UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Dragon Trainer [UHD]

Dragon Trainer [UHD]

Da DreamWorks Animation Studios la prima avventura tra draghi e vichinghi che nel 2010 sbancò i botteghini. Blu-ray UHD Universal Pictures

Dragon Trainer racconta le disavventure del giovane Hiccup, figlio di Stoick, capo del clan vichingo che da generazioni vive arroccato su un’isola presa di mira da stormi di draghi affamati.

Contrariamente ai suoi simili Hiccup è minuto e pasticcione e per questo relegato ad apprendista fabbro anche se vorrebbe tanto dimostrare valore in battaglia. Invece di un corpo possente la natura ha dotato il quindicenne di un’intelligenza superiore e ciò lo spinge a prodigarsi in invenzioni per aiutare il villaggio e riguadagnare credito tra gli zotici compaesani.

Dragon Trainer [UHD]

Nel corso di una notte di scontri la sua piccola catapulta lancia bolas fa precipitare il temuto ‘Furia Buia’, ma nel trambusto nessuno se ne accorge. Mentre Stoick e un gruppo di arditi spiega le vele alla volta del nido dei mostri volanti i giovani del villaggio vengono addestrati all’arte della guerra. Anche Hiccup è della partita ma in gran segreto entra in confidenza e addomestica la Furia Buia, soprannominato ‘Sdentato’, scoprendo la vera natura dei draghi.

Non c’è da stupirsi più di tanto se per un’opera in computer grafica di questa caratura occorre un budget da 165 milioni di dollari, il risultato parla da solo con un box office mondiale che ha sfiorato il mezzo miliardo di dollari. Una formidabile produzione che ha richiesto 6 anni di gestazione per giungere a un simile traguardo d’eccellenza da parte di DreamWorks Animation. La sceneggiatura è ampiamente ispirata all’omonimo libro del 2003 di Cressida Cowell per la regia di Chris Sanders e Dean DeBois (Lilo & Stich).

Dragon Trainer [UHD]

Un’opera frizzante e coloratissima in grado di eguagliare le migliori creazioni Disney/Pixar, divertente action comedy offrendo numerosi spunti di riflessione legati a comprensione, prevaricazione, accettazione del diverso, tolleranza e libero arbitrio, condivisione di difficoltà ed esperienza. La forza della conoscenza contro il buio della ragione che genera mostri e impedisce di vedere la realtà con occhi diversi, quelli della mente e del cuore, realizzando chi sia il vero nemico: ignoranza e pregiudizio.

Coinvolgente storia di amicizia da non confondere come mera parabola idealista, affrontando temi e valori fondamentali in questi ultimi anni purtroppo appannaggio (quasi) esclusivo dell’animazione. Notevole il cartello di doppiatori ricordando anche la controparte anglofona: Hiccup/Jay Baruchel – Flavio Aquilone, Stoick/Gerard Butler – Roberto Draghetti, Skaracchio/Craig Ferguson – Carlo Valli, Astrid/America Ferrera – Maria Letizia Scifoni, Moccicoso/Jonah Hill – Alessio Nissolino. Un’emozione da non perdere.

Dragon Trainer [UHD]

VIDEO

Il primo Dragon Trainer è presumibile sia stato finalizzato a risoluzione 2K ma anche se si trattasse di upscaling il salto di qualità con questa nuova edizione UHD è notevole, specie rispetto alla controparte FHD. Il precedente Blu-ray già vantava un livello qualitativo di eccellenza benché fosse riscontrabile un inferiore grado di compattezza nelle sfumature, evidente già nel corso del prologo con l’attacco notturno dei draghi. Aspect ratio 2.35:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66.

Si tratta perlopiù di finezze per puristi che saranno felici di sapere che la nuova edizione UHD restituisce ancor più solidità e compattezza ai frame ampliando lo spazio colore grazie all’HDR-10 wide color gamut per una più elevata fedeltà cromatica. Neri intensi, saturazione e risalto elementi in secondo piano e sui fondali per uno spettacolo all’interno del quale è scomparso il saltuario banding mentre resta in minima parte un filo di compressione che potrebbe essere ancora avvertibile in presenza di schermi di grandi dimensioni.

Dragon Trainer [UHD]

AUDIO

Salto di qualità per la traccia italiana che passa dal precedente Dolby Digital 5.1 canali al DTS lossy sempre 5.1 (754 kbps/24 bit) migliorando dinamica e presenza scenica anche per il subwoofer, un risultato accettabile permanendo la necessità di maggiore contributo per i due canali rear. Il Dolby TrueHD 5.1 dell’inglese sul disco FHD passa a DTS:X offrendo una colonna sonora da sballo per pressione sonora e livello di coinvolgimento, uno spettacolo sonico tridimensionale da riferimento.

EXTRA

Sul disco UHD: commento dei registi in compagnia della produttrice Bonnie Arnold, non sottotitolato.

La controparte 2K offre lo stesso massiccio materiale del passato: visione del film picture-in-picture con approfondimenti dei registi e dei creativi, visione del film in compagnia di quiz e curiosità. Supplementi purtroppo non sottotitolati.

Dragon Trainer [UHD]

Corto inedito “La leggenda del Drago Rubaossa”, commento al film dei registi assieme alla produttrice Bonnie Arnold, i doppiatori originali (12′), arte e tecnica nella computer grafica (10′), 3 scene eliminate, il romanzo e l’adattamento per la sceneggiatura (8′), 5 clip inedite, tutorial su come disegnare un drago (11′), gioco interattivo per i più piccoli, video juke-box Dreamworks con brani musicali da altre produzioni animate. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Sony KD55XE9305, Hisense 4K H49M3000, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Dragon Trainer [UHD]
8,5 Recensione
Pro
Uno dei migliori Dreamworks Animation
HDR-10 wide color gamut
Qualità video superiore al 2K
DTS:X inglese a oggetti
Contro
Master probabilmente 2K
DTS 5.1 lossy italiano
Alcuni extra non sottotitolati
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures
Durata: 98'
Anno di produzione: 2010
Genere: Animazione CGI
Regia: Chris Sanders e Dean DeBois
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Inglese DTS:X; Italiano, spagnolo, catalano, portoghese, ceco, ungherese, polacco
Sottotitoli: Italiano, inglese, spagnolo, portoghese, ceco, ungherese, polacco, inglese descrittivo non vedenti
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Dragon Trainer [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest