JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Home cinema Notizie

Due nuove soundbar per Samsung… e c’è anche il Dolby Atmos

dolby atmos

Samsung ha annunciato le nuove soundbar HW-Q60R e HW-Q70R, con quest’ultima che offre anche il supporto per Dolby Atmos/DTS:X.

Samsung ha annunciato due nuove soundbar della serie Q della gamma 2019. Da non confondere con i nuovi TV LCD Q70R e Q60R, le soundbar HW-Q60R e HW-Q70R sono modelli di fascia media che includono però diverse feature precedentemente riservate ai modelli top di gamma.

La Samsung HW-Q60R è una soundbar a 5.1 canali con una potenza di 330 W e tecnologia Acoustic Beam, che utilizza una serie di fori sul lato superiore per creare un paesaggio sonoro più dinamico e panoramico. Passando alla HW-Q70R (anch’essa con Acoustic Beam), si guadagna in potenza (360 W) e si ottiene il supporto a Dolby Atmos e DTS:X in configurazione a 3.1.2 canali.

Due nuove soundbar per Samsung… e c’è anche il Dolby Atmos

Una delle nuove funzionalità che Samsung sta promuovendo è Adaptive Sound. Le nuove soundbar passeranno automaticamente a questa modalità quando collegate a un TV Samsung 2019 della serie Q. “Grazie ad Adaptive Sound, che comprende il suono e lo ottimizza in base alla scena, gli ascoltatori possono godere di un’esperienza audio ancora più realistica per ogni genere di contenuto” ha dichiarato Jongsuk Chu, EVP di Visual Display Business presso Samsung Electronics.

Entrambe le soundbar sono state sviluppate in collaborazione con Harman Kardon come successo lo scorso anno con i modelli HW-N950 e HW-N850. Altre caratteristiche includono il passthrough di segnali video 4K-HDR10+, il telecomando One Remote, la connettività Bluetooth/Wi-Fi, un ingresso Toslink, una porta USB per la riproduzione di file WAV, MP3, WMA, AAC e Ogg Vorbis e un subwoofer esterno con cono da 8’’. Entrambe le soundbar possono essere inoltre potenziate aggiungendo i surround wireless Samsung SWA-8500.

Due nuove soundbar per Samsung… e c’è anche il Dolby Atmos

All’inizio di quest’anno Samsung ha anche fatto riferimento a due nuove soundbar di fascia alta sempre con supporto a Dolby Atmos e DTS:X. La HW-Q80R è una soundbar a 5.1.2 canali, mentre l’ammiraglia HW-Q90R è un modello a 7.1.4 canali. Entrambe sono dotati di unità di up-firing e side-firing integrate, mentre la HW-Q90R ha anche altoparlanti posteriori discreti. Tuttavia, questi modelli non sono stati riportati nel comunicato stampa di oggi e dovrebbero quindi arrivare sul mercato più in là nel corso dell’anno.

Le Samsung HW-Q60R e HW-Q70R, che non sono ancora comparse sul sito italiano di Samsung, saranno disponibili ad aprile rispettivamente a 500 e 800 dollari, mentre non sappiamo ancora il prezzo in euro.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest