UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD In evidenza

Deadpool 2 [UHD] – Versione Super Dotata

Deadpool 2 [UHD] - Versione Super Dotata

Il ritorno in Home Video dello sboccato supereroe Marvel anche in versione inedita ancor più irriverente. 20th Century Fox HE su distribuzione Warner Bros

In Deadpool 2 ritroviamo Wade Wilson (Ryan Reynolds) alla volta della malavita in giro per il mondo. Gli indelebili segni di bruciature sul 100% del corpo e la capacità di auto rigenerazione cellulare che impedisce al cancro di ucciderlo non lo hanno distolto dal pensiero di provare ad avere un’esistenza felice. Ma la tragedia è dietro l’angolo così come la depressione che lo coglie altrettanto di sorpresa spingendolo al suicidio.

Deadpool 2 [UHD] - Versione Super Dotata

Rimesso assieme da Colosso (Stefan Kapicic), entra a far parte degli X-Men come stagista, combinando un gran pasticcio nel corso dell’operazione di contenimento del giovane Russell Collins (Julian Dennison), che minaccia il quartiere di distruzione e morte in seguito alle torture subite nell’orfanotrofio in cui è relegato.

Wade e Russell finiscono così presso la remota ‘prigione di ghiaccio’, dove criminali con superpoteri sono incarcerati e resi inermi. All’interno di un luogo da cui sembra impossibile la fuga irrompe Cable (Josh Brolin), mutante cibernetico e viaggiatore nel tempo con l’obbiettivo di eliminare Russell.

Deadpool 2 [UHD] - Versione Super Dotata

Inizialmente incapace di comprenderne i motivi, confuso dal profondo lutto che l’ha devastato e coinvolto in una catena di vendette che non sembra avere fine, Wade riprenderà i panni di Deadpool mettendosi sulle tracce di Russell: farà di tutto per riscattarsi ma soprattutto evitare che il ragazzo commetta il primo di una lunga serie di omicidi che lo cambierà per sempre.

Sembrava impossibile che il sequel del primo Deadpool avesse anche la minima chance di superarlo, ma fortunatamente Deadpool 2 riesce a mantenere inalterati i toni politically scorrect del primo regalando una fresca e divertente avventura. Se il film si è rivelato un successo lo si deve principalmente alle capacità di David Leitch, co-regista del primo John Wick e dietro la cinepresa anche dell’interessante Atomica bionda, stuntman veterano di Hollywood che ha ricoperto ruoli di primissimo piano per attori come Brad Pitt e Jean-Claude Van Damme.

Deadpool 2 [UHD] - Versione Super Dotata

Fracassone, irriverente, sboccato e chiacchierone in perfetto stile Guardiani della Galassia, ricco di citazioni di altre opere tra cui John Wick, Yentl, I predatori dell’Arca Perduta, Robocop, Flashdance e Logan – The Wolverine, ritrovando un sempre frizzante Ryan Reynolds nei panni dello scassatissimo supereroe.

Attore che oltre che tra i produttori esecutivi figura anche tra coloro che hanno contribuito alla sceneggiatura, infarcita con una colonna sonora da sballo very vintage capace di enfatizzare il momento, prendendosi tutto il tempo per cogliere la battuta più feroce e sboccata all’interno di un magico carrozzone di effetti CGI di straordinaria fattura rendendo tutto maledettamente reale e spassoso.

Deadpool 2 [UHD] - Versione Super Dotata

New entry nel cast l’ottimo Josh Brolin nel ruolo del devastante Cable anche se la vera nemesi dell’intera avventura è l’aberrante “Fenomeno”, gigantesca mostruosità tutta muscoli e ben poco cervello che finisce per fare comunella con Russel, quest’ultimo convinto di avere come unico scopo quello di giustiziare nel modo più barbaro possibile il rettore dell’orfanotrofio che l’ha torturato.

Particolarmente azzeccato il personaggio di “Domino”, giovane donna che come potere ha dalla sua la dea bendata, incapace di farsi male anche se lo volesse, capelli afro anni ’70 e tutta la verve dalla bella e brava Zazie Beetz. Sull’attrice si sono accesi i riflettori proprio grazie a quest’opera e che ritroveremo nel medesimo ruolo all’interno del futuro X-Force ma anche nel prossimo Joker con Joaquin Phoenix. Come da tradizione Marvel anche Deadpool 2 va visto sino al termine dei titoli di coda e occhio ai cameo di altri attori tra cui Matt Damon e Brad Pitt.

Deadpool 2 [UHD] - Versione Super Dotata

VIDEO

Girato analogico 35 mm con pellicole 250 e 500 ASA ma anche in digitale a risoluzione nativa 3.4K tramite Arri Alexa giungendo comunque a un Digital Intermediate 2K (il primo film era su D.I. 4K).

La massiccia presenza di CGI deve aver fatto desistere dal giungere a un master 4K che avrebbe fatto lievitare pesantemente i costi di produzione. Il rescaling obbligato dell’opera consente un certo salto di qualità, aspect ratio 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC. Una visione di eccellenza dove percepire solo a tratti marcate differenze con la controparte FHD, dove risaltano maggiormente gli elementi in secondo piano, ulteriore puntualizzazione in background specie nei passaggi a bassa luminosità o in interni.

Deadpool 2 [UHD] - Versione Super Dotata

L’HDR-10 wide color gamut sostiene ulteriormente la palette cromatica con alcune sensibili diversificazioni dei punti luce e anche i neri sono più che convincenti: un esempio su tutti potrebbe essere il locale immerso nella penombra dove abita l’amica cieca di Deadpool. Evitando problematiche che si sarebbero potute innescare con un progetto seamless branching il box dell’edizione UHD offre 4 dischi: 2 BD-66 con la versione theatrical di 119′ minuti e un altro con l’estesa di 134′ minuti. Per entrambi la resa qualitativa è sempre elevata e identica, così come per gli speculari BD-50.

AUDIO

Traccia DTS 5.1 canali lossy in italiano (754 kbps/24 bit) di qualità più che dignitosa. Buona apertura sul parlato, pressione sonora e presenza scenica non mancano anche per la sezione rear e il subwoofer. Un ascolto che fa subito la differenza passando all’originale Dolby ATMOS che apre a un panorama sonoro reference con sensibile e costante aumento degli elementi da ogni diffusore, restituendo una scena acustica di primissimo piano.

Deadpool 2 [UHD] - Versione Super Dotata

Per meglio comprendere le potenzialità di una simile codifica è sufficiente assistere alla lunga e roboante sequenza di inseguimento del convoglio di mutanti che ha inizio col lancio da un aereo dell’X-Force, il livello di devastazione in giro per la città assume toni ancor più adrenalinici.

EXTRA

Il disco UHD con la versione theatrical include il commento al film di Ryan Reynolds, il regista David Leitch, lo sceneggiatore Rhett Reese e il produttore Paul Warnick mentre la cosiddetta ‘Super Dotata’ con immagini e dialoghi inediti non ha nulla da offrire.

Sul Blu-ray 2K con la cinematografica risiede il resto dei supplementi: poco meno di 3′ minuti di scene eliminate/estese, errori sul set, focus sui personaggi di 15′ minuti, interviste al regista e altri membri di cast e troupe (12′), elementi segreti (13′), mini documentario making of (9′), gli stunt (7′), l’ambientazione della prigione (11′), il componente umano dell’X-Force (2′), clip dietro le quinte con uno dei carcerati (1′), riflessioni in compagnia del tassista, il nerd che spara palle di fuoco e il cibernauta temporale (2′), monologo di Josh Brolin nel corso del make-up (2′).

Deadpool 2 [UHD] - Versione Super Dotata

Il Deadpool’s Fun Sack 2 offre una raccolta di istantanee dal set, follie marketing di vario genere tra cui trailer a partire dal primo teaser dedicato al film in compagnia di Stan Lee, quello per l’IMAX, videoclip musicale con Celine Dion e relativo dietro le quinte. Vintage e ben riuscita anche la scelta di proporre il menù di tutti e 4 i dischi con immagini 4:3 del film in perfetto stile videocassetta anni ’80. Sottotitoli in italiano ovunque.

Simpatica l’idea di proporre le serigrafie di tutti e 4 i dischi come se si trattasse di versioni pirata.

TESTATO CON: TV TCL P66 55″ 4K, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Deadpool 2 [UHD] - La versione Super Dotata
8 Recensione
Pro
Divertente e sboccato sequel
Dolby ATMOS inglese
Include versione estesa inedita
HDR-10 wide color gamut
Extra piuttosto interessanti
Contro
Digital Intermediate 2K
DTS lossy 5.1 italiano
Riepilogo
Prodotto da: 20th Century Fox HE
Distribuito da: Warner Bros HE
Durata: 119'/134'
Anno di produzione: 2018
Genere: Fantascienza
Regia: David Leitch
Interpreti: Josh Brolin, Morena Baccarin, Zazie Beetz, Ryan Reynolds, Brianna Hildebrand, Brad Pitt, Bill Skarsgård, Julian Dennison, T.J. Miller, Rob Delaney, Shioli Kutsuna, Matt Damon, Lewis Tan, Terry Crews
------
Supporto: 2 x BD 66 + 2 x BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Inglese Dolby ATMOS; Inglese descrittivo non vedenti, castellano, ceco, polacco Dolby Digital 5.1; Italiano, tedesco, francese, spagnolo, giapponese DTS 5.1
Sottotitoli: spagnolo, castellano, francese, danese, olandese, finlandese, tedesco, italiano, norvegese, svedese, cinese, ceco, coreano, cinese semplificato, polacco, inglese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Deadpool 2 [UHD] - Versione Super Dotata

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest