JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Fog [BD]

Fog [BD]

Primo Full HD per il cult di John Carpenter uscito nelle sale nel 1980, in attesa della pubblicazione UHD anche in Italia. Blu-ray Eagle Pictures

Fog è ambientato presso Antonio Bay, antica cittadina sulla costa californiana dove fervono i preparativi per i festeggiamenti del centenario dalla fondazione. Già a partire dai primi minuti dopo la mezzanotte per la città si manifestano i primi segni tangibili di presenze ultraterrene, l’indomani un peschereccio della zona viene ritrovato alla deriva con un cadavere mutilato a bordo, scomparso il resto dell’equipaggio.

Trailer in lingua originale

Fog [BD]

Al contempo presso la locale chiesa il sacerdote Malone (Hal Holbrook) rinviene dietro un muro della sacrestia un antico diario scritto da un suo avo, che confessa l’omicidio dell’intero equipaggio di un veliero per impossessarsi dell’oro e porre le fondamenta della città.

Possiamo collocare non solo idealmente l’inizio degli ‘anni d’oro’ di Carpenter dal 1976 con Distretto 13 – Le brigate della morte, cui seguì Halloween (1978) e il successivo Fog (1980), che precedette di 1 solo anno 1997: fuga da New York. Nell’universo carpenteriano Fog è abbastanza considerato anche se non propriamente eletto nell’olimpo dei migliori dai fan del regista californiamo.

Fog [BD]

Scritto a quattro mani assieme alla fedele compagna di viaggi nella settima arte Debra Hill, a distanza di quasi 40 anni dalla sua realizzazione Fog è ancora oggi un film incredibilmente fresco e godibile. Un film che dimostra la potenza visiva di un regista visionario, capace di incutere terrore con ben poco a disposizione, a distanze siderali dalla computer grafica: anni di artigianato visivo, giochi di specchi e travolgente creatività.

Brutale storia di un vascello fantasma e del suo equipaggio assetato di vendetta, di una nebbia in agguato nell’oscurità, commercialmente fu un grande successo superando i 20 milioni d’incasso.

Formidabile messa in scena, tensione e suggestione visiva, cast azzeccatissimo che chiamò a recitare sullo stesso set John Houseman, la giovane Jamie Lee Curtis (vista poco prima in Halloween) al fianco della madre Janet Leigh (fu la segretaria Marion in Psycho di Alfred Hitchcock), Adrienne Barbeau allora moglie di Carpenter, il bravissimo Darwin Joston (l’iconico ‘Napoleone Wilson’ di Distretto 13) e un cameo dello stesso regista.

Fog [BD]

Ricordiamo che agli effetti di make-up contribuì il geniale Rob Bottin, artefice di quelli clamorosi per La Cosa (1982), anche lui di fronte alla cinepresa nel ruolo del fantasma Blake.

Come nell’Edizione Speciale 2 DVD The Fog di Universal (c’è anche l’apocrifa di DVD Storm) anche in questo Blu-ray la prima esclamazione dell’attore Tom Atkins a pochi minuti dall’inizio è “Vado!”, alquanto fuori contesto, mentre in originale si ode il più sensato “Ok”.

Qui potete ascoltare il confronto tra il doppiaggio e a seguire l’originale:

Rispetto a lavori maggiormente osannati Fog forse non troverà tutti d’accordo rientrando comunque nel novero dei migliori film di Carpenter, sublimamente musicato da lui stesso. Opera che non stanca mai.

Fog [BD]

VIDEO

Come ribadito nel corso di varie interviste il formato d’immagine che ne ha sempre rispecchiato la visione è quello rettangolare, motivo per cui Capenter tra le tante rinunce legate ai bassi budget non ha mai accantonato l’idea di girare con lenti anamorfiche e la fedele cinepresa Panavision.

Anche Fog rispecchia tale desiderata, aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25.

Fog [BD]

Una prima edizione italiana a risoluzione Full HD su cui permangono (relativi) dubbi sulle potenzialità di un più elevato bit rate, dal momento che lo spazio occupato dal solo film, della durata di 90′ minuti, è pari a circa 18,7 Gb con almeno altri 6 Gb di spazio non sfruttato.

Dubbi pressoché fugati in merito al master di provenienza che per grado di dettaglio e colorimetria è presumibile sia il più recente e all’origine in 4K (quello usato per la pubblicazione UHD al momento solo all’estero).

Il livello di dettaglio tende ad affievolirsi nelle sequenze più buie e la solidità è meno efficace, neri perlopiù convincenti. La visione resta piacevole con qualche riserva e la sensazione è quella di assenza di filtri DNR.

Fog [BD]

AUDIO

DTS-HD Master Audio 2.0 canali (16 bit) in italiano per una colonna sonora troppo antica, doppiaggio tecnicamente limitato e troppi anni sulle spalle per risultare davvero interessante tramite i due canali anteriori dell’impianto Home Theater.

Spazialità, dinamica ed elevato coinvolgimento per l’originale inglese DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) restituendo un panorama sonoro all’altezza dell’opera benché lungi da vette reference.

Fog [BD]

EXTRA

Purtroppo nessuno. Inclusa copia su DVD-9.

Tra i tanti supplementi pubblicati all’estero che non dovrebbero mancare per un film di questo calibro lo storico commento al film del regista in compagnia della sceneggiatrice e produttrice Debra Hill, in origine registrato per una pubblicazione LaserDisc. Ricordiamo anche un secondo e più recente movie commentary con Adrienne Barbeau, l’attore Tom Atkins e il production designer Tommy Lee Wallace.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Fog [BD]
6 Recensione
Pro
Cult Carpenter
Audio DTS-HD MA
Master video recente
Contro
Qualità video migliorabile?
Nessun extra!
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 90'
Anno di produzione: 1980
Genere: Horror
Regia: John Carpenter
Interpreti: Adrienne Barbeau, Jamie Lee Curtis, Janet Leigh, John Houseman, Tom Atkins, James Canning, Charles Cyphers, Nancy Kyes, Ty Mitchell, Hal Holbrook, John F. Goff, George 'Buck' Flower, Regina Waldon
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 2.0; Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano nu, italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Fog [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest