore: nero

Pro
Sound vivace
Facile da usare

Contro
Alternative più “puriste” allo stesso prezzo suonano meglio

Giradischi Bluetooth: quattro modelli per tutte le tascheLo trovate qui a 233 euro

 

Non solo questo giradischi Bluetooth di Sony è pronto per suonare in pochi minuti, ma suona anche bene per il prezzo a cui è venduto. Modelli tradizionali, come ad esempio il pluripremiato Giradischi Bluetooth: quattro modelli per tutte le tascheRega Planar 1, possono essere più maturi e solidi nelle loro prestazioni, ma se considerate l’elenco di funzionalità di questo giradischi completamente automatico, è difficile credere che possa suonare così bene a poco più di 200 euro.

Pro-Ject Juke Box E

Giradischi Bluetooth: quattro modelli per tutte le tasche

Trazione a cinghia
Testina: MM
Phono preamp: Sì
USB: No
Velocità: 33 ⅓, 45
Colore: rosso, bianco, nero

Pro
Amplificazione integrata
Suono intrigante
Buona gamma di funzionalità

Pro
Alcuni vorranno più potenza di uscita
Telecomando da rivedere

Lo trovate qui a 373 euro

Il Pro-Ject Juke Box E si basa sul famoso giradischi Primay del brand austriaco ed è dotato di una testina Ortofon OM 5E, amplificazione (25 W per canale su 8 ohm) e ricevitore Bluetooth. È un sistema all-in-one che richiede pochissimi compromessi e, se cercate la massima comodità e semplicità nel set-up, non troverete di meglio a questo prezzo.

Cambridge Audio Alva TT

Giradischi Bluetooth: quattro modelli per tutte le tasche

Trazione diretta
Testina: MC
Phono preamp: Sì
USB: No
Velocità: 33 ⅓, 45
Colore: grigio

Pro
Costruzione solida
Presentazione pulita e dettagliata
Eccelle nella gamma media

Contro
A livello di dinamica c’è di meglio

Lo trovate qui a 1529 euro

Questo non è un normale giradischi da 1500 euro. Cambridge Audio ha optato infatti per uno stadio phono integrato, un motore a trasmissione diretta e connettività Bluetooth aptX HD. Ciò significa che l’Alva TT può trasmettere in streaming i vostri vinili in alta risoluzione a 24 bit/48kHz a cuffie o speker Bluetooth compatibili. La qualità del suono è piacevole, con un palcoscenico aperto e arioso e con le voci che hanno un risalto particolare. Se cercate un semplice sistema hi-fi domestico con un giradischi premium come sorgente, l’Alva TT potrebbe fare seriamente al caso vostro.

Elipson Omega 100 RIAA BT

Giradischi Bluetooth: quattro modelli per tutte le tasche

Trazione a cinghia
Testina: MM
Phono preamp: Sì
USB: Sì
Velocità: 33 ⅓, 45
Colore: nero, rosso, bianco

Pro
Sound definito e musicale
Gamma bassa impressionante
Facile da usare

Contro
Niente a questo prezzo

Giradischi Bluetooth: quattro modelli per tutte le tascheLo trovate qui a 579 euro

 

Oltre a darvi la possibilità di archiviare tutti i vostri vinili su PC grazie alla porta USB, l’Elipson Omega 100 RIAA BT offre un sound solido e competente con davvero tante funzionalità, compreso il Bluetooth aptX. Da segnalare anche il piatto in acciaio pressato, la testina Ortofon OM10 e il modulo di preamplificazione Riia incluso.

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Giradischi Bluetooth: quattro modelli per tutte le tasche e Giradischi Bluetooth: quattro modelli per tutte le tasche dal team editoriale con sede nel Regno Unito.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest