JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Fellini – Sono un gran bugiardo [DVD]

Fellini

Documentario su vita e opere di Fellini che raccoglie interviste al regista prima della sua scomparsa e materiale girato dietro le quinte.

Damian Pettigrew ha raccolto una serie di preziose interviste, la maggior parte delle quali risalenti a pochi mesi prima della morte di Fellini. Pur non seguendo un filo cronologico, il percorso dell’incontro con il Maestro permette di ritrovare aspetti molto interessanti della sua vita e carriera. Molto ampio anche il ventaglio dei personaggi che alternano le loro interviste a quelle con il regista; spiccano quelle con Benigni (presente insieme a Paolo Villaggio nell’ultimo film di Fellini La voce della luna) nel suo classico inglese maccheronico e con Terence Stamp (Tre passi nel delirio).

Non mancano richiami a certe spigolosità dell’uomo Fellini, ben sintetizzate da Donald Sutherland (Casanova), né piccoli particolari inediti. C’è spazio anche per spezzoni dai principali film descritti dal regista come pure di alcuni “dietro le quinte” inediti. Il film di Pettigrew, pur portando la data del 2003, è composto da spezzoni risalenti al 1993 (le interviste) o più remoti (gli inediti e i dietro le quinte dei film).

Fellini - Sono un gran bugiardo [DVD]

Qualità dell’edizione: ✪✪✪

Di norma non bisogna aspettarsi risultati eclatanti in termini qualitativi, trattandosi di un mix di interviste di quasi 25 anni fa e materiale di repertorio, tuttavia la qualità video in questo caso può dirsi dignitosa, sia negli analitici primi piani che nelle immagini suggestive della Romagna, lontane da quelle della classica stagione turistica.
La compressione è leggermente avvertibile e in qualche sequenza il rumore video è un po’ invadente, complice una compressione non del tutto indolore e la scelta di limitare il supporto al singolo strato. Notevole la pulizia del master, soprattutto i reperti storici impressionano per la nitidezza, probabilmente opera già di un’attenta selezione e restauro al momento dell’uscita del film.
Fellini - Sono un gran bugiardo [DVD]

L’ unica traccia disponibile nel disco, in Dolby Digital 2.0, non si segnala per particolarità positive o negative. Il parlato localizzato sul centrale è sempre chiaro, senza possibilità di evidenziare difetti di sorta. Da segnalare, inoltre, che sono veramente pochissime le occasioni per evidenziare qualità sonore particolari, data l’assenza di effetti e una colonna sonora relativamente piatta e non caratterizzata da una dinamica spinta.

Purtroppo gli extra sono praticamente assenti: il trailer segnalato in copertina non c’è e al suo posto troviamo un paio di schede testuali dedicate a Pettigrew e Fellini, piuttosto superficiali. Discutibile la scelta di limitare i sottotitoli alle sezioni non parlate in italiano.

Fellini - Sono un gran bugiardo [DVD]

Ricordiamo che Fellini – Sono un gran bugiardo, è disponibile come DVD venduto singolarmente o come extra del cofanetto 3 dischi di Amarcord.

RIEPILOGO

Fellini - Sono un gran bugiardo [DVD]Titolo originale: Je Suis un Grand Menteur
Prodotto e distribuito da: CG Entertainment
Durata: 101 minuti
Anno di produzione: 2003
Genere: Documentario
Regia: Damian Pettigrew
Interpreti: Federico Fellini, Donald Sutherland, Terence Stamp, Roberto Benigni, Italo Calvino
——
Supporto: DVD 5
Aspect Ratio: 1.66:1 anamorfico
Codifica Video: MPEG 2 – PAL
Audio: originale – Dolby Digital 2.0 (192 kbps)
Sottotitoli: italiano

TESTATO CON: TV Panasonic VT20E 46”, Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310

DVD disponibile su dvd-store.it

Federico Fellini – L’uomo dei sogni

Fellini - Sono un gran bugiardo [DVD]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest