UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Hi-Fi Notizie

Denon DRA-800H: arriva in Italia il ricevitore AV stereo da 100W

Denon DRA-800H

Seppure classificato tra i sintoamplificatori, in realtà il Denon DRA-800H è molto di più grazie alle funzioni di rete e alle connessioni video.

Audiogamma ha annunciato la disponibilità in Italia a un prezzo di listino di 699 euro dell’amplificatore AV stereo DRA-N800H, che seppure “classificato” tra i sintoamplificatori, in realtà è molto di più. Oltre a essere un amplificatore stereofonico da 100W, è infatti anche un sintonizzatore FM e DAB/DAB+ e un network player con anche funzioni multi-room offerte dal sistema HEOS.

Ma non è finita qui, visto che è anche dotato d’ingressi/uscite HDMI e di un decoder digitale interno che spazia dagli stream stereofonici fino a quelli multicanale più evoluti. Sul versante estetico si rivedono le manopole per la regolazione dei toni alti e bassi e del balance, del tutto scomparse nelle ultime generazioni di sintoamplificatori AV, dove queste regolazioni avvenivano tramite tasti.

Denon DRA-800H: arriva in Italia il ricevitore AV stereo da 100W

Le funzioni da lettore wireless di affidano alla connettività Wi-Fi, Bluetooth e AirPlay 2 e sono supportati gli assistenti vocali di Amazon, Google e Apple, senza dimenticare la possibilità di pilotare una seconda coppia di diffusori in un altro ambiente. Insomma c’è tutto quello che può servire per formare un sistema stereo versatile, ideale per chi vuole integrare sorgenti audio e video senza per forza realizzare un sistema multicanale.

Particolare cura è stata posta da Denon nel realizzare la sezione di amplificazione, con 100 Watt per canale (0,08% THD, 8 ohm) ottenuti con transistor discreti e componentistica selezionata, in modo da garantire prestazioni al pari di un ampli tradizionale. La cura circuitale si estende anche alla sezione di conversione digitale/analogico, dove viene usato il convertitore AKM 4458, 768kHz/32bit in grado di gestire senza problemi qualsiasi file audio fino ai DSD da 5,6 MHz.

Denon DRA-800H: arriva in Italia il ricevitore AV stereo da 100W

Cinque gli ingressi HDMI 4K Ultra HD con passthrough dei segnali video HDR10, HLG e non manca un’uscita HDMI con supporto ARC. Completano le connessioni fisiche tre ingressi digitali (2 ottici e 1 coassiale), un ingresso USB sul frontale, due analogici e uno Phono e infine una uscita Pre-Out stereo e multi-room. Sono inoltre presenti due uscite in potenza selezionabili, in modo da poter pilotare una seconda coppia di diffusori in un altro ambiente, e un’uscita cuffia.

Dalla App Denon (iOS e Android), oltre a gestire qualsiasi funzione del DRA-800H, è infine possibile fruire di molti servizi di streaming musicale oltre al multiroom Heos.

Caratteristiche tecniche

Potenza di uscita: 100W/8ohm (20Hz-20kHz, THD 0,07%)
Distorsione armonica totale: 0,01%
Sensibilità di ingresso linea: 200mV
Sensibilità di ingresso phono: 2,5mV
Rapporto segnale rumore linea/phono: 98/74dB
Ingressi/uscite HDMI: 5/1
Ingressi analogici/phono: 2/1
Ottico digitale/coassiale: 2/1
Ingressi USB: 1 tipo A
Uscita analogica multi-room: 1
Audio pre-out subwoofer: 2
Alimentazione: 230VCA
Potenza assorbita max/stby: 200/0,1W
Dimensioni: 43,4X33,9X15,1
Peso: 8,6 kg
Prezzo: 699 euro


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest