Featured home Hi-Fi Notizie What Hi Fi

Chord Hugo TT 2: il nuovo DAC hi-res top di gamma arriva in autunno

Hugo TT 2

Al Munich High End Show Chord ha svelato Hugo TT 2, nuova versione desktop dell’apprezzatissimo DAC/amplificatore cuffie attesa sul mercato in autunno a oltre 4000 euro.

Il primo Chord Hugo TT, essenzialmente un Hugo più grande con display e una gamma completa di connettività hi-fi, è stato lanciato alcuni anni fa come modello “table top”, ovvero una versione di Hugo di dimensioni maggiori e di stampo desktop (non potete portarvelo in giro insomma). Chord ha svelato al Munich High End Show in svolgimento in questi giorni il successore Hugo TT 2 e, come previsto, c’è una discreta serie di aggiornamenti sia all’interno, sia all’esterno.

Chord Hugo TT 2: il nuovo DAC hi-res top di gamma arriva in autunno

Fondamentalmente questo DAC hi-res/amplificatore cuffie di fascia alta, disponibile in autunno a oltre 4000 euro (manca ancora il prezzo preciso per il nostro mercato), è basato sul nuovo chip FPGA Artix 7, che è stato supervisionato dal consulente di Chord per la progettazione digitale Rob Watts e che dovrebbe offrire cinque volte la potenza di elaborazione del chip a bordo del Hugo TT. C’è anche un nuovo alimentatore, progettato per pilotare nel migliore dei modi anche le cuffie più esigenti in termini di impedenza e Chord ha anche promesso un miglioramento del noise-shaping rispetto al modello precedente.

Il numero degli ingressi digitali è aumentato e ora questi includono due input ottici per gestire file hi-res a 24 bit/192 kHz e due coassiali (24 bit/768 kHz), oltre a una connessione USB-B in grado di decodificare file PCM a 768 kHz e file DSD 512. C’è anche il Bluetooth aptX per lo streaming wireless che è sempre gradito, anche se visto il prezzo ci aspettavamo l’aptX HD.

Chord Hugo TT 2: il nuovo DAC hi-res top di gamma arriva in autunno

Le uscite offrono la stessa versatilità. Sono infatti presenti XLR bilanciati, RCA sbilanciati e tre uscite per cuffie (due da 6,33 mm e una da 3,5 mm che possono essere utilizzate contemporaneamente), nonché due uscite BNC DX da utilizzare con i dispositivi Chord. Da segnalare anche i pulsanti nella parte frontale (Menu, Set e Power) per il passaggio manuale tra le modalità di filtraggio e crossfeed e non manca un telecomando, che tra l’altro funziona anche con il Hugo 2.

Il Chord Hugo TT 2 offre anche controlli audio selezionabili dall’utente, incluso un filtro avanzato a quattro stadi che offre una scelta di diversi timbri sonori e può essere utilizzato in modalità DAC pura o in modalità amplificatore per l’uso come pre-amp digitale o collegato direttamente a diffusori attivi.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest