JBL LINK AUDIOCONNESSO
AF Gaming Console News

Dolby Atmos in arrivo su Xbox One

Xbox One dolby Atmos

Se sul versante home video il Dolby Atmos è snobbato, l’industria hardware continua a promuoverlo e ora la codifica sbarca anche su XBox One e Xbox One S grazie a un aggiornamento.

Se fate parte dell’ Xbox One Preview Program questa settimana il vostro impianto audio sarà felice di poter ricevere il bitstream pass-through per le codifiche HD Blu-ray, Dolby Atmos compreso, attraverso un update software annunciato già dallo scorso ottobre. Ricordiamo infatti che l’audio veniva decodificato internamente dalla console in PCM rendendo quindi impossibile ascoltare le tracce delle codifiche “object based” nel loro formato originale.

Il supporto per le codifiche DTS:X e Auro3D non è stato esplicitato ma da indiscrezioni interne pare molto probabile.

Trattandosi di un programma dedicato al “testing” degli aggiornamenti, gli utenti che ne fanno parte sono invitati a inviare feedback e eventuali malfunzionamenti in previsione del rilascio dell’update finale.

Dolby Atmos in arrivo su Xbox One

Non è ancora chiaro quindi quando l’aggiornamento Atmos sarà reso disponibile per tutti gli utenti, ma per chi abbia totalmente scartato l’Xbox One S dal novero dei lettori Ultra HD “papabili” questo rappresenterebbe un sicuro punto a favore della console Microsoft, almeno per chi predilige la visione dei film in lingua originale, data la perdurante assenza di tracce audio italiane codificate in Dolby Atmos su Blu-ray e Ultra HD Blu-ray.

Ovviamente questo aggiornamento Atmos renderà possibile il supporto anche per i giochi, anche se al momento l’unico gioco che ci risulti aver utilizzato la codifica a oggetti di casa Dolby sia “Star Wars: Battlefront” in versione PC. Bisognerà quindi capire se gli sviluppatori intenderanno trarre beneficio da questo upgrade, anche se l’assenza di titoli codificati in 7.1 non pare un dato incoraggiante.

Se quindi uno dei “paletti” che rendeva Xbox One S poco appetibile come lettore 4K verrà presto superato, il prossimo passo sarebbe un ulteriore aggiornamento che renda possibile il pass-through dei segnali video 4K attraverso HDMI.

Leggi anche:

Xbox One S: prezzo ok, audio e HDR così così

Dolby Atmos in arrivo su Xbox One

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest