Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Escape Room (2017) [BD]

Escape Room (2017) [BD]

Per la collana Midnight Factory un horror ambientato in una serie di escape room che riveleranno la propria mortale natura. Blu-ray Koch Media

In Escape Room (2017) la bella e giovane Christen (Elisabeth Hower) per il compleanno del fidanzato Tyler (Evan Williams) organizza una serata molto speciale.

Dopo la consueta cena di rito presso un elegante e costoso ristorante si rivela la vera sorpresa: Christen e Tyler assieme agli amici intervenuti al convivio sono invitati a entrare all’interno di una Escape Room.

Escape Room (2017) [BD]

Privi di documenti e strumenti di comunicazione vengono accompagnati bendati in un luogo segreto: separati in diversi ambienti ricolmi di suppellettili e nascondigli segreti hanno 60′ minuti di tempo per risolvere una serie di rompicapo e trovare la via d’uscita.

Ben presto i malcapitati realizzano di essere caduti nelle mani di un sadico sconosciuto, un assassino che ha disseminato i locali di trappole mortali. Incapaci di contenere panico e disperazione i partecipanti si ritrovano coinvolti in una sadica corsa per sopravvivere.

No, non siamo dalle parti di Phantasm, tanto meno da quelle di Saw – L’Enigmista

Escape Room (2017) [BD]

Escape Room è il secondo lungometraggio del misconosciuto regista Will Wernick, qui anche nei panni di sceneggiatore, che giunge (a ragione) direct-to-video per l’Italia. Evitando di confondere questo horror con l’omonimo e più recente thriller psicologico uscito in sala nel 2019, quest’opera del 2017 ha passaggi a dir poco disarmanti. Tra gli amanti del genere sono certo in molti a sentirsi orfani delle trappole mortali dell’Enigmista della saga di Saw, ma non al punto da riuscire a digerire una noiosa sequela di banali eventi dove quanto meno andava maggiormente calcata la mano sul senso di claustrofobia e costrizione.

Difficile percepire sensazioni realmente palpabili persino quando la malcapitata di turno giace nuda dentro una gabbia e la videocamera che la ritrae reca sovrimpresso un inquietante conto alla rovescia. Indovinelli in parte scolastici e in altri casi fin troppo macchinosi e improbabili da risolvere in una manciata di minuti. Trovate trite e ritrite con ben poco cui assistere eccetto la stanza blindata in cui un acido sotto forma gassosa va a mescolarsi con l’aria divorando la pelle delle vittime.

Escape Room (2017) [BD]

Gli ambienti in cui è collocata l’intera vicenda sono angusti quanto la trama, finale pressoché ridicolo, qualche momento in cui la giovane compagine di attori prova a tirare fuori qualche sentimento dai propri personaggi, ma non basta. Nulla sembra essere in grado di salvare dall’affondamento una narrazione che inizia a imbarcare acqua subito dopo un interessante prologo da parte del John Kramer di turno.

Wernick, cui si deve l’idea alla base di Escape Room, ha affermato che la sceneggiatura è stata scritta in soli 3 mesi: non stentiamo a credergli.

VIDEO

Girato interamente digitale a un’imprecisata risoluzione via Red Epic Dragon, con tutta probabilità si è giunti a un master 2K. Formato immagine 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. La qualità d’insieme non è niente male, risalto elementi in secondo piano anche nei passaggi meno luminosi, neri convincenti, alcune incertezze sui fondali a livello di sfumature colore.

Escape Room (2017) [BD]

Uno spettacolo che convince e non teme schermi di grandi dimensioni al netto di un minimo rumore video di fondo. Schema colore vivace. Plauso a Koch Media per la scelta del doppio strato dando giusto spazio anche all’audio.

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 italiano e inglese (24 bit). Ascolto interessante con alcuni elementi discreti, presenza scenica anche dai due canali rear e subwoofer anche se ci si trova immersi in un missaggio che immaginiamo non essere stato così esaltante nemmeno all’origine. Alcune transizioni hanno maggiore sonicità ma qui a mancare è la sostanza visiva. In almeno un paio di occasioni ci si potrebbe accorgere di lievi alterazioni della colonna sonora (per es. tra min. 19,03 – 19,04 oppure 35,57 – 35,58) che non sembrano appartenere alla stessa. Ciò è assente nella traccia originale che migliora grazie al maggior spunto dei dialoghi dal centrale.

Escape Room (2017) [BD]

EXTRA

Purtroppo solo il trailer originale e libretto di approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore.

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Escape Room (2017) [BD]
7,5 Recensione
Pro
Qualità delle immagini
DTS-HD Master Audio 5.1 24 bit
Contro
Horror prossimo al ridicolo
Qualche perplessità sulla traccia ita
Solo il trailer come extra
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 90'
Anno di produzione: 2017
Genere: Horror
Regia: Will Wernick
Interpreti: Evan Williams, Annabelle Stephenson, Elisabeth Hower, Dan J. Johnson, John Ierardi, Kelly Delson, Iris Avalee, Darrel Cherney, Cathy Diane Tomlin, Cali Fredrichs, Lance Caraway, David Hill, Kevin Althoff, Emily Buchan, Billy Flynn
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Escape Room (2017) [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest