Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

…e giustizia per tutti [Blu-ray]

e giustizia per tutti

In esclusiva da dvd-store.it …e giustizia per tutti arriva in Blu-ray senza eccellere ma offrendo un upgrade di tutto rispetto dal DVD. Il film non ha la statura di altri classici 70s ma Al Pacino ruba la scena.

Arthur Kirkland (Al Pacino) esercita la professione di avvocato con una certa irriverenza nei confronti dell’inflessibilità di alcuni giudici e mostrando empatia per le persone meno abbienti che si ritrovano nei guai con la giustizia. Con suo sommo stupore, viene incaricato di difendere proprio uno dei giudici che detesta dall’accusa di stupro e percosse verso una giovane ragazza. Mentre i segnali di colpevolezza e il suo disprezzo verso il giudice aumentano, Arthur si rende conto che il verdetto del caso non potrà che significare la sua consacrazione tra gli avvocati più influenti di Baltimora oppure la sua radiazione.

...e giustizia per tutti [Blu-ray]

Da una parte lodato per l’interpretazione di Al Pacino (l’arringa finale gli valse una nomination all’Oscar), dall’altra aspramente criticato per il tono discontinuo, …e giustizia per tutti a quasi 40 anni dalla sua uscita in sala resta una pellicola peculiare, tanto spietata nel mostrare le storture ed il grottesco del sistema di giustizia americano, quanto dissacrante e superficiale nei momenti in cui il film vira bruscamente alla commedia.

Ma come spesso accade, sono proprio i momenti più grotteschi e inverosimili (il giudice/pilota con le manie suicida, il socio di Arthur che impazzisce) gli aneddoti realmente accaduti in tribunale che gli sceneggiatori hanno inserito all’interno di una trama dalla valenza simbolica che denuncia un sistema corrotto alle fondamenta.

...e giustizia per tutti [Blu-ray]

Il parallelo con Serpico di Lumet, sempre con Al Pacino nei panni dell’uomo moralmente retto schiacciato dal sistema, sorge quasi spontaneo (traslato dalla polizia e le strade violente al mondo della giustizia), tuttavia …e giustizia per tutti non possiede la medesima carica e rivisto oggi dopo tutte le indigestioni di serial televisivi su avvocati e affini può sembrare un po’ semplicistico.

...e giustizia per tutti [Blu-ray]

Non mancano però scene che rimangono impresse nella memoria: oltre al già citato finale, la performance di Al Pacino spicca nell’ esplosione di rabbia verso il collega che non ha impedito l’incarcerazione del transessuale Robert e nei momenti di tenero affetto con il nonno che lo ha cresciuto, interpretato da Lee Strasberg, nella realtà direttore dell’Actor’s Studio e vero mentore di Pacino.

...e giustizia per tutti [Blu-ray]
Lee Strasberg

 

VIDEO

Dvd-store.it è riuscito a rispolverare dal catalogo Sony Pictures un altro titolo richiesto dagli appassionati, che in Italia era stato pubblicato in “edizione Deluxe” DVD l’ultima volta nel 2008, edizione peraltro non proprio impeccabile a causa principalmente di un comparto video deficitario e molto compresso.

...e giustizia per tutti [Blu-ray]

Il Blu-ray appare per la verità derivato da un master analogo, ma il supporto HD garantisce, oltre ad un livello di definizione chiaramente superiore, anche una compressione decisamente meno invasiva che permette alla grana naturale della pellicola di emergere senza conseguenze nefaste sul quadro, come avveniva invece nel DVD.

...e giustizia per tutti [Blu-ray]

…e giustizia per tutti per rendere al meglio avrebbe bisogno di un restauro e un nuovo scan/telecinema 4K: le imperfezioni fisiche su questo master, anche se non macroscopiche, ci sono e alcune scene non sono bellissime da vedere (quelle al buio negli interni in particolare), tuttavia possiamo ritenerci globalmente soddisfatti dal presente trasferimento HD, un concreto passo avanti rispetto al passato pur se con ulteriori margini di miglioramento.

...e giustizia per tutti [Blu-ray]

AUDIO

Peculiare il comparto audio dell’edizione: …e giustizia per tutti nella prima edizione DVD era offerto con tutti gli idiomi in Dolby Digital mono a 192 kbps, poi divenuto un Dolby Digital 5.1 nel DVD Deluxe del 2008. Le tracce DTS-HD Master Audio 5.1 in italiano e inglese qui proposte derivano proprio da quest’ultimo “upmix” multicanale, in verità piuttosto timido e che si limita a coinvolgere i diffusori destro, sinistro e i surround in pochissimi frangenti (il volo in elicottero, le scene più concitate in tribunale) lasciando per gran parte del tempo che il messaggio sonoro rimanga concentrato sul centrale, in modo ancor più marcato nella traccia italiana.

...e giustizia per tutti [Blu-ray]

Per chi volesse gustarsi il film con il mix originale è fortunatamente presente l’inglese anche in DTS-HD Master Audio 2.0, l’ideale sarebbe aver avuto la medesima codifica anche per l’italiano.

Caratteristiche della codifica a parte, la qualità sonora è chiaramente superiore nelle due tracce inglesi, con l’italiano che come spesso accade per pellicole di quegli anni, risulta più chiuso sulle medie frequenze e afflitto anche da qualche sporadico calo di volume dei dialoghi, che non sono proprio un bel sentire in termini di resa sonora.

...e giustizia per tutti [Blu-ray]

EXTRA

L’elenco degli extra sul retro della copertina è errato, ma per una volta non ci dispiace affatto dato che sul disco troviamo più contributi di quelli che sono enumerati sulla cover. Questi sono sostanzialmente gli stessi dell’edizione Deluxe DVD del 2008 e comprendono quindi, oltre al commento del regista Norman Jewison (sottotitolato in italiano) e al trailer originale, anche le scene eliminate, un’intervista al regista e una allo sceneggiatore Barry Levinson realizzate 10 anni fa.

...e giustizia per tutti [Blu-ray]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310

...e giustizia per tutti [BD]
7.5 Recensione
Pro
Al Pacino convincente
Buon video HD
tracce audio lossless
discreto comparto extra
Contro
Audio italiano a tratti deficitario
Niente sottotitoli in inglese
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Sony Pictures
Distribuito da: Universal
Durata: 119'
Anno di produzione: 1979
Genere: drammatico
Regia: Norman Jewison
Interpreti: Al Pacino, John Forsythe, Jack Warden, Lee Strasberg, Jeffrey Tambor, Christine Lahti
------
Supporto: BD 50 (40,6 Gb)
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: DTS-HD Master Audio 5.1: inglese, italiano
DTS-HD Master Audio 2.0: inglese
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
...e giustizia per tutti [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest