UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - Pofi

Fast and Furious [UHD]

Fast and Furious [UHD]

Il primo film della saga di Fast & Furious arriva in versione UHD, uno spettacolo davvero in linea con le aspettative? Distribuzione Universal Pictures

In Fast and Furious una banda californiana specializzata nell’assalto a imponenti bilici mette a segno un nuovo colpo. Tre auto veloci circondano il mezzo in movimento e ne prendono possesso arpionando la cabina, mentre il guidatore è impegnato a non perdere il controllo dell’imponente camion, stracolmo di merce.

Fast and Furious [UHD]

Per sgominare i criminali gli inquirenti infiltrano l’agente Brian O’Conner (Paul Walker) nel sottobosco delle corse clandestine e del car tuning, in quel di Los Angeles. Lavorando sotto copertura presso uno dei più importanti negozi di autoricambi della città, O’Conner avvicina il principale indiziato, Dominic Toretto (Vin Diesel), guadagnando la sua fiducia ed entrando, pur con difficoltà, tra gli amici del suo clan.

L’ennesimo assalto a un ricco trasporto su strada permetterà a O’Conner di scoprire i veri componenti della banda, allo stesso tempo costretto a uscire pericolosamente allo scoperto.

Fast and Furious [UHD]

17 anni fa usciva nelle sale il primo Fast and Furious, dando il via a uno dei più ricchi franchise nella storia dei racing movie.

Diretto con ottima mano da Rob Cohen (all’epoca sull cresta dell’onda con alle spalle opere di successo come Dragonheart e Daylight), il regista seppe mettere in scena un racconto ad alto tasso adrenalinico, alla cui scrittura aveva partecipato quello stesso David Ayer che più recentemente ha firmato il bellico Fury.

Fast and Furious [UHD]

Nulla di stravolgente, una sequela di eventi con numerose similitudini al cult Point Break di Kathryn Bigelow, restando su un più che dignitoso binario di originalità e il forte richiamo del rombo dei motori con contorno sexy.

Fondamentale il carisma di un cast azzeccato nonostante qualche personaggio debordante come per esempio quello di Letty, interpretato da Michelle Rodriguez, nata e iconizzata su grande schermo proprio con quest’opera.

Fast and Furious [UHD]

L’esplosivo riscontro ai botteghini del primo film, 350 milioni di dollari worldwide contro i circa 40 milioni di budget, fu il ‘carburante’ per una creazione a catena di una serie di film che a oggi ha raccolto qualcosa come 6,6 miliardi di dollari. Un successo che non accenna a calare, box office sempre più elevati sino all’ultimo The Fate Of The Furious, che da solo ha accumulato una fortuna pari a 1,5 miliardi.

Protagoniste indiscusse del film le auto, tutte con costosissimi tuning estremi che hanno contribuito a vivacizzare l’attenzione di uno stuolo di appassionati: la Wolkswagen Jetta versione 2.0 a 4 cilindri, trasmissione automatica e impianto stereo con tanto di PlayStation 2 on board è stata venduta a un’asta all’attore Frankie Muniz, protagonista della sitcom TV Malcom.

Fast and Furious [UHD]

Ci furono persino casi estremi in cui si registrarono pericolose emulazioni: la produzione coinvolse il compianto Paul Walker in una clip inserita in Home Video proprio in questo primo film a sottolineare la realizzazione delle sequenze da parte di stuntman professionisti ma soprattutto di mantenere una guida sicura.

VIDEO

Girato interamente analogico su pellicole 35 mm 50/250/500 ASA con passaggi già all’origine con un certo carico di grana, sin dal suo esordio in Home Video la pellicola ha beneficiato di particolare attenzione. Nello specifico il primo Fast and Furious venne distribuito da Columbia Home Video in una esclusiva Collector’s Edition DTS, all’epoca particolarmente ricercata dai collezionisti.

Fast and Furious [UHD]

Aspect ratio 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC. Anche se non sono recuperabili informazioni certe questa prima pubblicazione UHD appare come il tipico rescaling da Digital Intermediate 2K. Rispetto alla controparte FHD 2K siamo comunque di fronte a un passo in avanti con maggiore precisione sui fondali, ulteriore marcatura degli elementi anche in condizioni di luce critica, estensione e diversificazione dei punti luce.

L’HDR-10 wide color gamut ha dato ulteriore enfasi alla palette cromatica, i neri offrono maggiore solidità d’insieme mentre resta più limitato il contrasto (Luminanza massima 1000 cd/m2, minima 0,0050 cd/m2, media 200 cd/m2). C’è maggiore sostanza d’insieme per meglio competere in presenza di schermi di grandi dimensioni ma va da se che un telecinema 4K e relativa color correction avrebbero regalato tutta un’altra emozione visiva.

Fast and Furious [UHD]

AUDIO

Come in passato ritroviamo la traccia DTS 5.1 lossy 5.1 italiano (754 kbps, 24 bit) di sufficiente resa. Senza troppo allontanarsi dalle vecchie stampe col medesimo encoding ma abbinando immagini pseudo-UHD lo spettacolo ci guadagna. In questo senso i numerosi passaggi action non mancano di sorprendere, su tutti la prima corsa clandestina notturna in cui O’Conner sfida Toretto.

Una ‘battaglia’ stradale a colpi di NOS che muta in un una sorta di evento acustico di primissimo piano passando all’originale inglese, qui offerto nell’inedito DTS:X. Pressione sonora, dinamica e ricchezza dei dettagli viaggiano di pari passo con i tanti passaggi adrenalinici per un risultato tecnico nel complesso simile alla precedente offerta DTS-HD Master Audio, dove le differenze si misurano perlopiù in termini di sfumature, senza raggiungere livelli reference.

Fast and Furious [UHD]

EXTRA

Il commento del regista Rob Cohen sul disco UHD.

Il resto dei supplementi è incluso sul secondo BD-50 con la versione 2K del film ed è identico al passato: oltre al commento brevi ma numerosi focus con immagini dietro le quinte, le auto, il public announcement di Paul Walker per guidare in sicurezza, sequenze stunt multiangolo, finale alternativo, tre videoclip musicali, 6 minuti di scene tagliate, editing interattivo per montare assieme selezionate sequenze del film. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray 2K disponibile su dvd-store.it

Review 0
7,5 Recensione
Pro
Adrenalinico capostipite della saga
DTS:X inglese di notevole impatto
HDR-10 wide color gamut
Il commento del regista Rob Cohen
Contro
Digital Intermediate 2K?
DTS lossy 5.1 italiano
Extra interessanti ma nulla di nuovo
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures
Durata: 107'
Anno di produzione: 2001
Genere: Action
Regia: Rob Cohen
Interpreti: Vin Diesel, Paul Walker, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Ted Levine, Ja Rule; Rick Yune, Chad Lindberg
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080i MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, spagnolo DTS 5.1; DTS:X inglese, tedesco
Sottotitoli: italiano, inglese non udenti, spagnolo, tedesco, portoghese, turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest